Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2004, 17:01   #1
niddu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Info Cambio Hardware

tanto per cominciare un saluto a tutti...

per il mio primo post volevo porgervi una semplice domanda: ho cominciato a fare encoding video per conservarmi tutti i film e le serie tv che ho faticosamente registrato dalla tv... mi sto accorgendo però che per fre encoding di file .avi per metterli e conservarli poi su DVD il mio pc ci mette veramente delle giornate intere...

volevo appunto chiedere: cosa sarebbe opportuno modificare nella mia cofigurazione hardware per velocizzare i tempi di encoding per portare i miei .avi in formato per dvd?

mia configurazione:

ASUS A7N8X-E
512 MB RAM DDR 400
CPU AMD 1700+
Sk.Video: Ati Radeon 8500
2 HD 120 GB 7200 RPM

io pensavo di cambiare CPU e mettere:
CPU AMD ATHLON XP/SEMPRON 2800+ SOCKET A FSB 333

basta solo quello o sarebbe meglio cambiare qualcos'altro?
niddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 18:13   #2
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
per l'editing sono consigliati i pentium4 e athlon64 non so quale gorssi vantaggi potresti avere da un sempron 2800+,però meglio di nulla
sicuramente aumenta la ram almeno un 1GB
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 19:11   #3
niddu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteos
per l'editing sono consigliati i pentium4 e athlon64 non so quale gorssi vantaggi potresti avere da un sempron 2800+,però meglio di nulla
sicuramente aumenta la ram almeno un 1GB
intanto grazie per la risposta...
allora siccome proprio non so nulla a riguardo, volevo sapere:

è meglio dunque aumentare la ram?
portando la CPU a 2800+ quanto guadagnerei in termini di velocità?

e ancora: quanto sarebbe invece la differenza mettendo un athlon64? perche a quanto ne so dovrei cambiare anche scheda madre etc etc...
Old 27-12-2004, 19:20   #4
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

sicuramente cambiando processore con un 2800+ sempron guadagnerai in prestazioni ma non in maniera eclatante,con athlon64 è vero devi cmbiare ram e per questo ti consiglio i modelli con socket 939 abbinato ad un A64 3000+ 939pin come detto ti ocsiglio di aumentare la ram almeno a 1GB anchese alcuni dicono che il minimo sia 2GB.
se non vuoi spendere troppo per potresti aumentare la ram e vedere se migliora qualcosa e sucessivamente potresti cambiare processore.
al momento quanto ti ci vuole esattamente?
Old 27-12-2004, 19:49   #5
niddu
Junior Member

allora guarda:

sto facendo l'encoding degli episodi della serie tv Alias... un singolo episodio dura circa 41 minuti ed è grande circa 360 MB...

per ogni singolo episodio mi ci vuole circa 4 ore usando TMPGEnc DVD source creator...

quindi mi consigli di aumentare prima la ram? io sapevo che il grosso del tempo e della fatica il pc la faceva la CPU...

meglio prima ram? o entrambi?...
per quanto riguarda il tempo: approssimativamente quanto si guadagnerebbe? cosi da farmi una idea...
Old 27-12-2004, 20:49   #6
niddu
Junior Member

integro la domanda:

per migliorare le prestazioni in ordine di tempo del mio pc è necessario avere piu ram o avere un processore piu potente?
Old 27-12-2004, 21:44   #7
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

è vero che il processore fa il grosso però la ram serve se non puoi spendere per l'A64 prova con il sempron così puoi mantenere la stessa mobo ma la ram portala almeno ad un 1GB così dovresti metterci anche un ora in meno credo
Old 28-12-2004, 00:43   #8
niddu
Junior Member

ok intanto grazie per i preziosi consigli...

non contento ed essendo un rompiballe volevo girare la domanda:

quale è un'ottima configurazione per fare encoding di file video?
quale cioè mi consiglieresti se potessi scegliere?

e poi ancora: i tempi medi di encoding quali sono? quelli che ti ho detto prima di metterci (singolo episodio circa 41 minuti ed è grande circa 360 MB per ogni singolo episodio mi ci vuole circa 4 ore) sono tanti o sono nella media? tanto per farmi una idea...

grazie
Old 28-12-2004, 00:58   #9
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
volevo appunto chiedere: cosa sarebbe opportuno modificare nella mia cofigurazione hardware per velocizzare i tempi di encoding per portare i miei .avi in formato per dvd?
Puoi spiegarti meglio.
Hai acquisito in avi e fai la transcodifica software in mpeg per l'authoring DVD o comprimi in DiVx per poi fare backup su DVD?

Nel primo caso ti conviene acquistare una scheda tipo Point of View che è dotata di chip CCube DvExcel e permette di acquisire in Mpeg1 e 2 e la transcodifica da Avi in Mpeg.
Il costo della scheda PCI si aggira sui 90 euro ed è prodotta da una consociata di nVidia.

Nel secondo porta la ram a 1GB aggiungendo un Dimm ddr 400 da 512 Mb, mantenendo così il dual channell. Poi acquista una cpu 3200+ che supporti il bus a 400Mhz.
I tempi di codifica dovrebbero così ridurisi, ma non tanto drasticamente quanto con una cpu Athlon64 o un Pentium 4 > 3Ghz.
Risparmieresti sul cambio di mobo.

Se preferisci usare un encoder software ti consiglio Procoder. Non esiste di meglio.
Ultimo consiglio, usando un encoder software disabilita la preview così potresti guadagnare in prestazioni.

Infine il Giga di Ram aiuta nell'editing; nell'encoding quello che conta è la Cpu.
Old 28-12-2004, 01:32   #10
niddu
Junior Member

allora: io ho gia acquisito molti file, quindi per ora non mi serve acquisire altri file... mi serve fare l'encoding di questi file .avi in formato mpeg2 per poterli mettere su un dvd facendo anche dei menu..

ma questa scheda della Point of View accelera i tempi dell'encode? a quanto ho capito questa scheda fa questo lavoro su quello che acquisisce e pertanto non va bene visto che io ho gia acquisito(e dovrei aspettare che rifacciano le intere serie di alias e 24 ore )

quindi a quanto mi dici per l'encode è la cpu che sforza... ma come tu mi dici le differenze di prestazioni non sono cosi evidenti se cambia solo quello giusto? e se aumento anche la ram come consigliava matteos?
infine: volendo mettere la cpu athlon64 dovrei cambiare anche motherboard e cosa altro? e i programmi normali(windows e tutti i programmi che girano sotto windows) girano su quella configurazione?
Old 28-12-2004, 02:19   #11
Andala
Senior Member

La Point of View fa anche transcodifica in hw da file .avi DV a file Mpeg.
E' una prerogativa del chip cCube installato.
La transcodifica è in realtime.

Per quanto riguarda la Ram, questa è ininflunente nell'encoding.

Se vuoi passare ad Athlon 64, devi sostituire mobo e cpu.
Puoi tenerti la ram ddr 400 che hai già, ma ti consiglio un altro dimm da 512 mb ram ddr 400 per sfruttare il dual channell.
1 Gb torna utile nell'editing non lineare.
Come mobo dovresti puntare su una con chipset nForce4 Ultra di nVidia con socket 939 + una cpu Athlon 64 x socket 939. Un 3500+ va benissimo.

I soft per Windows girano su qualsiasi config HW intel o Amd x86, basta che siano sotto OS Windows.
Old 28-12-2004, 12:27   #12
niddu
Junior Member

quindi se cambio la mobo e la cpu con un athlon64 cambiano notevolmente i tempi di encoding? si puo ipotizzare una percentuale (circa) di quanto si risparmierebbe in ordine di tempo?

invece per i programmi che ho installati(compreso windows) non importa se cambio configurazione e metto un athlon64, dovrebbero funzionare tutti basta che ci sia windows giusto?
Old 28-12-2004, 13:21   #13
Andala
Senior Member

Per la prima domanda puoi trovare la risposta qui:

http://www.tomshardware.com/cpu/2004...charts-18.html

Per la seconda:

certo che sì!
Old 28-12-2004, 14:01   #14
niddu
Junior Member

beh dopo aver visto i tempi di encoding sto seriamente pensando di cambiare mobo e cpu...

a questo proposito: le mobo ASUS K8N E DELUXE come vanno? sono buone o meglio altre? questo perche mi sono sempre trovato bene con le asus e non vorrei cambiare marca...
Old 28-12-2004, 14:16   #15
Andala
Senior Member

Le Asus non hanno una gran fama. Ti basta fare un giro nella sezione Motherboard.

Ti consiglio di avere pazienza che vengano rilasciate le mobo con nforce4 da un pò tutti i produttori e leggere le impressioni per poi scegliere quella che fa per te.

Per quanto mi riguarda stò aspettando la Abit Fatal1ty con nforce4 Ultra dato che con tutta probabilità risulterà la migliore per qualità costruttiva.
Altra marca su cui punte è la DFI, ma di questa forse ci sarà solo la versione nForce4 Sli.

Se intendi cambiare hardware e restare in ambito di codifica software ti consiglio di passare a Procoder che non ha confronti per prestazioni e qualità.
Old 28-12-2004, 22:22   #16
niddu
Junior Member

ok grazie mille per i consigli...

a questo punto visto che mi sono convinto di cambiare hw vado a postare nelle sezioni giuste...
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian