|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
[URGENTE!!!] Mi è morto il pc...
Questa sera stavo giocando tranquillamente a gta3 quando sento "stac" e... tutto spento! provo a riaccendere il pc in tutti i modi ma niente!
niente odore di fumo! o precedenti avarie... ho provato a farlo ripartire con ram diverse, con sk video diversa senza perfiferiche pci ma ninete... ho provato anche a resettare il bios togliendo la pila... ma niente la mia configurazione è la seguente: amd athlon xp 2000+ k7s5a sk video ati radeon 9100 64mb sk audio sound blaster live 1024 ddr 512mb pc 3200 400mhz (comprate nuove questa sera!) hdd maxtor 40gb modem interno 56kbps connexant lettore dvd-rom pioneer masterizzatore lg 24x10x40x ali da 400w non riesco proprio a capire cosa possa essere succeso... mi viene da pensare all'ali però nn puzza di bruciato! da come si è spento ho subito pensato a uno sbalzo di tensione ma ho ritrattato subito perchè la luce nn ha avuto effetti... che è successo? ora come ora nn lo riesco nemmeno ad accendere... chiedo aiuto a voi... tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
hd maxtor + stack, che dolori!
Mi sa che ti è partito l'hd. I maxtor sono famosi per queste cose.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no quello per fortuna no te lo dico proprio con sicurezza del 100% perchè l'ho messo ora sul muletto e lo sto usando...
che sarà successo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Meglio così.
L'altro indiziato principe è l'ali. Ma almeno le ventole girano quando lo accendi o non succede nulla di nulla? Marca dell'ali?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no no nn gira proprio ninete è come se premessi il bottone di start con la spina staccata!!! nn c'è il minimo segno di vita...
per quello pensavo all'ali... ti riporto cosa c'è scirtto sull'ali: CHS ATX POWER SUPPLY: 400W MODEL: CHS - 400 PENTIUM 4 poi ci sono dati relativi ai vari cavi e ai voltaggi ma nn penso ti siano d'aiuto! ma se fosse l'ali magari si può riparare? e se dovessi cambiarlo ci sono almeno modelli che entrano in protezione invece di bruciarsi? tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Molto probabile allora che sia proprio l'alimentatore.
Prendine uno di marca che così rischi meno, prima però fai una prova con un altro.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
secondo te va bene se provo ad accenderlo con l'ali del p3... dovrebbe essere o un 300 o un 250watt...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
questa mattina ho provato a smontare l'ali (il presunto corpo del reato, quello che si presume "fuso") e ho notato che se si rpeme il bottone di avvio la ventolina dell'ali fa circa 1/4 di giro ma poi bho... nn succede + nulla... nn è che magari è qlc di riparabile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
eh si alla fine era proprio l'ali! partito di botto senza segni che facessero pensare alla sua morte...
ma come può essere successo? dal colpo che ho sentito, parlando come elettrotecnico sembrava un corto oppure una sovracorrente, ma ho scartato subito l'ipotesi di sbalzi nella linea elettrica perchè l'illuminazione nn ne ha risentito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Tutti gli alimentatori (almeno quelli più recenti), sono fatti per sacrificarsi in caso di sbalzi di corrente o di problemi dello stesso alimentatore. Alcuni hanno dei circuiti di protezione o i classici fusibili, vedi che magari non sia un fusibile che sia partito. Tuttavia quando succede questo di solito c'è qualcosa all'interno dell'alimentatore che non è più come prima, quindi rimetterlo in piedi è sempre un rischio. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
fusibile ne ho visto solo uno ma è intatto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2004
|
A me più di una volta mi si è spento il PC ma è rimasto acceso il LED verde, e le ventole erano accese...come se si fosse spento solo l'hard disk...per fortuna nulla di rotto...
cmq è un problema della linea elettrica, infatti appena si è spento il PC ho visto la luce calare e lo stereo spegnersi, mentre la TV SONY è rimasta accesa... Meglio usare un UPS ![]() Ci sono certe linee elettriche davvero da piangere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: La tana del bianconiglio (Piacenza)
|
Si probabilmente i cavi sono troppo piccoli... con l'UPS nn ci sono più problemi, io ne ho uno della trast da 60 min e l'ho pagato 57€
RêmëMbèr: FøLLøW tHê Whïtë RãbbïT Intel Core i7-2600K 3.40GH || Asrock Z77 Extreme 4 || 4x4gb RAM DDR3 G.Skill Ripjaws 1600 Mhz || VGA Radeon HD7970 ||SSD Samsung Evo 500Gb + SSD Crucial RealSSD M4 128GB + 250Gb WD RE + Velociraptor 150gb ||Corsair Professional Series Gold 650w|| Creative XFI Music || |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se avete problemi di cadute di tensione sappiate che la caduta massima ammissibile per contratto con l'enel nn deve superare il 9% nel punto più distante dal contatore! se questo valore viene superato o è un problema vostro, magari l'impianto nn è stato effettuato a regola d'arte dal tecnico oppure se così nn fosse vi conviene scrivere una bella letterina all'enel, mi sembra il minimo che con quello che paghiamo l'impianto debba essere perlomeno efficace al 100%!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.