|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[vb6] ado e controllo record
Salve, la mia domanda è questa:
mi collego ad un db tramite ADO, e vorrei fare un controllo del genere quando inserisco un nuovo nominativo del db: Se un campo particolare, è già memorizzato, come faccio a fargli fare il controllo in modo che mi dia una msgbox tipo "CODICE GIA' PRESENTE" ? thx RaouL.
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Re: [vb6] ado e controllo record
Quote:
![]() Risolto mezzo secondo dopo averci pensato un "pò" più intensamente... Sorry.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Metti il campo indicizzato con un vincolo di unicità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco....mettendo il campo indicizzato nel database, ho un bel pò di problemi: Codice:
'prima controllo che i dati inseriti non siano già presenti nel db isql = "" isql = isql & "SELECT Codice" & vbCrLf isql = isql & "FROM tblanagrafica" & vbCrLf Set rs = cn.Execute(isql) If Val(txtCodice.Text) = rs("Codice") Then MsgBox "Codice Scheda già Presente!", vbOKOnly Else 'altrimenti, se non ci son problemi.... 'aggiungo i dati scritti nel database isql = "" isql = isql & "INSERT INTO tblanagrafica(Cognome, Nome, Mansione, Codice)" & vbCrLf isql = isql & "VALUES (' " & txtCognome.Text & " ', ' " & txtNome.Text & " ', ' " & Combo1.Text & " ', ' " & txtCodice.Text & " ' )" & vbCrLf Set rs = cn.Execute(isql) MsgBox "Dati Inseriti Correttamente!", vbOKOnly txtCognome.Text = "" txtNome.Text = "" Combo1.Text = "" txtCodice.Text = "" End If ![]() Se non c'è nessun record, mi da quest'errore: Codice:
Errore di run time '3021' Il record corrente corrisponde all'inizio o alla fine del file oppure è stato eliminato. Per eseguire l'operazione richiesta è necessario disporre di un record corrente Codice:
If Val(txtCodice.Text) = rs("Codice") Then help ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
rs non assune qualche valore particolare quando non esiste il risultato dell'interrogazione?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dopo l'esecuzione della query devi mettere:
If rs.EOF Then 'qui già sai che il codice non esiste Else 'esegui il tuo codice precedente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.