Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2004, 06:46   #1
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Pixel Persistence Analyzer (test effetto scia LCD)

Per chi volesse verificare il tempo di risposta del proprio monitor LCD su basi più solide, qui si può scaricare il bellissimo "Pixel Persistence Analyzer":
http://www.benchmarkhq.ru/files/pixperan_english.zip

HW Upgrade lo dovrebbe rendere disponibile per il download, perchè questo programmino è veramente unico nel suo genere (la licenza è di tipo freeware).

Essendo un software ovviamente le misurazioni rimangono soggettive...
Andrebbero specificati valore di luminosità del monitor, temperatura e grado di illuminazione ambiente...
Bisognerebbe evitare di barare...

Sarebbe una bella idea mettere insieme una collezione di risultati, sul modello dei nostri colleghi tedeschi di Prad.de, semplicemente rispondendo a questa discussione
Faccio il test con il mio CRT solo per inserire un messaggio di esempio.

Ci sono le spiegazioni in inglese ma se serve aiuto fatemi sapere.
Quando ho tempo vedo di tradurle in italiano.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 07-09-2004 alle 06:54.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 11:25   #2
fabisnow
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: allroundtheworld
ho letto ora il 3d...
vado a provarlo sul mio lg 1910p e posto i risultati...
se non riesco chiedero informazioni a te che lo sai usare...a dopo
fabisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 11:41   #3
fabisnow
Member

Risultati

Graphics mode: 1280x1024 @ 32 bpp
Frame rate: 60.0 Hz
Gamma factor: 0.9875

Flag test: b->w: 100.0%, w->b: 100.0%, b->g:-, w->g:-
Chase test: 100(166.7ms), 100(166.7ms), 100(166.7ms)
Readability: Tempo 1
Game: Score: 0 Points, hit rate: 0%
streaky graphic: Graphic no. 3, Tempo 16, Gamma 2.30, r.exp 1.00, r.time 20.0, r.delay 1.0, f.exp 1.00, f.time 30.0, f.delay 1.0, s.tempo 16

che ne dici pensi che abbia effettuato i test nel modo corretto?
Old 07-09-2004, 21:16   #4
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Chase test: 100(166.7ms), 100(166.7ms), 100(166.7ms)
Devi aver sbagliato qualcosa.
Punte di 166ms per tutte le combinazioni di colore sono troppo elevate anche per un MVA.
Anche il valore di gamma mi sembra basso.

Il "Chase test" è la parte più importante.
Devi avvicinare i due quadrati cambiando con il mouse la barra "Distance" oppure quella "Transition time" finchè la fine della scia non tocca.
L'operazione va ripetuta per tutte e 3 le combinazioni di colori (F1, F2, F3).

Questi sono i risultati del mio CRT Philips 109E51 (solo per esempio):

Luminosità: 50%
Contrasto: 80%
Temperatura ambiente: 26,5°C
Illuminazione ambiente: scarsa

Graphics mode: 1152x864 @ 32 bpp
Frame rate: 85.0 Hz
Gamma factor: 1.4

Flag test: b->w: 100.0%, w->b: 100.0%, b->g:-, w->g:-
Chase test: 5(8.3ms), 5(8.3ms), 4(6.7ms)
Readability: -
Game: Score: 22 Points, hit rate: 11%
streaky graphic: -

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 07-09-2004 alle 21:19.
Old 08-09-2004, 08:39   #5
fabisnow
Member

sarebbe bella una versione italiana del programmino...

cmq riprovo seguendo i tuoi consigli
Old 08-09-2004, 11:52   #6
Pinco Pallino #1
Senior Member

Una versione in italiano si potrebbe fare...
Il programmatore è un utente di Prad e ha fatto la traduzione in inglese in un batter d'occhio.
Old 08-09-2004, 16:05   #7
fabisnow
Member

buono...speriamo che si traduca in fretta in ita cosi faccio il test con piu coscienza
Old 08-09-2004, 16:51   #8
Pinco Pallino #1
Senior Member

Primo dovrei beccare il programmatore sul forum e non so se circola ancora da quelle parti...
Secondo, di certo lui non è capace di tradurre il testo in italiano e mi vergogno anche di domandarlo...
Semmai potrebbe rendere il testo modificabile senza dover ricompilare l'applicazione.
Poi finalmente si potrebbe parlare di una traduzione in italiano.

Temo che farai prima ad imparare un po' di inglese...

Ti bastano le poche indicazioni che ti ho dato per fare il "Chase test".
Le altre parti del programma sono di contorno.
Old 08-09-2004, 17:50   #9
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
L'ho inserito nel thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541939

Grazie , se conosci altri software (anche non freeware) sui monitor che a tuo giudizio mancano in quella lista, non esitare a segnalarmeli.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 18:44   #10
Pinco Pallino #1
Senior Member

No so un granchè di software per monitor...
Solitamente utilizzo il DisplayMate e qualche volta il Nokia.
Mi è capitato di adocchiare questo PixPerAn solo perchè andava molto in voga fra gli utenti di Prad.
Ho visto che era fatto molto bene e così ho suggerito al programmatore di fare una versione in inglese...

Mi sorprende veramente che a nessuno viene voglia di mettere alla prova il proprio LCD.
Evidentemente noi italiani non sappiamo essere molto critici nei confronti dei nostri acquisti.
Old 11-09-2004, 00:58   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
L'ho provato Pinco Pallino e non è male, ma non vedo grossa utilità pratica. E' noto che molti software test (soprattutto i benchmark sintetici) simulano situazioni estreme o che comunque difficilmente si verificano nell'uso reale. Questo anche per i processori ed altri componenti del pc. Personalmente, se devo controllare l'effetto scia, provo un paio di fps o mi guardo un film dvd soffermandomi solo su alcune scene molto movimentate. Se è tutto ok, non m'interessa dei software-test, perchè sono già convinto così, con la mia prova sul campo...il softw. potrebbe anche portarmi ad una scelta sbagliata. D'altra parte, come forse ben saprai, la maggioranza dei test for "ghosting" che vengono fatti sul web, sono eseguiti con giochi tipo Unreal, Max Paine2, Doom3, Far Cry e qualche guida tipo Nfsundergr., + uno-due filmati. Così io faccio e mi trovo ok. Dopodichè provare anche uno di questi software può essere anche una curiosità ulteriore e non fa certo male... ma non credo di più per i motivi succitati.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 06:02   #12
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
non m'interessa dei software-test, perchè sono già convinto così
Appunto...

L'effetto scia è un discorso estremamente soggettivo e ciò che per te è ideale può essere inaccettabile per un'altra persona e viceversa.
La finalità del test è proprio quella di fornire a tutti un termine di paragone su basi più solide.
Old 11-09-2004, 09:02   #13
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Appunto...

L'effetto scia è un discorso estremamente soggettivo e ciò che per te è ideale può essere inaccettabile per un'altra persona e viceversa.
La finalità del test è proprio quella di fornire a tutti un termine di paragone su basi più solide.
Premetto Pinco Pallino che non vorrei che tu pensassi che io provo gusto a contraddirti perchè altro non è che un caso; sono stato, se ben ricordi, il primo io a dirti di rimanere su questa sezione perchè avevi buona predisposizione ed abilità nel rispondere (essendoci carenza in tal senso). Premesso questo, purtroppo la tua breve risposta non mi trova per nulla d'accordo, perchè se è vero (come è vero) che le scie sono soggettive tra i giocatori saltuari (non tra gli hardcoregamers che vedono anche quelle minime), è pure evidente che tale tipo di utente:

a) Se ha l'occhio "lento" e sul monitor X non vede scie (mentre in realtà ci sono) con i giochi fps+guida, fa bene a prendere comunque l'lcd che ha testato perchè l'importante è che non le veda lui e non, scusa l'assonanza...pinco palla.

b) Se ha l'occhio "veloce" e vede le scie (che ovviamente ci sono perchè non può essere un visionario) con lo stesso monitor del punto "a" o comunque con quello che gli interesserebbe, non lo prenderà di sicuro.

- Con il software test invece, così come è fatto, quando il ghosting c'è, lo nota anche l'utente dall'occhio lento che non prenderà quel dato monitor, laddove poi con i giochi (prova reale) non le avrebbe notate; dunque sarebbe indotto ad un errore, lasciando perdere un lcd che magari aveva ottime qualità visive oltre a mancanza (per lui) di scie nei giochi/filmati veloci.

Questa è la logica del discorso sulla quale, penso, si basino anche e per ciò che riguarda gli addetti ai lavori che (con occhio sveglio) devono fare il controllo "scia" nei loro test ed usano direttamente fps e filmati, penso diano all'utente comunque un riferimento più reale ed attendibile anche se poi la prova soggettiva è d'uopo. L'esempio più eclatante e recente è quella del forumer che, se ben ricordi, con l'Lg Mva 1910P non vede scie e lo straconsiglia (sbagliando) a destra e manca perchè con gli fps il suo occhio non vede e non...duole! Se avesse usato quel software, probabilmente quel lcd di cui è entusiasta non l'avrebbe preso (sbagliando).

Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 12-09-2004, 09:05   #14
Pinco Pallino #1
Senior Member

Fai bene a contraddirmi se lo ritieni giusto...
Siamo qui proprio per discutere e non la possiamo pensare tutti allo stesso modo.
Credo però che stai interpretando in modo sbagliato la finalità del test.
Effettivamente il test è fatto per mettere in luce il peggio di un monitor LCD, dal punto di vista del tempo di risposta.
Ma non è questo lo scopo di tutti i test?
Il DisplayMate definisce le sue schermate "percorso ad ostacoli" proprio perchè solo i monitor migliori riescono a visualizzarle in modo ottimale.
Non significa che se un monitor presenta delle difficoltà sarà inadeguato nell'uso reale.
Significa però che sotto quel preciso punto di vista c'è di meglio.
Tutto qui...

Non tutti gli addetti ai lavori fanno affidamento solo alle prove empiriche.
X-Bit Labs si sono costriuiti uno strumento di misurazione che pare funzionare bene.
Sono stati i primi a sfatare il mito dei 12ms dicendo che la differenza con i precedenti 16ms è minima.
Cosa che sostenevano già gli utenti più esperti di Prad.

Sempre a proposito di Prad, li utilizzare il PixPerAn e confrontare i risultati è una prassi comune.
Oltre a riportare il proprio giudizio sul come girano i videogames del momento.
Nessuno rimane male...
Nessuno si spaventa...
Nessuno butta via il monitor...

Gli utenti che cercano l'LCD più veloce in assoluto magari tengono conto dei risultati del test.
Quelli a cui interessano altri aspetti nemmeno lo considerano.
Sono tanto strani questi tedeschi?
Old 04-11-2004, 10:42   #15
Piotta
Member

L'Avatar di Piotta

Iscritto dal: Nov 2004
Fatemi capire su questo effetto scia.
Nell'ultima settimana ho lurkato moltissimo tra forum e Ng e avrei quasi scelto il mio prossimo monitor 19" LCD (non vi dico quale per evitare polemiche, ci sono troppi fattori di cui ho dovuto tener conto).
Sta di fatto che provengo da un crt 19" e l'effetto scia non so cosa sia.
Visto che uso tantissimo il pc per i videoguiochi, in particolare gli fps, vi è possibile linkarmi delle immagini in cui si nota l'effetto scia di cui si parla tanto, visto che non sono proprio riuscito a trovarne?

Grazie!
Bye!
Piotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 10:21   #16
Piotta
Member

L'Avatar di Piotta

Iscritto dal: Nov 2004
Ho fatto il famoso test e in alcuni casi mostra scie persino sul crt, quindi non è un buon test, essendo questo estremo.
I migliori test sono i giochi, anche perché viassicuro che con quel test l'LCD della mia ragazza mostra sequenze raccapriccianti, mentre i giochi vanno davvero bene.
Piotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 00:21   #17
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Piotta

I migliori test sono i giochi, anche perché viassicuro che con quel test l'LCD della mia ragazza mostra sequenze raccapriccianti, mentre i giochi vanno davvero bene.
Appunto...quello che ho scritto qualche post fa; ma è giusto che sia così...fidandosi di certi test, nessun giocatore fps comprerebbe un lcd!
Old 07-12-2004, 22:45   #18
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
ormai ho trovato il test definitivo per capire se il monitor va bene...stepmania (o ddr o baila o come volete chiamarlo voi)

song da 180bpm a 4x... se non fa scie li è ok

ho provato su un benq fp767...da incrocio occhi
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 11:41   #19
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piotta
Ho fatto il famoso test e in alcuni casi mostra scie persino sul crt, quindi non è un buon test, essendo questo estremo.
E' proprio questa la funzione del test...

Serve a "confrontare" diversi LCD sulla base di qualcosa di meno aleatorio di videogames e filmati.

1 - Perchè dipende molto dalle combinazioni di colore che usa il singolo videogame/filmato.
Inutile dire "quanto va bene il mio LCD con il gioco Pippo2!".
Perchè poi un giorno giochi con Pluto3 e vedi le scie... o viceversa...
Diversamente il test usa le combinazioni di colore in genere più difficoltose per gli LCD.

2 - Perchè 100 persone vedendo la stessa animazione si fanno 100 idee diverse dello stesso effetto scia.
Magari solo perchè era evidente in una parte della scena in cui non hai posato l'attenzione.
Diversamente durante il test sei concentrato sugli oggetti in movimento.

Tra parentesi... ho verificato che regolando il tutto oculatamente, il tempo di risposta calcolato dal programmino è abbastanza attendibile.
Da programmatore a me sembra un bel lavoro...
Old 08-12-2004, 12:14   #20
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
fico! dopo lo provo
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian