|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ho perso le stelle
Salve ho da poco cominciato ad usare excel;
Ho importato come WEB QUERY in excel, una tabella che giornalmente viene aggiornata, questa riporta le 66 stelle disponibili e tabulate giornalmente per eseguire un punto nave astronomico con il sestante ecc. ecc.. Le stelle sono ordinate per ordine alfabetico ed ogni una di esse a fianco a due valori in gradi (angolo orario riferito a Greenwiche la declinazione), questi valori non sono in nessun ordine decrescente crescente o altro. Per poi effettuare il calcolo io necessito solamente di 4 stelle, quindi nel solito foglio ho creato una tabella, con 4 menu a discesa (Dati>Convalida>lista) dove per ogni menu vado a scegliere una stella, ora vorrei che nelle due celle addiacenti mi compaia il valore dell' angolo orario ed il valore della declinazione, e che poi questi li possa usare come varibili nella formula che andro' a scrivere. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
non ho mai usato excel e non ti posso aiutare, cmq ti volevo dire ke in astronomia le coordinate si chiamano Ascensione Retta o AR (dall'inglese Right Ascention o RA) e Declinazione.....
onestamente angolo orario non l'avevo mai sentito come termine.... Si usa questo quindi in "gergo" navale???
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Bè che sichiama ascenzione retta, e che sulle Effemeridi nautiche viene riportata la Co- ascenzione retta (360°-Ar), lo so anche io, ma se prendi le effemeridi in inglese, come le Brown's Nautical Almanac, o quelle che scarichi giornalente da questo indirizzo:
Nautical Almanac, Viene indicata con questa notazione SHA ovvero Sidereal Hour Angles, che se cipensi bene è la stessa cosa. Comunque grazie lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.