Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2004, 14:20   #1
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Una storia italiana

vi racconto una piccola e insignificante storia nel mare magnum delle schifezze che succedono in questo paese.

La mia amica C. (ex- per la verità ) si è appena laureata. Biotecnologie vegetali. Si guarda in giro in cerca di occupazione nella ricerca, trova un pò di bandi di concorso, di assegni di ricerca, etc...

Uno di questi bandi sembra proprio comodo comodo: Milano città studi, università (biologia), assegno di ricerca di un anno, parte tra poche settimane, etc...

Specificato nel bando (circa): "tra i requisiti, necessaria esperienza nel settore" e vabbè, pensa lei, io mi iscrivo al massimo mi rimbalzano...
Sempre specificato nel bando "qualora il candidato non avesse un idoneo C.V. verrà comunicata l'esclusione dal concorso".
C. è tranquilla, pensa di non avere l'esperienza necessaria ma finchè non le comunicano l'esclusione, da lei ampiamente preventivata, non può esserne certa.

Spedisce il CV, i documenti necessari, una lettera di referenze, tutto il necessario insomma.

Nel frattempo tramite voci di corridoio (quant'è piccola questa città ) che oltre a lei c'è solo un'altra candidata, purtroppo di grande esperienza e al 99 % la vincitrice del concorso.
C. si aspetta di ricevere la lettera di esclusione, ma questa non arriva, perciò ritiene di essere ammessa a fare sto benedetto concorso.

Arriva il giorno fatidico, la lettera non è arrivata. C. si presenta fresca fresca all'ora e al luogo del concorso.

MA
prima sorpresa: deserto! C. controlla bene le sue carte, il giorno e l'ora sono giusti, il posto anche....

passa un ragazzo, un tesista. C gli chiede se sa qualcosa, lui non ne sa niente ma la porta in un ufficio e, davanti al lei, chiama la sua capoccia per sapere qualcosa. La capoccia non sa niente e allora la povera C. viene spedita in un altro punto dell'edificio a parlare con un altro capoccio (inciso: all'università è tutto pieno di capi capetti capocci, a lavorare sono quasi solo tesisti assegnisti borsisti e dottorandi, i precari in pratica).

Il secondo capoccio è più o meno informato, conferma che c'era un concorso ma, vistoche lui non fa parte della commissione (3 persone), non sa nulla, sa solo "informalmente" del concorso.
Fortunatamente però ha il numero di cellulare del presidente della commissione, il MAXI-capoccio del laboratorio che eroga la borsa, un barone, noto paraculo, molti agganci, tanto fumo arrosto poco poco poco, abbastanza famoso nel settore (gira una opinione ben precisa su di lui) e un pochino anche fuori (spesso lascia dichiarazioni sui giornali, al televideo, etc... ).

Insieme C. e il capoccio chiamano il docente al cellulare.
"Buongiorno professore, abbiamo qui una candidata per il concorso"
"come una candidata?"
"si professore, c'è una candidata, vorrebbe fare il concorso, anche perchè essendo l'unica si sente in diritto di ben sperare "
"la faccia attendere che tra poco arrivo!"

Il professore non era manco arrivato, quella mattina.

passano diversi quarti d'ora, C., che inizia a sentire odore di bruciato, aspetta nell'ufficio del professore che questi arrivi.
Finalmente giunge, si accomoda, fa accomodare C. e anche un'altra persona, la capoccia del futuro assegnista di ricerca.

Esordisce
Prof: "Mi scusi ma perchè si è presentata a questo concorso se non ha i requisiti?"
C: "Non so se ho i requisiti o meno, me lo dovreste dire voi visto che avete il mio CV e le carte, la lettere di eslcusione non è arrivata, io mi sono presentata"
Prof: "Ma lei dove ha svolto la sua tesi di laurea?"
C: "All'Istituto XXX con la dott. YYY sull'argomento ZZZ. Comunque è tutto scritto cul CV"
Prof: "ah, già aspetti un attimo...." apre un cassetto, fruga, tira fuori la busta col plico di C. "adesso la apriamo"
Il plico con i documenti di C. non era stato neanche aperto!.
C. incomincia a incazzarsi.

Prof:" ah, bene bene, bel curriculum, però non ha i requisiti"
C: "perchè non mi avete avvertito?"
Prof (rivolto alla capoccia presente): "MA non doveva pensarci WWW del laboratorio QQQ del terzopiano?"
Capoccia "Mah guardi professore non so, non sono neanche in commissione..."
Prof: "Adesso chiamiamo WWW e chiediamo"

telefonata
Prof:"Buongiorno WWW, lei non doveva occuparsi della lettera di eslcusione?"
WWW: "ma come, era necessaria? non pensavo ci fossero altri candidati "
Prof "si ce ne sono! Almeno ha redatto il verbale?
WWW: "non ancora, sto per farlo"
Prof --> cazziatone moderato ma irritato a WWW
fine telefonata

C. intuisce che qualcosa non va, ma tace, è il primo concorso che fa e non è sicura delle procedure, e poi le conviene fare buon viso a cattivo gioco.

Prof: "Guardi dottoressa C. lei ha un curriculum molto valido ma non ha l'esperienza necessaria, mi spiace ma lei è esclusa da questo concorso."
C. (amareggiata e insospettita) "vabbè ma scusi, l'altro candidato non c'è, la commissione neanche, adesso l'assegno di ricerca chi lo prende?"
Prof (allarmato) : "Guardi lei è esclusa, mi spiace, comunque la terremo presente per i dottorati di ricerca" (questa è una mezza lusinga e una mezza minaccia, ndr, basta una loro telefonata e devi uscire dall'Italia per fare questo mestiere, letteralmente).
C: "vabbè buongiorno"

C. è delusa e incazzata ma non ha ancora intuito del tutto cosa è successo.
Però si fionda all'istituto XXX dalla dott. YYY da cui ha fatto la tesi per sapere che fare.
All'istituto XXX, visto che la città è mooooolto piccola, lavora una tizia, A. che aveva goduto dell'assegno l'anno precedente.

C. le spiega e chiede anche a lei.
A: "Ah, ma come, l'hanno rifatto anche quest'anno?"
C: "ma cosa"
A: "la stessa mascalzonata dell'anno scorso"
C: "cioè?"
A: "cioè di non fare neanche il concorso" "mi hanno riferito che quest'anno l'assegno lo volevano dare a una loro scagnozza, una certa NNN, che però adesso non sta lavorando in Italia, è all'estero"
A: "Anche l'anno scorso non hanno neanche riunito la commissione"

fine (per ora) della storia.

Traduzione:
Un assegno di ricerca bandito con soldi pubblici è estato assegnato SENZA un concorso, per quanto falsato (scegliere prima il vincitore è la norma).
senza riunire la commissione
senza informare una candidata dell'esclusione perchè non solo l'esclusione non era stata stabilita, ma non era stato neanche aperto il plico della candidata.
come se non bastasse, il verbale è stato redatto senza che la commissione si sia riunita nè il concorso sia stato fatto.

(NOTA: E' stato quindi prodotto un documento ufficiale FALSO!!!)

Ma non basta:
L'assegno verrà assegnato a una persona che Non era fisicamente presente al concorso!!, era all'estero!

ma ci rendiamo conto? roba da denuncia penale!
E in quel posto è stato chiarito che è la prassi!

Conclusione (mia): se questa è la gestione del denaro nella ricerca, lo dico io per primo, tagliate i fondi e mandate in malora queta gente!
E il primo che si lamenta che la ricerca non ha fondi gli mostriamo come vengono gestiti, questi fondi.

pazzesco....

qualcuno è arrivato fino in fondo al raccontino?
Old 04-12-2004, 15:05   #2
luigiaratamigi
Member

L'Avatar di luigiaratamigi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Re: Una storia italiana

Quote:
[b]

Io, ma ci sono arrivato disgustato...
luigiaratamigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 16:46   #3
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon

ma sei fuori?
Old 04-12-2004, 16:48   #4
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Re: Re: Una storia italiana

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
ma sei fuori?

ma è interessantisismo!

ho anche cercato di produrre un pò di suspense... che vuoi di più
Old 04-12-2004, 17:04   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
che schifo!!
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 17:13   #6
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
mi meraviglio solo che non abbia fatto regolare denuncia ai carabinieri....

qui si parla di cose illegali non si puo bandire un concorso e poi non farlo e assegnare il finanziamento ad una persona che non si presentata al concorso...

per me la cosa migliore da fare è sporgere denuncia è l'unico modo per evitare che la storia si ripeta
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 17:23   #7
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da dibe
che schifo!!
Il racconto, intendi? Beh, non è proprio il massimo

Seriamente: è un autentico schifo! Si spartiscono i nostri soldi tra di loro senza nemmeno permetter a chi ne avrebbe tutti i diritti di accedervi.

Vabbè ormai in italia si sa che ognuno cerca di fregar ciò che può alla faccia di tutti gli altri. Clientelismo e nepotismo, per non parlare della corruzione son all'ordine del giorno.
Chissà, magari senza di loro la nostra repubblica non starebbe in piedi!
Old 04-12-2004, 18:01   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
brutta storia

una denuncia potrebbe anche starci...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 09:54   #9
anonimizzato

io l'ho letto tutto e che dire .... una denuncia come MINIMO in modo da fargli passare la voglia di certi giochetti con i nostri soldi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 12:41   #10
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
spero che abbia fatto denuncia, ma purtroppo ne dubito.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 13:08   #11
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

denuncia?
non se ne parla...

primo perchè è la sua parola contro la loro parola.
secondo perchè non potrebbe, in sostanza, fare quello che vuole nella vita e cioè la ricerca in Italia. Oddio, magari andasse nel privato... ma non è ciò che desidera.
Old 05-12-2004, 13:22   #12
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
denuncia?
non se ne parla...

primo perchè è la sua parola contro la loro parola.
secondo perchè non potrebbe, in sostanza, fare quello che vuole nella vita e cioè la ricerca in Italia. Oddio, magari andasse nel privato... ma non è ciò che desidera.
ma infatti.
se solo prova a denunciarli, si ritroverà senza uno straccio di posto nell'ambiente vita natural durante.

più che baroni io li definirei mafiosi.
Old 05-12-2004, 14:09   #13
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550

più che baroni io li definirei mafiosi.
.

P.S.: ne ho viste di cose nei concorsi, che voi umani nemmeno potete immaginare...
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 19:50   #14
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Pensa che proprio a questo è dovuta la fuga dei cervelli e non ai tagli che interessano la ricerca.

Pensa che anche i magistrati vengono scelti per concorso e poi non dovrai chiederti il motivo per cui la giustizia, giustizia per modo di dire ovviamente, è conciata come lo è ora in questo paese.

Pensa che gli insegnanti vengono scelti per concorso e si comprenderà perchè la scuola è ciò che è diventata.

Pensa a quanti pensa potremmo scrivere su questo argomento. Meglio fermarsi perchè penso bastino questi per avere un quadro della situazione.

Ciao
Ma Proteus, guarda che io non do la colpa allo strumento di scelta del candidato. Anzi, il metodo, se seguito correttamente, è garanzia di capacità da parte del candidato. Il problema, siamo sempre li, è il malcostume diffuso nella nostra società. Potrai cambiare ed adottare mille metodi diversi, tutti ottimi sulla carta, ma se non elimini alla radice il malaffare, otterrai sempre gli stessi, pessimi, risultati.

Ciao
Old 05-12-2004, 23:35   #15
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Questa e' l'Italia ragazzi................... il BEL PAESE ...........

Padania Libera.

PS:

complimenti per la stesura del raccontino
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 23:39   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
si peccato che sta storia e' avvenuta a milano

padania libera

Ciaozzz
Old 06-12-2004, 09:32   #17
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
si peccato che sta storia e' avvenuta a milano

padania libera

Ciaozzz
Old 06-12-2004, 09:39   #18
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E

Quote:

Mai pensato di darti alla scrittura ???
Old 06-12-2004, 09:41   #19
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000

Quote:
...

al secondo tentativo ce l'ho fatta

cmq son certo che ci sono tutti i presupposti per un ricorso, poi se C. non ne ha voglia o se alla fine è controproducente è un altro discorso...
Old 06-12-2004, 13:13   #20
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da ENGINE

complimenti per la stesura del raccontino
Quote:
Mai pensato di darti alla scrittura ???

grazie
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian