|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2
|
Fastweb + Firewall + switch Gigabit
Salve a tutti!
Ecco il mio problema: rete aziendale Fastweb One Solution, accesso internet a 4 PC + 4 telefoni Cisco IP con router Cisco, WinXP Pro su tutti e 4 i PC e fin qui nessun problema ma ho aggiunto per maggior protezione un Firewall FIREGATE e uno switch Netgear GS605 Gigabit per avere una rete interna veloce. La configurazione è la seguente: Il router base Fastweb ha indirizzo 10.10.10.1, mask 255.0.0.0 dal router mi collego direttamente al Firewall: il Firewall è così configurato: la porta WAN del Firewall è 10.10.10.2 gateway 10.10.10.1 la porta LAN è 192.168.0.1 mask 255.255.255.0 dal Firewall esco con un cavo e vado nello switch Gigabit, con i 4 PC collegati via rete (cavi cat. 5E) pc1 192.168.0.3 pc2 192.168.0.4 pc3 192.168.0.5 pc4 192.168.0.6 lo switch deve avere un SUO indirizzo? Ho configurato il firewall, infatti l'accesso internet è correttamente assicurato a tutti e 4 i pc (velocità 1 Gbit), inoltre la rete, tramite "Risorse di rete", è impostata giusta (si vede il nome della rete comune, "TCG", e pure tutti e 4 i pc (pc1, pc2, pc3, pc4)... ... MA NON SI RIESCE AD ACCEDERE alle risorse condivise dei pc! ("...non si dispone delle autorizzazione necessarie...") E se faccio un ping locale all'indirizzo della scheda di rete montata sul PC mi dà errore (4 pacchetti persi), anche se con ipconfig tutto corrisponde... ...ma che succede??? Purtroppo è una situazione abbastanza urgente, siamo già in ritardoooo! HELLP! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
|
I ping non vanno, però internet sì.
Quindi il ping al 127.0.0.1 e all'IP di ogni PC (ogni PC pinga il proprio IP) funziona. Il firewall di XP è disabilitato?
__________________
CiAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2
|
no!
Niente da fare, ogni PC NON riesce a pingare se stesso nè l'indirizzo del Firewall hardware (192.168.0.1), il Firewall di WindowsXP è COMPLETAMENTE disabilitato, inoltre ho la condivisione file semplice... però riesco a vedere il "gruppo di lavoro" e i 4 pc, solo a livello di icona, però! Se cerco di aprire il collegamento (cioè le cartelle condivise) "... non si dispone di autorizzazioni necessarie"!
... la cosa sgradevole è che ho provato a collegare SOLO i 4 pc allo switch Gigabit... senza nè connessione internet nè ovviamente gateway... e ... stesso problema!!! Incredibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 1283
|
per quanto riguarda il ping non è che hai disabilitato dal firewall il traffico icmp? per la rete hai abilitato netbios su tcp/ip dalle configurazione avanzata del protocollo tcp/ip e il browser di computer (o qualcosa del genere) dai servizi di windows?
per curiosità, che router cisco hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
|
Se un PC non riesce a pingare SE STESSO o il 127.0.0.1 il problema e ristretto a PC stesso, cabling, porta dello switch a cui è connesso.
Se il LED della scheda di rete si accende quando attacchi il cavo, allora escludiamo il cavo e lo switch, perché il 127.0.0.1 devi poterlo sempre pingare
__________________
CiAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 1283
|
hai ragione, avevo letto che pingava se stesso ma non il firewall. a questo punto mi chiedo come faccia ad avere il collegamento internet se ha problemi con la scheda
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
|
Ah, quindi ogni pc riesce a pingare se stesso (sia sull'ip che hai impostato sia sul 127.0.0.1) ma non il firewall.
Prova a connettere direttamente un pc al firewall e fai un ping.
__________________
CiAO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.