Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-11-2004, 12:42   #1
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
controller pci sata Quale?

volevo mettere un disco SATA sulla mia epox ma non ho controller SATA quale mi consigliate, sotto ho messo le caratteristiche di due modelli a pari prezzo(cioè basso) il secondo supporta anche il RAID.
inoltre le prestazioni attraverso queste schede PCI sono migliori o peggiori dei controller integrati?
------------------------------------------------------------------
HAM228 HAMLET CONTROLLER SERIAL ATA
- Interfaccia Serial ATA Dual Port
- Trasferimento dati fino a 1.5GB/s
- Card PCI SATA
- Specifiche Serial ATA 1.0
- Requisiti di sistema: W98SE-WMe-W2000-WXP
Specifiche:
- Completely SW trasparent with Parallel ATA
- Supports Host adapter register interface (SCR,Status and control Registers)
- Parallel ATA interface
- Supports Ultra DMA Mode Transfers up to Mode 6 Timing (133Mbts)
- Supports 48-bit LBA(Large Disk), Hard driver larger than 137MB
- Supports PIO Modes up to Mode 4 timings, and Multiword DMA MOde 0,1,2 with Indipendent Timing of up to 4 drivers
- Supports Tri-state IDE Signals PCI Bus Interface
- Compliant with PCI specification revision 2.2
- Supports up to 33/66 MHz PCI interface clock
----------------------------------------------------------------
STL001 ST-LAB CONTROLLER SERIAL ATA
Chipset: Silicon Image SIL3112
Data Transfer Rate: SATA data transfer rate of 150MB/sec
Bus: PCI 2.2 32-bit, 33/66MHz
Compliant with: Serial ATA 1.0 specifications
Compliant with: PCI Plug & Play
Dual independent DMA channels with 256 KB FIFO per channel
Supports up to 2 SATA devices
Supports all UDMA and PIO modes
Hot Spare and On-line Mirror Rebuilding
Supports RAID 0(striped), RAID 1(mirrored) (Optional)
Supports Windows 98/98SE/ME/2000/NT 4.0/XP and Linux
Old 12-11-2004, 13:02   #2
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
comprati un disco ide che tanto è uguale

se no se se proprio fissato col sata vendi la tua motherboard e comprane una col sata integrato nel chipset.. i controller su pci vanno piano.

ciao
magalini è offline  
Old 12-11-2004, 16:02   #3
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

io ho già disponibile un maxtor 80Gb Sata il mio attuale è un ata100 qualche vantaggio dovrei averlo .... ma piano cosa intendi? non sfuttano la banda a 150 ??
Old 12-11-2004, 16:15   #4
magalini
Senior Member

è il disco che deve essere buono.. l'interfaccia nn cambia niente.. un maxtor da 80 arriva si e no a saturare un ata66..
magalini è offline  
Old 12-11-2004, 16:35   #5
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

tu dici allora a cosa servono le interfaccie da 100 133 150?
dammi qualche parametro per la scelta io ho un wd 40Gb ata100 8Mb di buffer per migliorare le prestazioni non faccio encoding video etc etc quindi devo principalmente vedere il seek time (giusto?) su che disco conviene andare senza spendere cifre astronoche su scsi o SATA-raptor ?
ho fatto una domanda da 1.000.000€ ??
Old 12-11-2004, 16:47   #6
magalini
Senior Member

puoi scegliere tra questi:

1) ide/sata 5400: dei cessi, a volte cessi capienti

2) ide/sata 7200: medi, possono essere anche buonini

3) sata/scsi 10000: buon rapporto prezzo prestazioni soprattutto nel caso dei raptor

4) scsi 15000: sono dei fulmini ma costano un botto e fanno un rumore assurdo

se non vuoi i raptor e vuoi stare nella fascia 7200 compra un ide (a parità di modello un sata andrebbe esattamente uguale!) e non buttare via soldi per un controller sata.

disco consigliato: hitachi 7dk250, a partire da 80 giga.

ciao
magalini è offline  
Old 12-11-2004, 17:56   #7
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

ok grazie per i consigli, allora visto che ci siamo ne approfitto !!
caricare i programmi su un HD diverso da win puo' causare rallentamenti o problemi? non credo anzi !!!
mi sono posto questo quesito per ottimizzare al meglio il mio sistema volevo mettere comunque due Hd.
in uno metto Win XP (diciamo il mio attuale hd) e nell'altro faccio due partizioni dove metto i documenti divisi diciamo in D e installo tutti i programmi in E
visto che è il seek time la cosa importante ridurrei il tempo di caricamento alla metà (circa) in quanto sistema e programmi chiederanno accesso ai dati su due bus IDE e due HD diversi ... cosa ne pensi?
inoltre cosi' si riducono i rischi ad esempio delle configurazioni raid0

e se metto il masterizzatore liteon811 sullo stesso bus IDE di un HD ad esempio quello di sistema rischio di rallentare l'HD?

Ultima modifica di kikkobna : 12-11-2004 alle 18:00.
kikkobna è offline  
Old 12-11-2004, 18:38   #8
magalini
Senior Member

il disco che hai adesso è lento, metterlo come disco di sistema non conviene come non conviene usarlo per i documenti perché è piccolo

vendilo sul mercatino

prendi un disco grande e veloce, fai due partizioni e sei a posto.
magalini è offline  
Old 13-11-2004, 09:59   #9
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

ok sicuramente un altro HD lo dovro' prendere! ma secondo te se si divide Windows dai programmi per avere accesso ai dati da due canali IDE separati non si migliorano di parecchio le prestazioni?
ad esempio all'avvio caricherà Win da un Hd e gli altri programmi in esecuzione automatica dall'altro oppure nel caso di games caricherà il gioco da un HD e le informazioni di DX e tutta la gestione driver/Win le caricherà dal altro!!
si parla sempre di dati non consequenziali se sono disposti su due HD diversi i tempi di accesso e di trasferimento dovrebbero migliorare parecchio, forse mi sfugge qualcosa non sono espertissimo ma ho letto alcuni articoli e mi sembra che questa potrebbe essere una buona idea senza cambiare tutto il mio HW
Old 13-11-2004, 10:11   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Si, infatti è così, ma non credere che le cose aumentino in modo effettivamente tangibile
MM è offline  
Old 13-11-2004, 10:38   #11
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

visto che sono uscito dal tema ho aperto un altro 3D
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=812495

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian