|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
|
controller pci sata Quale?
volevo mettere un disco SATA sulla mia epox ma non ho controller SATA quale mi consigliate, sotto ho messo le caratteristiche di due modelli a pari prezzo(cioè basso) il secondo supporta anche il RAID.
inoltre le prestazioni attraverso queste schede PCI sono migliori o peggiori dei controller integrati? ------------------------------------------------------------------ HAM228 HAMLET CONTROLLER SERIAL ATA - Interfaccia Serial ATA Dual Port - Trasferimento dati fino a 1.5GB/s - Card PCI SATA - Specifiche Serial ATA 1.0 - Requisiti di sistema: W98SE-WMe-W2000-WXP Specifiche: - Completely SW trasparent with Parallel ATA - Supports Host adapter register interface (SCR,Status and control Registers) - Parallel ATA interface - Supports Ultra DMA Mode Transfers up to Mode 6 Timing (133Mbts) - Supports 48-bit LBA(Large Disk), Hard driver larger than 137MB - Supports PIO Modes up to Mode 4 timings, and Multiword DMA MOde 0,1,2 with Indipendent Timing of up to 4 drivers - Supports Tri-state IDE Signals PCI Bus Interface - Compliant with PCI specification revision 2.2 - Supports up to 33/66 MHz PCI interface clock ---------------------------------------------------------------- STL001 ST-LAB CONTROLLER SERIAL ATA Chipset: Silicon Image SIL3112 Data Transfer Rate: SATA data transfer rate of 150MB/sec Bus: PCI 2.2 32-bit, 33/66MHz Compliant with: Serial ATA 1.0 specifications Compliant with: PCI Plug & Play Dual independent DMA channels with 256 KB FIFO per channel Supports up to 2 SATA devices Supports all UDMA and PIO modes Hot Spare and On-line Mirror Rebuilding Supports RAID 0(striped), RAID 1(mirrored) (Optional) Supports Windows 98/98SE/ME/2000/NT 4.0/XP and Linux
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
comprati un disco ide che tanto è uguale
se no se se proprio fissato col sata vendi la tua motherboard e comprane una col sata integrato nel chipset.. i controller su pci vanno piano. ciao |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io ho già disponibile un maxtor 80Gb Sata il mio attuale è un ata100 qualche vantaggio dovrei averlo .... ma piano cosa intendi? non sfuttano la banda a 150 ??
#4 |
Senior Member
|
è il disco che deve essere buono.. l'interfaccia nn cambia niente.. un maxtor da 80 arriva si e no a saturare un ata66..
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() dammi qualche parametro per la scelta io ho un wd 40Gb ata100 8Mb di buffer per migliorare le prestazioni non faccio encoding video etc etc quindi devo principalmente vedere il seek time (giusto?) su che disco conviene andare senza spendere cifre astronoche su scsi o SATA-raptor ? ho fatto una domanda da 1.000.000€ ?? ![]()
#6 |
Senior Member
|
puoi scegliere tra questi:
1) ide/sata 5400: dei cessi, a volte cessi capienti 2) ide/sata 7200: medi, possono essere anche buonini 3) sata/scsi 10000: buon rapporto prezzo prestazioni soprattutto nel caso dei raptor 4) scsi 15000: sono dei fulmini ma costano un botto e fanno un rumore assurdo se non vuoi i raptor e vuoi stare nella fascia 7200 compra un ide (a parità di modello un sata andrebbe esattamente uguale!) e non buttare via soldi per un controller sata. disco consigliato: hitachi 7dk250, a partire da 80 giga. ciao |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie per i consigli, allora visto che ci siamo ne approfitto !!
caricare i programmi su un HD diverso da win puo' causare rallentamenti o problemi? non credo anzi !!! mi sono posto questo quesito per ottimizzare al meglio il mio sistema volevo mettere comunque due Hd. in uno metto Win XP (diciamo il mio attuale hd) e nell'altro faccio due partizioni dove metto i documenti divisi diciamo in D e installo tutti i programmi in E visto che è il seek time la cosa importante ridurrei il tempo di caricamento alla metà (circa) in quanto sistema e programmi chiederanno accesso ai dati su due bus IDE e due HD diversi ... cosa ne pensi? inoltre cosi' si riducono i rischi ad esempio delle configurazioni raid0 e se metto il masterizzatore liteon811 sullo stesso bus IDE di un HD ad esempio quello di sistema rischio di rallentare l'HD?
[hd6850 - E6600 - gigabyte p35 ds3r - 4x1Gb vdata 800 - 2x hitachi deskt 160Gb (raid0) - wd 40Gb - alim lc green power 550w s2 - liteon shm16p6s - lcd "23" LG FORZA ATALANTA Ultima modifica di kikkobna : 12-11-2004 alle 18:00. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il disco che hai adesso è lento, metterlo come disco di sistema non conviene come non conviene usarlo per i documenti perché è piccolo
vendilo sul mercatino prendi un disco grande e veloce, fai due partizioni e sei a posto. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok sicuramente un altro HD lo dovro' prendere! ma secondo te se si divide Windows dai programmi per avere accesso ai dati da due canali IDE separati non si migliorano di parecchio le prestazioni?
ad esempio all'avvio caricherà Win da un Hd e gli altri programmi in esecuzione automatica dall'altro oppure nel caso di games caricherà il gioco da un HD e le informazioni di DX e tutta la gestione driver/Win le caricherà dal altro!! si parla sempre di dati non consequenziali se sono disposti su due HD diversi i tempi di accesso e di trasferimento dovrebbero migliorare parecchio, forse mi sfugge qualcosa non sono espertissimo ma ho letto alcuni articoli e mi sembra che questa potrebbe essere una buona idea senza cambiare tutto il mio HW
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Si, infatti è così, ma non credere che le cose aumentino in modo effettivamente tangibile
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
visto che sono uscito dal tema ho aperto un altro 3D
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=812495
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.