|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
mbr e pbr backup/restore
Salve a tutti,
sto attualmente scaricando la versione 3 di Ultimate Cd Boot... la cosa sarà parecchio lunga, visto i 68 MB e la mia connessione, quindi abbiamo tempo per discuterne.... cmq, sembrerebbe, dall'intro, la soluzione definitiva al mio problema: backuppare e ripristinare il mbr del disco (e quindi la tab. delle partizioni), nonchè i PBR (=Partition Boot record) dei vari SO. Oltretutto offre innumerevoli strumenti per il check-up di memoria, superficie dei dischi, ecc, antivirus e strumenti molto utili. La versione full include anche INSERT, una distro linux utile per i recuperi di emergenza da console. A questo punto chiedo, ad eventualmente qualcuno che l'ha usato: 1- Dove conviene salvare una copia del mbr? 2- I boot manager di terze parti (cioè non quelli di windows, nè lilo, nè grub di linux) sono in grado di rilevare on-the-fly i so installati ed effettuarne il boot al momento, anche se la tab. delle partizioni è compromessa? PICCOLA ADDENDA: La mia ricerca su internet ha fornito molte occorrenze per DISKSAVE.EXE, una piccola utility facente parte del Windows NT Resource Kit, semplice ed essenziale (fa solo backup/restore di mbr) e questo punto chiedo: 1- Il resource kit per win NT è compatibile con win2000 e winXp? NB: Dal sito TREND-MICRO parrebbe di si: lo consigliano come tool per il recupero del mbr sovrascritto da virus, ma non sono sicuro. 2- Tale tool salva una copia da 512 bytes in un percorso... ma se si compromette il mbr dell'hard disk e si lancia disksave da un floppy creato con format a: /s da win2000, se io ho salvato la copia del mbr su C:, chi mi dice che sarà accessibile? NB: In soldoni, le informazioni sulla partizione sono trasferite sul floppy di avvio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.