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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
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garanzia Apple..12 mesi? ma com'è possibile?
Ciao amici,
mi chiedevo... ma perchè la garanzia Apple dura 12 mesi? In Italia le garanzie di 12 mesi sono state da tempo bandite (Dlgs n.24 del 2 2 2002), che io sappia la garanzia è legale se di 12 mesi solo nel caso in cui il bene venga fatturato (dunque nel caso in cui sia usato a fini professionali), nel caso di acquisto personale (consumer) DEVE essere di ALMENO 24 mesi... come fanno case come Apple (o anche IBM) ad andare avanti con garanzie così brevi? Qualcuno ne sa più di me? Io non ho voglia di fare l'AppleCare, perchè per quanto mi riguarda ho diritto a una garanzia di 24 mesi inclusa nel prezzo d'acquisto. Poi se c'è un caso specifico, possiamo discuterne, però di base non mi sembra proprio "a norma". che ne pensate? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Messaggi: 2138
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io compro da fnac, dove con 36euro posso fare estensione di garanzia a 3 anni e copertura da danni accidentali
bypasso il problema ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
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Quote:
Dai raga, voglio saperne di più! |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
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Tu hai citato il Dlgs n.24 del 2 2 2002.Basterebbe leggerlo per trovare risposta alla tua domanda.Infatti la garanzia di 2 anni, secondo la norma da te citata, deve darla il venditore,quindi non apple o ibm( che sono i produttori).Solo nel caso in cui tu compri qualcosa da applestore apple è obbligata come venditore a darti 2 anni di garanzia,cosa che infatti fa:
http://store.apple.com/Catalog/it/Im...nchor-10-30815 (leggi in particolare il punto 10.3) Ultima modifica di schaudy : 25-10-2004 alle 21:04. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
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Ma scusa... vediamo se ho capito bene, allora se sono un "consumatore", la garanzia limitata di 1 anno non va a inficiare la garanzia di legge che e' di 2 anni.
Essere piu' chiari no? ![]() Bastava dire che la garanzia per il consumatore che acquista da Applestore e' di 2 anni, punto e basta, visto che produttore e venditore coincidono. E che la garanzia per il consumatore che acquista in un negozio qualsiasi e' di 1 anno presso Apple e di 1 anno aggiuntivo presso il venditore. Bah!
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Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
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Quote:
Ultima modifica di schaudy : 25-10-2004 alle 21:22. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
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hmm...che è sta cosa ora!?!?
Boh, a Roma chiunque vende Apple fornisce una garanzia di 1 anno, Apple Store è un negozio (non produce computer) i prezzi sono gli stessi di un qualsiasi negozio che rivende prodotti Apple.
Ho fisicamente chiesto a uno dei titolari di uno dei maggiori negozi che vendono Apple a Roma "ma che differenza c'è a prendere quì o sull'Apple store? In fondo la consegna spesso è gratuita..." e lui "beh in effetti non c'è nessuna differenza, quì parli con me, li non parli con nessuno" io sinceramente ci vedo poco chiaro... |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
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tra l'altro...
a Roma c'è lo store SonyStyle (che credo sia anche a Milano nello stesso palazzo dove c'è Armani) e la garanzia è sempre di 24 mesi...
ora mi informerò anche riguardo allo store online (SonyStyle) per capire se loro per esempio forniscono garanzia di 24 mesi o no... |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 528
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
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Re: hmm...che è sta cosa ora!?!?
Quote:
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
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Allora la faccenda è stata trita e ritrita, la legge anzi la direttiva europea fa cagare, sembra la classica soluzione "all'italiana"...cmq leggete qui che è spiegato tutto...
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1 Myname
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La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto... Think Different MacBook Nero |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12334
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Quote:
che ne dici se butto giù 4 righine da mettere in rilievo?
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
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Effettivamente non sarebbe una cattiva idea...
Myname
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Breganze (Vi)
Messaggi: 452
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sarebbe MOLTO utile!
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
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concordo!
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1
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Un saluto a tutti, sono nuovo e lavoro alla fnac, se volete pormi qualsiasi problema, sarò lieto di rispondervi
![]() per quando riguarda la garanzia, c'è molta confusione a riguardo, molti produttori ormai garantiscono le macchine 1 anno e non più 2, vedi apple, sony. Però anche se il produttore garantisce 1 anno, è il venditore che deve garantirvi comunque la copertura per anni 2. quindi diciamo che nel primo anno posso usufruire direttamente l'assistenza della casa madre, e c'è ne sono delle ottime. Toshiba, sony, apple hanno tempi rapidissimi il primo anno con ritiro e consegna a domicilio nel giro di sette giorni circa. Nel secondo anno invece le cose cambiano ed allora si porta il computer da rivenditore che devi garantire l'assistenza, provvedendo all'invio presso i rispettivi centri assistenza. Qui però i tempi si allungano. Comunque sia ben chiaro la garanzia che deve fornirvi il venditore è di due anni!! |
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12334
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Quote:
caxxo sembra il festival della disinformazione ![]() avvertitemi per pvt la prossima volta ![]() Quote:
Discussione disponibile a questo indirizzo è tutto molto chiaro, basta leggersi il primo messaggio per capire esattamente cosa sia quel decreto legislativo. un mio consiglio (non so se sia attuabile) è quello di mettere un collegamento in rilievo a quel thread in tutte le sezioni del forum, ma ALMENO in quella portatili e in quella apple. ciao!
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1137
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La garanzia di legge comunque non è così tutta rose e fiori (è spiegato bene nel link citato sopra, ma meglio ribadirlo). A me ad esempio si è rotto l'hard disk dopo il primo anno e il rivenditore non me l'ha sostituito in garanzia perché non era un difetto di conformità presente all'origine. Se fosse successo entro il primo anno la garanzia di Apple l'avrebbe coperto, invece (e anche Apple Care entro i tre anni).
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
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Qualche considerazione per la garanzia nel mondo dell'informatica
Ultimamente sono andato a chiedere la sostituzione/riparazione di una scheda video ati radeon 9200. La componente aveva la data del maggio 2003. Il venditore mi ha detto che non c'è niente da fare praticamente. Anche perché per più di 12 mesi ha funzionato senza problemi. Se ci fosse un problema hardware (quello detto di conformità nel post segnalato) sarebbe già uscito nel primo anno d'uso. Poi bisogna fare dei test per vedere se rientra nella garanzia (test a pagamento
![]() Dopo due mesi d'uso dell'ibook g3, il gancio della tastiera si era rotto. Ho chiamato all'Apple e me l'hanno sostituito subito. Rientrava pienamente nella garanzia, senza nemmeno la restituzione della vecchia tastiera. Il pc di un amico non funzionava più... l'abbiamo riportato per scoprire che la scheda madre si era bruciata, come pure l'alimentatore. Tutto sostituito in garanzia (eravamo nel settimo mese di garanzia). Il rivenditore non aveva più la stessa scheda madre (fuori listino il chipset); ci ha messo un modelo più recente. Penso che se c'è un problema nel primo anno, la garanzia funziona bene, proprio perché la logica è quella... Se c'è un difetto si vedrà nel primo anno di funzionamento. Altrimenti è da considerarsi non più come difetto di costruzione, ma come legato all'uso. Due (o tre anni) nel mondo dell'informatica sono paragonabili ad un'era geologica. Un computer (pc o mac che sia) dopo 12 mesi è già almeno un aggiornamento del listino dietro (per il pc anche più di uno). Ho sentito parlare di garanzia di 12 mesi (piena) e garanzia di "buon funzionamento" di altri 12 mesi (condizionata; quasi inesistente). Ovviamente gratuita. Non so, ma non mi sembra assurda la logica di pagare per l'estensione della garanzia. Se posso avere una garanzia piena (non condizionata), per hardware che comunque invecchia, allora non è eccessivo. C'era nella sezione mercatino un imac g3 (penso che ci sia ancora, in vendita a Torino), che è ancora sotto garanzia fino a novembre (dato che aveva attivato l'apple care). Un imac g3 è ormai un computer da considerare bello, ma vecchio... però è ancora sotto garanzia. Non può che essere a pagamento in questo caso. I grossi rivenditori come la Fnac, ma anche come la Saturn, offrono un'estensione della garanzia a pagamento. I costi sono molto inferiori all'estensione che offre l'Apple oppure la stessa Dell. Ma non dicono tutta la verità... i tempi sono lunghissimi. Un cd walkman dalla Fnac, ci ha messo due mesi. Un televisore dalla Saturn, ci ha messo quasi 3 mesi. Il perché sta nel fatto che loro mandano i prodotti alle varie case madri per la riparazione (il loro servizio di assistenza tecnica è molto superficiale, quasi da pr piuttosto che da tecnico). Ovviamente la garanzia funziona, ma uno prende esattamente quello che paga. In conclusione, a me sembra giusta la garanzia di 12 mesi, basta che sia piena e rapida (senza storie e senza difficoltà di usarla). Ovviamente, se ci sono situazioni come la logic board failure degli ibook g3, non c'è garanzia che tenga. Se poi uno spende due e tre mila euro per un computer, è normale aspettare una garanzia più lunga, ma è anche giusto che sia a pagamento. Un computer non è per sempre.
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ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI Ultima modifica di ioan : 26-10-2004 alle 12:36. |
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