Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2004, 10:59   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
ma da che razza di persone siamo governati ?

non perchè mi stiano particolarmente simpatici quelli che hanno auto di lusso, io non la ho ma: se si decide di mettere su una SUV una tassa = super bollo sarebbe meglio avvertire l'acquirente prima e non bastonarlo dopo vi pare ?

cazzarola, metti una tassa e rovini un mercato

metti una tassa e costui se è un libero professionista poi la scarica su me

di sicuro se uno acquista una SUV è perchè qualcun'altro gli ha creato le condizioni tali per farlo: giusto ?

magari immatricolandola come furgone ?

magari perchè guadagna come un porcello ed ha bisogno di scaricare

giusto ?

e poi quando ogni rappresentante di categoria viene intervistato come ad esempio: "Wanni Zarpellon, segretario della Federazione Italiana Fuoristrada" che dice che tali auto inquinano come le altre ed altri aggiungono: "ma gli scooter inquinano di più"

che ne dite ?

è il caos più assoluto ?

si è voluto inventare un altro problema per raccimolare soldi ?

ma non esistono le norme europee per l'inquinamento Euro 3/4/5/6/10...... ?????
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 11:10   #2
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
c'è un thread che ne parla nella sezione motori... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=784634
l'argomento era già ben avviato, dacci un occhio
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 11:12   #3
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
a me questa proposta non mi sembra affatto insensata, anzi .
Old 09-10-2004, 11:16   #4
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
http://forum.hwupgrade.it/avatar.php...ine=1085608636
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 11:17   #5
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
c'è un thread che ne parla nella sezione motori... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=784634
l'argomento era già ben avviato, dacci un occhio

mi è sembrata più una questione politica e di soldi che di motori
Old 09-10-2004, 11:19   #6
misterx
Senior Member

Quote:

non credi che farebbero prima a vietarne la vendita ?
Old 09-10-2004, 11:25   #7
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da misterx
non credi che farebbero prima a vietarne la vendita ?
no, sarebbe tropo drastico . Viene lasciata la scelta ai compratori se ne vale la pena.
Old 09-10-2004, 11:30   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
mi è sembrata più una questione politica e di soldi che di motori
difficile dire dove iniza uno e comincia l'altro..

Comunque tornando al tema che hai esposto credo che la questione vada vista nell'ottica di una ridistribuzione delle aliquote: è vero che se io consumo 3 litri di benzina col mio pandino e tu con il tuo immenso gippone ne consumi 20 per fare la stessa strada tu paghi con quei 20 litri più tasse di me ma è anche vero che mentre per me è una necessità per te in fin dei conti è un lusso. Anche le tasse si pagano in modo differente a seconda del reddito. In questo caso poi la cosa è doppiamente giusta perché va a penalizzare i veicoli che più consumano. Avranno anche filtri più efficenti è vero ma è altrettanto vero che buttano fuori quantità industriali di CO2 per la quale non c'è filtro. Insomma per un senso di rispetto dell'ambiente credo che non comprerei mai un'auto del genere che consuma in modo esagerato nemmeno se avessi un ettaro cubico di danaro. Ma siccome è difficile infondere il senso di rispetto anche agli altri almeno che i comportamenti meno riguardosi siano disincentivati....
Old 09-10-2004, 11:41   #9
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Una cosa molto piu' sensata sarebbe vietare l'accesso alle auto superiori a 2000 cc in citta'.

cmq la discrepanza c'e' ed e' notevole:

il cittadino X ha un panda 900 cc non catalitica e non lo fanno circolare........
il cittadino Y ha un bmw 5400 cc catalitica ma lui puo' circolare tranquillamente........

questo paese e da rivoltare come un calzino !!!!!!

Padania forever
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 11:46   #10
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da ENGINE
Una cosa molto piu' sensata sarebbe vietare l'accesso alle auto superiori a 2000 cc in citta'.

cmq la discrepanza c'e' ed e' notevole:

il cittadino X ha un panda 900 cc non catalitica e non lo fanno circolare........
il cittadino Y ha un bmw 5400 cc catalitica ma lui puo' circolare tranquillamente........

questo paese e da rivoltare come un calzino !!!!!!

Padania forever
ma secondo me la cilindrata è un parametro poco attendibile. Dovrebbero essere proprio i consumi e le emissioni a fare la differenza... le limitazioni di cilindrata portano a motori piccoli e tirati...
Old 09-10-2004, 11:57   #11
misterx
Senior Member

Quote:
no, sarebbe tropo drastico . Viene lasciata la scelta ai compratori se ne vale la pena.

mi va bene; però le regole le stabilisci prima e non dopo

io ad esempio vedendo che la benzina aumentava sempre più mi sono gettato sul diesel

pensa se dopo il mio acquisto, fatto solo col solo scopo di risparmiare qualche euro, reintroducono il superbollo
Old 09-10-2004, 11:58   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
mi va bene; però le regole le stabilisci prima e non dopo

io ad esempio vedendo che la benzina aumentava sempre più mi sono gettato sul diesel

pensa se dopo il mio acquisto, fatto solo col solo scopo di risparmiare qualche euro, reintroducono il superbollo
Ma credo sia normale che la politica fiscale cambi... non ho capito quello che intendi... è una questione del tempo che passa tra proposta di modifica e applicazione?
Old 09-10-2004, 11:59   #13
misterx
Senior Member

Quote:
difficile dire dove iniza uno e comincia l'altro..

Comunque tornando al tema che hai esposto credo che la questione vada vista nell'ottica di una ridistribuzione delle aliquote: è vero che se io consumo 3 litri di benzina col mio pandino e tu con il tuo immenso gippone ne consumi 20 per fare la stessa strada tu paghi con quei 20 litri più tasse di me ma è anche vero che mentre per me è una necessità per te in fin dei conti è un lusso. Anche le tasse si pagano in modo differente a seconda del reddito. In questo caso poi la cosa è doppiamente giusta perché va a penalizzare i veicoli che più consumano. Avranno anche filtri più efficenti è vero ma è altrettanto vero che buttano fuori quantità industriali di CO2 per la quale non c'è filtro. Insomma per un senso di rispetto dell'ambiente credo che non comprerei mai un'auto del genere che consuma in modo esagerato nemmeno se avessi un ettaro cubico di danaro. Ma siccome è difficile infondere il senso di rispetto anche agli altri almeno che i comportamenti meno riguardosi siano disincentivati....

lo hai detto pure tu, paga di più in carburante quindi è come se avesse tutto il diritto di inquinare di più

se ora gli dico all'aquirente SUV: dammi 1000 euro l'anno ed inquina quanto cavolo vuoi, ho risolto il problema inquinamento ?

non penso proprio; ma sto legalizzando, in quanto paga con denaro che prima o poi ritrovo su me sotto forma di aumenti (il mio dentista ha una SUV), la sua scelta di inquinare

purtroppo ci sono anche in giro pandini che inquinano più di un TIR

Ultima modifica di misterx : 09-10-2004 alle 12:06.
Old 09-10-2004, 12:03   #14
misterx
Senior Member

Quote:
Ma credo sia normale che la politica fiscale cambi... non ho capito quello che intendi... è una questione del tempo che passa tra proposta di modifica e applicazione?

intendo dire che se togli una tassa per agevolare un mercato e poi la rimetti nel momento in cui hai nuovamente i numeri per tassare è una bastardata bella e buona

esempio:
io ho acquisato una diesel in quanto era sparito il superbollo, conti alla mano mi conveniva fare questa scelta; se ora mi reintroducessero il superbollo vanificherebbero la mia scelta

così penso sia chiaro

cosa dovrei pensare in questo caso ?
Old 09-10-2004, 12:06   #15
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
lo hai detto pure tu, paga di più in carburante quindi è come se avesse tutto il diritto di inquinare di più

se ora gli dico all'aquirente SUV: dammi 1000 euro l'anno ed inquina quanto cavolo vuoi, ho risolto il problema in quinamento ?

non penso proprio

purtroppo ci sono anche in giro pandini che inquinano più di un TIR
per quanto riguarda le emissioni potrà anche essere e comunque ci sono per questo i controlli ogni 2 anni. E probabilmente per molti di questi mezzi scatterà il blocco del traffico per cui il loro disincentivo ce l'hanno. Ora è chiaro che il problema non basta risolverlo con i 1000 €. Ma assodato che la gente preferisce avere un 5000 benzina di cilindrata pur essendo più che sufficiente un 1800 tranquillo per muovere un veicolo normale rispettando il codice che facciamo? Non sarà un mega disincentivo ma comunque mette un freno.
Dipendesse da me metterei limiti di consumo. Se non li rispetti il veicolo non viene omologato...
Old 09-10-2004, 12:11   #16
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
intendo dire che se togli una tassa per agevolare un mercato e poi la rimetti nel momento in cui hai nuovamente i numeri per tassare è una bastardata bella e buona

esempio:
io ho acquisato una diesel in quanto era sparito il superbollo, conti alla mano mi conveniva fare questa scelta; se ora mi reintroducessero il superbollo vanificherebbero la mia scelta

così penso sia chiaro

cosa dovrei pensare in questo caso ?
Ok ma non credo che la metteranno sui diesel, stanno parlando di una categoria ben diversa. I diesel di oggi coi filtri anti particolato inquinano meno dei benzina ormai, anche perché consumano drasticamente di meno. E con le limitazioni sui carburanti (dal 2005 si scende già a 50 parti per milione per lo zolfo dal 2009 ci saranno solo carburanti come il bluediesel) si andrà ancora meglio. Io mi chiedo però quanto sia diffusa la sensibilità a queste cose. Al distributore io uso solo bluediesel per qaunto mi costi anche di più. Credo che sia giusto, potendo, comportarsi in questo modo. Ma sono in pochi quelli che lo fanno, gli stessi che magari avendo soldi si prenderebbero il 3000 a benzina spendere 3 centesimi in più al litro è troppo se ne guadagna solo l'ambiente. Questo è l'italiano medio che gira per strada... che facciamo?
Old 09-10-2004, 12:14   #17
misterx
Senior Member

Quote:
per quanto riguarda le emissioni potrà anche essere e comunque ci sono per questo i controlli ogni 2 anni. E probabilmente per molti di questi mezzi scatterà il blocco del traffico per cui il loro disincentivo ce l'hanno. Ora è chiaro che il problema non basta risolverlo con i 1000 €. Ma assodato che la gente preferisce avere un 5000 benzina di cilindrata pur essendo più che sufficiente un 1800 tranquillo per muovere un veicolo normale rispettando il codice che facciamo? Non sarà un mega disincentivo ma comunque mette un freno.
Dipendesse da me metterei limiti di consumo. Se non li rispetti il veicolo non viene omologato...

quello che desidero mettere in evidenza è la scorrettezza

in italia non abbiamo ne strade nè strutture per certi tipi di auto, lo vedo io alla sera a Milano dove un'auto di questo tipo occupa il posto di 2 auto normali

ma perchè diamine ne legalizzino la vendita nel nostro paese e poi ci si lamenta se inquinano troppo ?

da me ultimamente si inizia a vedere anche qualche hammer
Old 09-10-2004, 12:21   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
quello che desidero mettere in evidenza è la scorrettezza

in italia non abbiamo ne strade nè strutture per certi tipi di auto, lo vedo io alla sera a Milano dove un'auto di questo tipo occupa il posto di 2 auto normali

ma perchè diamine ne legalizzino la vendita nel nostro paese e poi ci si lamenta se inquinano troppo ?

da me ultimamente si inizia a vedere anche qualche hammer
Il problema non sono tanto i veicoli in sè ma l'uso al quale sono destinati. Ci sono mezzi ben più grossi che girano per la strada ma non vengono usati per andare in centro a far la spesa o per uscire la sera. Io credo ci sia una certa differenza tra il furgone dei surgelati che gira per il centro e l'hammer che gli sta di fianco, nonostante il furgone sia ben più ingombrante. E' più un problema di costume che un problema di mezzi.
Old 09-10-2004, 12:40   #19
misterx
Senior Member

ma nessuno ti fornisce una cartina per indicarti dove usare o meno un certo tipo di mezzo

uno lo acquista in buona fede e con tanto di norme europee anti inquinamento

poi ti arriva l'aministrazione comunale senza fondi e ti inventa 1000 assurdità

è chiaro che gridando "inquinamento" si finisce per avere sempre ragione, in questi casi anche un banale accendino della BIC inquina

qui è come la storia delle sigarette: fanno male ma sono legalmente vendute!
Old 09-10-2004, 12:48   #20
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
qual'è il problema? se i suv o qualunque altra cosa si trasformano in problemi è ovvio che vadano presi dei provvedimenti, ed a essere sincero un superbollo da 1000 euro non vedo che problemi possa dare a chi spende dai 30mila euro in su per una macchina
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian