|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Brescia
|
Radiatore autocostruito
Ciao a tutti,
volevo farvi vedere il rad che ho costruito partendo da uno preso dalla sfascia carrozze per 10 euro... Questo solo per far vedere come basti un pochino di impegno per ottenere ciò che ormai ci siamo abituati a pagare molto caro... ;-) Ciaoz ![]() Ultima modifica di storgio : 22-02-2004 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
foto2
![]() Ultima modifica di storgio : 22-02-2004 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Che ne dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
a prima vista è bello, compaesà!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
|
bel lavoro
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Ma non è esagerato??
io uso un rad recuperato da una minimacchina per disabili 50cc, dimensioni della parte radiante 60x180, e mi basta tenere le 2 ventole 6x6 a 500rpm per avere la temperatura dell'acqua costante a 23-24 gradi (in camera ne ho 18-20). Ottimo lavoro! Bye!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le dimensioni totali sono di 18X26X6 mentre il rad è 15.5X4X22
Non so dirti come vada, l'ho appena terminato ed è ancora in test per le perdite, meglio esser prudenti! Appena messo in funzione vi farò sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pisa
|
Gran bel lavoro
![]()
Asus P4P800 dual channel - P4 3 Ghz @ 3905 (full AIR)- 512 x 2 Mb Ram 400 mhz - Terratec Aureon 7.1 Universe- Creative Inspire P580- gForce 4 Mx 440 128 Mb DDR - case Chieftec Matrix Black + Aerogate II + Cooldrive (tot 6 PCFAN) - Maxtor SATA 160 Gb - IBM UATA 40 Gb - LG 52/24/52 - Pioneer DVD- Samsung SyncMaster 710v- NEC ND3520 DVD±RW Dual Layer- Raptor-Gaming M1 limited edition- |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ma il rumore? le ventole sono originali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Originali?
Originali DE CHE? ![]() Le ventole le ho prese in un negozio di elettronica e sono da 12X4. Il potenziometro regola la velocità di rotazione (e quindi il rumore) e l'alimentatore che le accende è regolabile. Io lo tengo su 9 o 7.5V e poi imposto il regolatore a metà e non si sentono nemmeno... CMQ ora lo monto, voglio vederne le prestazioni reali. A dopo i dati. Ciaoz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
bel lavoro quanto pesa il tutto?
T.bird 1200/200 AXHA-A7V-1 Gb Pc133-IBM 30Gb 7200-Maxtor 60 Gb Y060L0-Hercules 3D Prophet II MX-Pioner 111D-LiteOn Ldw-811s-Live 1024-FPS 2000-Nec V921-Router USR9108 Wireless-Vantec con 2 Sunon 80x80 tachimetriche-2 Sunon 92x92-3 80x80-2 40X40 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Montagne-TN!!
|
scusate, ma con la buona volontà, secondo voi si riesce a costruirsi un kit watercooled fatto a mano??sapete se ci sono delle guide in merito??grazie mille!!
cmq, bellavoro, penso ke poi avrai la CPU con la brina sopra:P!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
|
veramente bello, complimenti!
ora facci sapere come va! mi accodo anche io: se qualcuno sa come farsi un impianto completamente hand made (wb escluso)si faccia avanti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh, per il wb potre anke omprarmelo, ma il resto, e sopratutto le caratteristiche ke deve avere
grazie
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Re: Radiatore autocostruito
Quote:
Kmq secondo me il rad ideale è quello per il condizionatori delle auto magari con relativo compressore ![]() Forse è un pò sovradimensionato ma se non hai problemi di spazio...... OTTIMO LAVORO ! Chi dice di farsi un'impianto fai da te.....non penso esistano guide. Se come (ripeto spesso) si fa una scuola tipo ingegneria si può sperimentare qualcosa. Ovvio che un minimo di conoscenza della materia si deve averla o pensate che chi progetta i kit li faccia x tentativi ? Imho faccio ing. meccanica e penso di poter arrivare a un discreto risultato come progettazione. Il problema e che i materiali e le lavorazioni nelle officine ti costano uno sproposito visto che devi cotruire un pezzo singolo. Per farlo at home devi almeno avere un tornio Cnc con un paio di placchette di vidia,un tornio serio e un trapano a colonna. Se li avete buon x voi !!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Mi fischiano le orecchie....
ma sul rad quali interventi hai effettuato? Intendo oltre il convogliatore e le ventole. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
luckye, se tu riuscissi a fare un progetto disegnato con tuti i materiali da utilizzare e tutto, io potrei farlo realizzare, ho un amico ke me lo farebbe gratis!!
cmq, il problema più groso è il wb, per il resto n cè problema!!cmq ank'io ke sto facendo l'iti potrei progettarlo, solo ke nn ho tempo, e ke per me è molto più difficile ke per un ing!! cmq se ne hai voglia fammelo sapere, o per lo meno se potresti darmi una mano per il wb!!poi il resto mi arrangio1!CIAO!!e grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Quote:
Sai indicarmi un server Ftp x downloadare le immagini da postare sul 3D ? Vorrei chiedere cosa ne pensano nella sezione modding ![]() Per quanto riguarda la progettazione ex novo di un Wb calcola che riechiede molto tempo e studio.Inanzitutto devi pensare quanto calore smaltire,studiare accuratemente la struttura interna affinche non vi siano strozzature,calcolo delle portate ect. kmq mi piacerebbe darti una mano a tempo perso,volentieri chiedi pure. Ovviamente la progettazione su carta immancabilmente si scontra con la lavorazione che non si otteranno mai le dimensioni ideali ma quindi, bisogna calcolare le tolleranze ma anche quì essendo il rame un metallo e come tutti i metalli si dilata le tolleranze variano,vanno calcolate sotto carico ma quale carico ?che temperatura?........insomma è un casotto. Rinnovo kmq il mio interesse x la proposta ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok, se mi mandi via pvt il tuo contatto msn, ci si potrebbe laorare sù1!mi informo delle caratteristiche di un buon wb e vari dissipatori, e poi ti so dire, cmq aspetto il pvt con il contatto, poi ci si bekka!!io ho l'adsl e son sempre connesso, tutto il giorno!!
CIAO!!!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.