|
|
Risultati sondaggio: Qual'e' la migliore? | |||
SUSE |
![]() ![]() ![]() |
13 | 14.29% |
RED HAT |
![]() ![]() ![]() |
3 | 3.30% |
Mandrake |
![]() ![]() ![]() |
20 | 21.98% |
Caldera |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Debian |
![]() ![]() ![]() |
27 | 29.67% |
Trustix |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
altre |
![]() ![]() ![]() |
28 | 30.77% |
Votanti: 91. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: torino
|
Qual'e' la migliore distribuzione di Linux
Ciao a tutti,
volevo installare Linux, ma con tutte le distribuzioni che ci sono in giro non so su quale orientarmi. REDHAT... SUSE... Secondo voi qual'e' la migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Qual'e' la migliore distribuzione di Linux
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
Slackware
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
|
MAMMADRAKE......!!!
il sondaggino però è un pò scarno delle distro più utilizzate...!
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
|
Ma perché tutti sbagliano a scrivere "qual è"?
Si scrive SENZA APOSTROFO!!!! Per il sondaggio, dipende: Se hai una buona connessione di rete, la Debian è molto comoda per aggiornarsi continuamente con apt-get.
Compaq Presario 2172ea, luglio 2003, Pentium Mobile 2.2 Ghz, 15" SXGA, 768 RAM, 40 Gb HD, Combo, IGP 340M (condivisa) Quanto spam ricevi al giorno? Vota per questo sondaggio Utente Debian e Ubuntu... Per adesso soddisfatto:-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Gentoo. Quando capisci come funziona rulla di brutto; non penso proprio che le altre stiano a pari. Però ci vuole l'adsl e del tempo da metterci, altrimenti trovo buone fedora e suse. Assolutamente no mandrake, per esperianza la peggiore provata (oltretutto è quella che crasha di più).
E comunque mi sembra un post un pò da flame, poi vedete voi...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: (TO)
|
Re: Qual'e' la migliore distribuzione di Linux
Quote:
Dipende da cosa ci vuoi fare e dalla tua conoscenza/voglia di imparare il mondo linux. Desktop: Suse, Fedora, Mandrake Server: Debian, Slackware Velocità: Gentoo Sicurezza: OpenBsd Imho.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Debian
![]() |
#11 | |
Member
|
Re: Re: Qual'e' la migliore distribuzione di Linux
Quote:
La mia era una richiesta da "utonto" che si avvicina per la prima volta al mondo di linux. Non ho particolari richieste. Era solo pura curiosita'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Se ci sono altri distribuzioni migliori ben vengano, io ho cercato "distribuzioni linux" su google e poi ne ho prese qualcuna... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
non e' che caldera non fosse buona, è che e' defunta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() non è una risposta che si può dare a priori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
Slackware
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Imho non esiste la miglior distribuzione. Può darsi che sbaglio perchè sono anche io agl'inizi, ma alla fine, tutte utilizzano il kernel linux costruendoci la distro "intorno". Credo che tutto dipenda da ciò che deve eseguire la macchina.
Per quanto riguarda la velocità, molti esperti mi hanno detto che non è sensato parlare di velocità in termini "umani", nel senso che non è un parametro da valutare tipo "in quanti secondi in meno mi si apre l'applicazione", ma è un parametro molto più complesso dove sono i micro e nano secondi ad essere metro di paragone, quindi, praticamente da noi non "percettibili". Su questo, sinceramente non ho la minima idea di quale distro svolga meglio tali calcoli. Da ignorante credo nessuna, o almeno, non significativamente.
![]() |
#17 | |
Junior Member
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Thx. RaouL.
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Città: Treviso
|
Quote:
in ogni caso Gentoo, è "buona" prima di tutto, per il fatto che uno può ottimizzare i programmi in base al proprio hardware, poi perchè il sistema di gestione dei pacchetti è ottimo (w portage), e ultima ma non meno importante, la comunità Gentoo (forum,irc,etc)... l'unico suo neo è che l'installazione è tutta manuale, anche se esistono progetti riguardanti una futura GUI basata su Anaconda... poi, i gusti sono gusti ![]() p.s.= dimenticavo che Gentoo ha bisogno della rete per sfruttare le sue potenzialità, ma esiste anche una versione grp (precompilata) perchì non ha disponibilità di banda larga!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
La cosa più importante è la semplicità di gestione se uno non è propio un novizio del mondo dei computer, documentazione abbondante... ![]() Il fatto che possa essere completamente compilata non è sicuramente la cosa più importante, almeno per me... anche se devo dire che uso flag abbastanza spinte... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.