|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ferrara
|
2 domande (forse sceme)
Ho due domande tecniche che sorgono in seguito ad una discuissione che ho avuto con un mio amico:
1)Cavi cross per collegarsi in Lan. Uno di noi 2 afferma che il cross è un cavo incrociato che "scambia" i fili ed è quindi utilizzabile solo per collegare direttaemnte 2 pc. L'altro dice che il cavo cross è in realtà un cavo che ha una sorta di "doppia via" e può quindi essere usato anche per collegare un pc ad un Hub o uno Switch. Quale delle due teorie è giusta. 2)Ram ddr. Uno di noi dice che la ram ddr non viene usata a velocità doppia ma a velocità normale (quella che è scritta sul chip tipo 266Mhz o 300Mhz) perchè solo pochissime costosissime schede madri permettono di sfruttare la "doppia velocità", se tutti usano la ddr è solo perchè ormai è la più comune ed è l'unica che si trova. L'altro dice che la ddr permette di ottenere i dati a "doppia velocità" perchè legge (su tutte le schede madri abbastaza recenti, cioè la stragrande maggioranza) sia sul fronte di salita che su quello di discesa del clock. Chi ha ragione? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
il cavo cross o cavo incrociato inverte 2 fili da una terminazione all'altra (mi sembra l'1 con il 3 ed il 2 col 6) ed è per questo utilizzabile solo per collegare 2 pc tra di loro e non con un hub.
Per la ddr (double data rate) non so se legge solo sul fronte di salita o anche su quello di discesa, credo solo sulla salita. Direi cmq che vada a doppia velocità, consireando che le normali dimm andavano a 133 (le + vecchie adirittura a 100) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Re: 2 domande (forse sceme)
Quote:
altrimenti con i vecchi hub-swicth spesso si dovevano usare cavi dritti.. discorso a parte x i router.. dove dipende dal tipo di router stesso.. mi sono capitati che volevano un cavo dritto.. altri incrociato... ps OT fidati poco di zei78.. ![]() ![]() ![]() fine OT
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Re: Re: 2 domande (forse sceme)
Quote:
[OT] Naso rompiscatole, fammi soffrire in silenzio su sto zz di ultimo esame senza rompere le scatole!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.