|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Stig's DivX Station... lo progettiamo insieme?
ciao a tutti
ho in mente di costruire una divx/dvd/mp3 station per il salotto. DVD in realtà niente perchè ho già il lettore dvd stand-alone ![]() l'hardware è così composto: - motherboard asrock k7s41gx microatx (deve ancora arrivare) - processore amd thunderbird 1200mhz downvoltato @ 1000mhz o @ 800mhz per motivi di calore e quindi di rumore - dissipatore spire spa040b (deve ancora arrivare) con ventola noiseblocker s1 ![]() ![]() - 256mb ram pc2700 (grazie bidduzzo ![]() - lettore cd/dvd slim ![]() - disk on module da 64mb come hard disk ( grazie DreamLand ![]() ![]() - nvidia quadro nvs 280 (dissi passivo), come questa ma agp e con pcb rosso ![]() - ali per p3 recuperato in ufficio, dovrebbe essere sui 180/200w. verrà tolto dal frame e raffreddato con un'altr noiseblocker s1. DECEDUTO CAUSA CONDENSATORI ROTTI ![]() - linux geexbox che in 64mb ci stranaviga e con 800mhz di procio dovrebbe andare tranquilla. al max metto a 1000mhz. - display vfd 16x2 nella speranza che prima o poi geexbox supporti i display su parallela... ![]() - telecomando ati remote wonder ![]() all'occorrenza ho a disposizione un hd 2,5" da 4gb e un hd 3,25" (basso profilo, è umile ![]() resta da decidere come assemblare il tutto in un case autocostruito in plexi (ci provo ![]() ho già un'idea, ma vorrei sentire cosa ne pensate voi. fatevi sotto, ciao!
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 20-10-2004 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
non ti inca**avi meno a comprare un lettore divx?
![]() ![]() buon lavoro stig, quando mi prenderà voglia farò anche io un case completamente autocostruito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Presente...
![]() Questo si prospetta un gran bel lavoro... Ed essendo possessore di un case in plexy, credo di poterti essere utile per consigliarti come nascondere dettagli, e abbellire quelli che non possono essere rimossi... Inoltre se vuoi integrare un rheobus...costruire delle griglie...o modificare con cablature varie l'alimentatore... Non hai che da chiedere... ![]() Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
mi iscrivo al 3d!
sono molto interessato visto che vorrei costruire anche io un lettrore multimediale da salotto ![]() vorrei pero' controllare geexbox con un telecomando... mi indicate un 3d o sito dove posso reperre info? è possibile togliere il mouse e la tastiera e controllare tutto con l'infrarosso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() il sito è www.geexbox.org, ci trovi tutto quello che ti può servire... cmq la cosa è molto semplice. ad ogni modo mouse e tastiera non servono assolutamente imho, il telecomando fa tutto quello che geexbox ha bisogno... @ tarma: ti ringrazio tantissimo dell'offerta, se mi venisse in mente qualcosa ti contatto senz'altro. per ora credo che le griglie saranno le classiche rotonde, al massimo le rialzo di qualche millimetro con dei piccoli spessori. il rheobus non credo ci sarà, anche perchè le S1 sono molto poco rumorose... avevo in mente uno switch 12v/7v per ogni ventola. se dovessi trovare qualche potenziometro con un look un po' adatto al tipo di utilizzo potrei usarlo, ma non credo. il tutto sarà p4obabilmente senza led o altro (a parte il poweron e l'hdd led), lo voglio più sobrio possibile. un solo pulsante davanti (il reset lo metto dietro), colore nero lucido e via dicendo... per ora i maggiori dubbi sono su come fissare tra loro le pareti e il fondo del case, sto seguendo con attenzione il thread "fondere 2 pezzi di plexi" per trovare una soluzione. tenderei ad evitare le piccole L di alluminio, al massimo un bell'angolare dall'alto al basso. saluti ![]()
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 19-10-2004 alle 21:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nessuna idea? chessò, suggerimenti x il frontale, disposizione di ventole, disposizione interna... qualsiasi cosa.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Innanzitutto...immaginavo che lo volessi colorare nero lucido...
Quindi, visto che l'interno del lettore non si vedrà, ho pensato ad un modo per fissare le pareti un pò particolare... Ti ho fatto una riproduzione pratica di quello che c'è da fare... Fai finta che il pezzo di carta qui sotto sia un angolare di alluminio... ![]() Ne tagliamo un pezzo... ![]() E rimuoviamo una parle di uno dei due lati... ![]() Infine pieghiamo l'altro lato all'interno ottenendo una struttura simile a questa... ![]() Questi nuovi angolari li si usa per tenere unite le pareti del lettore, e le si può fissare alla struttura con viti come queste... ![]() O bulloni simili a questi... ![]() Per ora è tutto... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi sembra un'ottima idea... messi all'esterno degli angoli, magari colorati diversamente (o lasciati al naturale) dovrebbero essere anche carini da vedere. resta però da vedere come gestire il resto delle pareti, nella zona dove si uniscono.
inalternativa si può applicare il tuo suggerimento a tutto un angolare in alu, creando l'angolo solo in basso per unire il fondo. il tetto ovviamente dovrà aprirsi per la manutenzione ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh...per il tetto si aggiunge all'angolare, una bella cerniera...
![]() Dai che comincia a prendere forma... ![]() Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Aspetta che mi ritrovi sottomano la fotocamera, poi posto quello che ho fatto io. Nel frattempo ti dico le caratteristiche:
- Duron 1400, già portato stabilmente a 1750 MHz (se necessario in caso di elaborazione); - dissy Spire Cooler FalconRock II, abbastanza silenzioso direi; - scheda video ECS Radeon 9200SE (e chissene) con TV_Out (fondamentale), 64 MB RAM, PCB rosso, low-profile, dissy passivo; - mobo ASRock K7S8X, dissy passivo sul northbridge; - RAM 256 MB DDR400; - alimentatore Chieftec/Ipertek 450 W Silent con ventolona 12x12 cm; - lettore DVD LG; - HD Maxtor 40 GB. Spero di poter un giorno sostituire l'HD con un Seagate Barracuda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Re: Stig's DivX Station... lo progettiamo insieme?
Quote:
ma che cakkio è sta cosa?!? quanto costa?!? se è quello che penso è davvero una figata! ![]() ![]() per il resto mi sembra tutto ottimo... biosogna solo farsi venire qualche ideuzza ![]() appena me ne vengono te le posto ![]() ciauzz e buon laovoro!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sto facendo un abbozzo di frontale con photoshop, appena pronto ve lo posto.
@ MaxArt: i maxtor li puoi mettere in quiet mode e diventano silenziosissimi... l'utility si chiama AMSET, la metti su un floppy bootabile e lanci l'eseguibile AMSET.EXE... i parametri esatti non li ricordo però. L'ho fatto sul mio maxtor 120gb a casa e devo dire che il rumore si è ridotto drasticamente. La mia vga non ha il tvout, ho però un cavo che converte l'uscita vga in s-vireo e video normale (il connettore giallo piccolo per intenderci)... dovrebbe andare bene ugualmente. Aspetto cmq le foto ![]() @ negator: mi sa che è proprio quello che pensi, è un hd a tutti gli effetti ma non avendo parti in movimento non emette alcun suono. va alimentato con un micromolex ( fornito insieme al dom). L'ho scelto da 64mb perchè innanzitutto ho trovato solo quello ![]() ![]()
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 20-10-2004 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() avevo pensato di farlo così. a sinistra, dall'alto: pulsante di poweron e i due led di poweron e hd activity. in mezzo, dall'alto: lettore dvd e display vfd. a destra tre (o due oppure ancora quattro, si vedrà) interruttori, di cui uno per spegnere il vfd. la linea grigia in basso potrebbe essere un'apertura coperta con la griglia cromata, una parte di plexi con un neon dietro, una semplice decorazione sul frontale o potrebbe non esserci del tutto. che ne dite?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Per ciò che riguarda il disk on module da 64mb
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di una simile meraviglia. Dove lo posso trovare online? E inoltre, non esiste magari un adattatore per poter mettere una compact flash magari collegata ad un canale ide?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
gauss hai pvt
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Mi iscrivo al 3d...
Tu con la magliettina dei Persiana... modda... Modda per #io! (borgo) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() restanto in topa, appena arriva quello che manca metto giù uno schemino dell'interno... nel frattempo come vi pare il frontale?
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
![]() dai dutur.....un'altra idea...sennò tanto vale che distruggi il tuo lettor de dvd e ci schiaffi dentro il pc! ![]() ciauuuuu!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
guarda che non sono tamarro come te
![]() ![]() va vicino a un lettore dvd normale, ho bisogno di qualcosa di sobrio e stiloso ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
........e allora...
![]() andrà bene così....almeno un neon viola però metticelo... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.