Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2004, 10:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/app...ple_index.html

La compagnia di Cupertino propone la terza release del proprio software dedicato all'authoring DVD. Semplicità d'utilizzo, elevata intuitività, integrazione con molti altri applicativi e prezzo, per la sua fascia, estremamente concorrenziale sono i punti di forza del prodotto

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 10:57   #2
Vince 15
Senior Member

L'Avatar di Vince 15

Iscritto dal: Apr 2002
Lo stile dello zio Steve si riconosce sempre. Mi chiedevo se esiste una versione per Win. No eh...? Vabbè c'ho provato.... :P

Ultima modifica di Vince 15 : 06-09-2004 alle 11:08.
Vince 15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 11:10   #3
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Eh in effetti essendo disponibile solo per mac...ecc ecc
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 11:25   #4
Simo F
Member

L'Avatar di Simo F

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cesena
premetto che non ho letto la rece, ma solo guradato le foto... ma sembra molto simile a Adobe Encore DVD o no???
Simo F è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 11:40   #5
Mad Penguin
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: BriXia
Quote:
Originariamente inviato da NoX83
Eh in effetti essendo disponibile solo per mac...ecc ecc
... ti metti al sicuro dalla proverbiale affidabilità di windows
Mad Penguin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 12:15   #6
alaxa
Member

L'Avatar di alaxa

Iscritto dal: Jul 1999
attualmente sto provando DVDlab e devo dire che ne sto rimanendo piacevolmente soddisfatto.. peccato solo che manchi l'encoder mpegII
ma per il resto mi pare davvero competitivo
alaxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 12:37   #7
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Ho capito Mad Penguin ma se per usarlo devo comprare un mac (a me inutile) non è proprio il massimo
Old 06-09-2004, 13:06   #8
Mad Penguin
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: BriXia
beh vedila cosi... è la vota che abbandoni windows
Mad Penguin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 13:47   #9
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

A qeul punto passo al pingiuno ma sono sempre senza codesto software eheh :P
Old 06-09-2004, 14:59   #10
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
però casa Apple x chi lavora col video editing e authoring sta proponendo validi software a prezzi molto interessanti... cioè costosi per l'utente medio ma se confrontati con le analoghe soluzioni win...
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 18:52   #11
cl-artdesign
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Io sono passato dal pc (che usavo fin dalla versione 3.11 a XP PRo) al Mac (un PowerMac G5 Dual 1,8 Ghz). A livello di grafica è il meglio: stabilità, funzionalità, assenza di tutte quelle inutili ridondanze ed aperture di sistema che in un flusso di lavoro come quello del grafico sono assolutamente prime di ogni senso ed utilità.

Per quanto riguarda il programma, a parità di prestazioni un DVD Pro costa molto meno.

P.S.: un mac costa quanto un pc e offre sicuramente di più. Un biprocessore opteron quanto costa? questo secondo me è il corretto metro di valutazione. E la "fantomatica" incompatibilità del mac con i pc, non è mai esistita: è vero il contrario: è windows che è incompatibile con gli altri SO.
cl-artdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 05:07   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da cl-artdesign
Io sono passato dal pc (che usavo fin dalla versione 3.11 a XP PRo) al Mac (un PowerMac G5 Dual 1,8 Ghz). A livello di grafica è il meglio: stabilità, funzionalità, assenza di tutte quelle inutili ridondanze ed aperture di sistema che in un flusso di lavoro come quello del grafico sono assolutamente prime di ogni senso ed utilità.
Anch'io faccio grafico (non è comunque il mio lavoro), e mi trovo benissimo col PC. Anzi, sono passato dal lavorare col Mac al PC proprio a causa di alcuni problemi che ho avuto coi primi, mai riscontrati con i secondi.
Quanto alla stabilità: è una cosa che non è mai mancata nei miei sistemi, tranne a causa di problemi hardware (overclocking in particolare).
Quote:
P.S.: un mac costa quanto un pc
Se mi parli di PowerMac G5, sei fuori strada. Comunque nella sezione Apple del forum ne abbiamo già parlato...
Quote:
e offre sicuramente di più.
Cosa?
Quote:
Un biprocessore opteron quanto costa?
Guarda la sezione prezzi di HWUpgrade...
Quote:
questo secondo me è il corretto metro di valutazione.
Qual è? Non l'hai specificato chiaramente...
Quote:
E la "fantomatica" incompatibilità del mac con i pc, non è mai esistita:
AutoCAD per Mac c'è? No. E non c'è neppure FinalCutPro per PC. E' una cosa normale, avendo a che fare con sistemi diversi...
Quote:
è vero il contrario: è windows che è incompatibile con gli altri SO.
E perché dovrebbe esserlo? E' Windows che domina il mercato e non ha certo bisogno di essere compatibile con altri s.o...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:32   #13
cl-artdesign
Junior Member

Io il grafico lo faccio di mestiere, non è un hobby. Col PC potrai farci un sito internet o il piccolo fotoritocco, ma già del desktop publishing diventa assurdo visto l'impossibilità di gestire il bianco tipografico col sistema windows, o la gestione di un flusso di lavoro CMM, o un rendering fotografico in cinema 4d che superi le 36 ore consecutive, o il batch continuo su harddisk con immagini sopra i 4000 dpi.

Un PowerMac G5 1,8 Ghz Dual costa IVA compresa 2220 euro (lo so perchè ce l'ho).

Un sistema per uso professionale non deve porre picchetti o limiti perchè lo sviluppatore non può sapere quali sono le reali esigenze dell'utente professionale.

Fai CAD? su MAC con PowerCAD ci apri e ci modifichi tutti i file di AutoCAD che vuoi ed ottieni gli stessi risultati.
Su PC apri una TIFF realizzata per un MAC con il visualizzatore di immagini, vediamo se ci riesci. Con un MAC puoi apprire tutti i file che vuoi. Non è windows a dover essere compatibile con gli altri sistemi operativi, deve essere (nel mio caso) il grafico a dover essere compatibile con l'ambiente professionale con cui lavora.
Prova a connettere un PC con Win ad un mac senza software di terze parti...

Prova a tenere un PC con Win acceso in elaborazione per più di 36 ore senza effettuare uno scandisk o un defrag, o a scaricare mail senza un antivirus, o elaborare immagini in RISC con un PC.

Esigenze particolari richiedono soluzioni particolari, lo so. Però è anche una questione di modo di interpretare il computer: io non mi voglio domandare perchè il computer non funziona, per me, proprio perchè faccio il grafico, il computer è solo un oggetto del mio lavoro, parto dal presupposto che deve funzionare: non ho tempo da perdere con lui.
Old 05-10-2004, 19:55   #14
cl-artdesign
Junior Member

Ho guardato la sezione prezzi, non ricordo le schede madri dual per AMD e quindi mi sono fatto i conti su un dual XEON di intel. Ecco la configurazione:

Western Digital Caviar WD800JB 80GB 7200 8MB SATA 97,98
Pioneer DVR-107 8x bulk 74,40
Kingston ValueRAM 256 Mb DDR PC3200 60,72
Intel Xeon 3 GHz (800 FBS, 1 Mbyte L2) 382,80 x2
Ati Radeon 8500 64 Mb DDR 732,00
Asus PCH-DL DELUXE - DUAL XEON 235,20

tot 1965,90

a questi vanno aggiunti un case in alluminio, 5 ventole una firewire 800 e la scheda audio, tastiera e mouse.
In più la licenza di Windows (almeno XP Pro)
Non ho capito se i prezzi della sezione costi siano ivati oppure no.

Io con 2220 euro IVA compresa c'ho un PowerMac G5 1,8 Ghz DUAL comprensivo di sistema operativo (che comunque costa 160 euro) e una suite di programmi com iLife che costa più di 100 euro.
Mi pare molto più conveniente il MAC del PC...
Old 05-10-2004, 21:12   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Io il grafico lo faccio di mestiere, non è un hobby. Col PC potrai farci un sito internet o il piccolo fotoritocco, ma già del desktop publishing diventa assurdo visto l'impossibilità di gestire il bianco tipografico col sistema windows,
Ho fatto DTP prima col Mac e poi col PC con PageMaker 6, e successivamente sono passato a InDesign 2 (solo PC): mai avuto alcun problema con quest'ultimo (per quelli che ho avuto col Mac, invece, puoi cercare sul forum).
Quote:
o la gestione di un flusso di lavoro CMM,
Di questo non ne so niente.
Quote:
o un rendering fotografico in cinema 4d che superi le 36 ore consecutive,
Mai sentito parlare di render farm con PC? Avranno fuso i PC da tempo...
Quote:
o il batch continuo su harddisk con immagini sopra i 4000 dpi.
Non vedo il problema. Cosa usi, Photoshop? Funziona tale e quale anche su PC...
Quote:
Un sistema per uso professionale non deve porre picchetti o limiti perchè lo sviluppatore non può sapere quali sono le reali esigenze dell'utente professionale.
E allora? Lo stesso vale per qualunque sistema...
Quote:
Fai CAD? su MAC con PowerCAD ci apri e ci modifichi tutti i file di AutoCAD che vuoi ed ottieni gli stessi risultati.
Su PC apri una TIFF realizzata per un MAC con il visualizzatore di immagini, vediamo se ci riesci.
Mai avuto problemi ad aprire le TIFF con Photoshop, PageMaker 6.5 e ACDSee (non ricordo l'ultima versione che ho usato).
Quote:
Con un MAC puoi apprire tutti i file che vuoi.
Idem.
Quote:
Non è windows a dover essere compatibile con gli altri sistemi operativi, deve essere (nel mio caso) il grafico a dover essere compatibile con l'ambiente professionale con cui lavora.
Ormai ci sono tipografie che usano esclusivamente PC: saranno pazzi?
Quote:
Prova a connettere un PC con Win ad un mac senza software di terze parti...
Chi se ne frega: l'esigenza normalmente è di chi ha un Mac, non di chi ha un PC...
Quote:
Prova a tenere un PC con Win acceso in elaborazione per più di 36 ore senza effettuare uno scandisk o un defrag,
Già fatto. Mai avuto problemi. E col sistema overclockato.
Quote:
o a scaricare mail senza un antivirus,
Sono anni che ne scarico senza alcun problema. L'ultima volta che ho aggiornato l'antivirus è stato a dicembre: la prossima volta non lo installo proprio.
Quote:
o elaborare immagini in RISC con un PC.
Questa è una novità: che immagini sarebbero?
Quote:
Esigenze particolari richiedono soluzioni particolari, lo so.
Dipende sempre da cosa si vuol fare...
Quote:
Però è anche una questione di modo di interpretare il computer: io non mi voglio domandare perchè il computer non funziona, per me, proprio perchè faccio il grafico, il computer è solo un oggetto del mio lavoro, parto dal presupposto che deve funzionare: non ho tempo da perdere con lui.
Lo stesso accade per me. Al più i problemi me li cerco coi tentativi di overclock...
Old 05-10-2004, 21:51   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Mi sembra un po' sballato il conto che hai fatto, specialmente per la scheda video...

IBM/Hitachi VANCOUVER III SerialATA 80GB ? 64,80
NEC ND-2500A +R/-R +RW/-RW 8X BULK nero ? 69,55
Tyan TIGER K8W DUAL OPTERON AGP 8X ? 276,70
AMD Opteron 242 ? 286,00
AMD Opteron 242 ? 286,00
Iceberg 512MB DDR PC3200 ECC Reg ? 128,40
Iceberg 512MB DDR PC3200 ECC Reg ? 128,40
Sapphire Radeon 9600 128MB DDR DVI TV ? 102,50
? 1.342,35 IVA Inclusa.

E qui abbiamo un sistema con due Opteron, che spesso si rivela più performante (inoltre la 9600/128MB è superiore alla 5200/64MB del Mac), e con 1GB di memoria; d'altra parte la memoria non basta mai per fare grafica, giusto?

L'audio è integrato.

Mancano case, ventole, firewire, tastiera e mouse: quanto vogliamo metterci? 200 euro ? Arriviamo a 1550 euro circa. E ringrazia che la memoria registered ECC è più costosa di quella normale, che tra l'altro Apple impiega nei suoi X-Serve, se non erro...

Manca Windows XP, ma coi PC puoi farne a meno: puoi anche realizzare una render farm con Linux.

Mi sembra decisamente più conveniente il PC. E il tuo Mac con 1GB di ram costa la bellezza di Eur 2.469,00.
Old 06-10-2004, 19:52   #17
cl-artdesign
Junior Member

Per i CMM (o CMS) puoi trovare qui:
http://www.boscarol.com/pages/cms_eng/index.html
e anche qualcosa qui:
http://www.shot.it/IPM/Files/cmssoft.htm
http://www.shot.it/IPM/Files/PS_CMS.htm
Profili ed informazioni le trovi anche sul sito agfa.

In tipografia, se ci hai mai lavorato, i pc si usano per i RIP, e molti RIP moderni come gli integrati canon sulle macchine digitali usano unix. Per i RIP da fotounità si usano solo sistemi tipo server user come 2000 Family Server.

Solo le OpenTrueType hanno un profilo postscript integrato, ma la maggiorparte dei desktop designer preferiscono ancora i profili Type 1. Le True Type classiche di windows non essendo PostScript non vengono interpretate dai RIP o dagli imposition.

La differenza tra un'architettura RISC e una CISC è una discussione che è vecchia come i computer, comunque qui hai di tutto un pò:
http://www.webopedia.com/TERM/R/RISC.html

Per quanto riguarda i prezzi: tu mi hai detto di vedere nella sezione costi ed io l'ho fatto: i prezzi che ho citato vengono proprio da sito.

Le specifiche della scheda video scela da te sono queste:
http://www.sapphiretech.com/vga/9600-xt.asp
quelle di quella schelta da me sono queste altre:
http://www.sapphiretech.com/vga/8500le.asp
Qui ci sono le specifiche di quella che adopero normalmente che è montata su uno slot AGP 8x e dispone di porta DVI e ASP:
http://www.nvidia.it/page/fx_5200_tb.html
Non posso che darti ragione sulla scelta che ho fatto di quella vecchia Radeon: però sulla scheda Nvidia che adopero ora manca una cosa che sulla tua è obbligatoriamente presente: la presa VGA... ho un LaCie da 19" (per fortuna)...

Per la RAM le ho comprate di terze parti, funzionano benissimo e le ho pagate quanto te... l'importate è che siano DIMM PC 3200 DDR400 184pin.

Un sistema linux che fa fotoritocco con photoshop 7 o cs nativo senza dover essere filtrato da wine lo devo ancora vedere, confesso, e la soluzione della gestione del bianco in un simile acrocco vorrei proprio vederla.
Forse è meglio avere un computer con un sistema già preformato per certi lavori...

Insomma mi devono ancora far vedere un flusso di lavoro grafico su PC CISC che non mi faccia perdere tempo (E di tempo ne ho poco).
Old 07-10-2004, 07:31   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Per i CMM (o CMS) puoi trovare qui:
http://www.boscarol.com/pages/cms_eng/index.html
e anche qualcosa qui:
http://www.shot.it/IPM/Files/PS_CMS.htm
Profili ed informazioni le trovi anche sul sito agfa.
Ho dato un'occhiata: non mi sembra un'esclusiva del Mac la gestione dei colori.
Quote:
In tipografia, se ci hai mai lavorato, i pc si usano per i RIP, e molti RIP moderni come gli integrati canon sulle macchine digitali usano unix. Per i RIP da fotounità si usano solo sistemi tipo server user come 2000 Family Server.
Non ci ho mai lavorato. Vado in tipografia per stampare i miei lavori, quindi come cliente.
Comunque in quella in cui mi servo usano tutti i Mac per lavorare. Ci sono due, comunque, due PC: uno per lavorare e per stampare i lavori che portano i clienti che hanno un PC (io fra questi), e un PC (per meglio dire workstation) Intergraph per elaborare i lavori che vengono spediti all'AGFA Avantra 44X...
Quote:
Solo le OpenTrueType hanno un profilo postscript integrato, ma la maggiorparte dei desktop designer preferiscono ancora i profili Type 1. Le True Type classiche di windows non essendo PostScript non vengono interpretate dai RIP o dagli imposition.
Non so cosa siano: non è il mio mestiere. Per quanto mi riguarda, mi basta che i lavori che faccio, e che utilizzano font True Type dei tipi più vari, vengano resi perfettamente tanto a casa mia, quanto sul PC della tipografia, quanto in stampa
Quote:
La differenza tra un'architettura RISC e una CISC è una discussione che è vecchia come i computer, comunque qui hai di tutto un pò:
http://www.webopedia.com/TERM/R/RISC.html
So benissimo cosa sono i RISC e i CISC. Ma tu nel tuo messaggio hai parlato di "elaborare immagini in RISC con un PC": cosa vuoi dire?
Quote:
Per quanto riguarda i prezzi: tu mi hai detto di vedere nella sezione costi ed io l'ho fatto: i prezzi che ho citato vengono proprio da sito.
E' la stessa che ho fatto io.
Quote:
Non posso che darti ragione sulla scelta che ho fatto di quella vecchia Radeon: però sulla scheda Nvidia che adopero ora manca una cosa che sulla tua è obbligatoriamente presente: la presa VGA... ho un LaCie da 19" (per fortuna)...
La 9600 ha sia la VGA sia il DVI, per cui non ci sono problemi...
Quote:
Per la RAM le ho comprate di terze parti, funzionano benissimo e le ho pagate quanto te... l'importate è che siano DIMM PC 3200 DDR400 184pin.
Bene. Ma se all'Apple store non puoi certo ordinare un computer senza ram: saresti comunque costretto a comprare a parte quella aggiuntiva, o a sostituirle del tutto.
Quote:
Un sistema linux che fa fotoritocco con photoshop 7 o cs nativo senza dover essere filtrato da wine lo devo ancora vedere, confesso, e la soluzione della gestione del bianco in un simile acrocco vorrei proprio vederla.
Forse è meglio avere un computer con un sistema già preformato per certi lavori...
Io non parlavo di Linux, ma di Windows. E mi sembra che da questo punto di vista differenze col Mac non ce ne siano...
Quote:
Insomma mi devono ancora far vedere un flusso di lavoro grafico su PC CISC che non mi faccia perdere tempo (E di tempo ne ho poco).
Forse sei rimasto un po' indietro: i PC che trovi da un po' di tempo a questa parte, pur essendo CISC, hanno prestazioni superiori ai Mac nella maggior parte dei casi, per cui se ti serve fare lavori batch sono le macchine ideali.
Ormai non conta più l'architettura, ma le prestazioni "su strada"...
Old 07-10-2004, 20:06   #19
cl-artdesign
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non ci ho mai lavorato. Vado in tipografia per stampare i miei lavori, quindi come cliente.
Comunque in quella in cui mi servo usano tutti i Mac per lavorare. Ci sono due, comunque, due PC: uno per lavorare e per stampare i lavori che portano i clienti che hanno un PC (io fra questi), e un PC (per meglio dire workstation) Intergraph per elaborare i lavori che vengono spediti all'AGFA Avantra 44X...
Forse dovresti chiedere ai tuoi tipografi perchè loro continuano ad usare un mac e a te fanno usare un pc in un angoletto.
Quote:
Non so cosa siano: non è il mio mestiere. Per quanto mi riguarda, mi basta che i lavori che faccio, e che utilizzano font True Type dei tipi più vari, vengano resi perfettamente tanto a casa mia, quanto sul PC della tipografia, quanto in stampa
In tipografia stampi solo sulla digitale?
Quote:
So benissimo cosa sono i RISC e i CISC. Ma tu nel tuo messaggio hai parlato di "elaborare immagini in RISC con un PC": cosa vuoi dire?
Voglio dire che le due architetture elaborano diversamente gli algoritmi delle immagini, e se sai benissimo qual'è la differenza tra le due architetture, perchè me lo chiedi? Io intendevo dire solo che per me, elaborare un'immagine di un certo tipo ad alte risoluzioni, magari una pellicola fotografica, o una seguenza filmata, è meglio farla con un'architettura RISC.
Quote:
E' la stessa che ho fatto io.

La 9600 ha sia la VGA sia il DVI, per cui non ci sono problemi...
Io non uso lo schermo sulla DVI, ma preferisco ADC e su un pc non credo di poterlo usare...
Quote:
Bene. Ma se all'Apple store non puoi certo ordinare un computer senza ram: saresti comunque costretto a comprare a parte quella aggiuntiva, o a sostituirle del tutto.
Ma tu pensi davvero che i mac si comprano solo su internet?
Vai al negozio e te lo compri facendoci installare quello che ti pare prima dell'acquisto.
Quote:
Io non parlavo di Linux, ma di Windows. E mi sembra che da questo punto di vista differenze col Mac non ce ne siano...
tu parlavi di una render farm con Linux, o sbaglio...
mai visto fare grafica con linux, tranne con Maya, ma se non sbaglio la versione linux è rimasta ferma alla 4.5...
Quote:
Forse sei rimasto un po' indietro: i PC che trovi da un po' di tempo a questa parte, pur essendo CISC, hanno prestazioni superiori ai Mac nella maggior parte dei casi, per cui se ti serve fare lavori batch sono le macchine ideali.
Ormai non conta più l'architettura, ma le prestazioni "su strada"...
Mi sa che quello rimasto fermo ad OS 8 sei tu... fino a maggio di quest'anno non mi pare che windows abbia fatto grandi passi da giganti con la sua interfaccia utente e con le fallacità del suo sistema. Il batch non è un probblema di velocità ma di scrittura del dato in corso di elaborazione che con un sistema che scrive i dati a casaccio sul disco rigido è un pò difficile che dia i giusti risultati. I casi di cui parlo io non sono certo siti internet o la correzione degli occhi rossi o farsi una partitella a UT, che possono essere fatte anche col peggior Duron sul mercato.

Torno a ripetere in 12 anni di pc di probblemi ne ho avuti tanti, in 4 anni di mac, francamente mooolto pochi. Sarà che non mi "diletto" col computer: per me è un oggetto di lavoro. Esigo che funzioni senza farmi cervellare appresso a lui, magari con alle spalle un'azienda che funziona anche lato cliente (se non funziona io lo riporto indietro... si chiama applecare (quando lavori son anche queste le cose che contano)).

Ultima modifica di cl-artdesign : 07-10-2004 alle 20:14.
Old 08-10-2004, 06:24   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Forse dovresti chiedere ai tuoi tipografi perchè loro continuano ad usare un mac e a te fanno usare un pc in un angoletto.
Perché ci sono abituati: è il sistema che conoscono da anni e non vogliono cambiare. Anche per paura di dover cambiare: difatti usano ancora OS 9 e non OS X (anche perché hanno avuto problemi con OS X all'inizio, e non hanno voluto "switchare"... )
Quote:
In tipografia stampi solo sulla digitale?
Se ti riferisci all'Avantra, sì.
Quote:
Voglio dire che le due architetture elaborano diversamente gli algoritmi delle immagini, e se sai benissimo qual'è la differenza tra le due architetture, perchè me lo chiedi?
Perché non si capiva dalla tua frase ciò che volevi dire...
Quote:
Io intendevo dire solo che per me, elaborare un'immagine di un certo tipo ad alte risoluzioni, magari una pellicola fotografica, o una seguenza filmata, è meglio farla con un'architettura RISC.
E io ti ribadisco che ormai la differenza non la fanno le architetture, ma il loro comportamento "sul campo". Da anni è finito il mito di RISC = "er meglio", CISC = "accrocco", anzi le posizioni si sono invertite. Te ne rendi conto anche dal fatto che la maggior parte dei supercomputer sono realizzati con cluster x86, quando prima erano dominio assoluto di sistemi RISC...
Quote:
Io non uso lo schermo sulla DVI, ma preferisco ADC e su un pc non credo di poterlo usare...
Questo perché Apple ha sempre le sue soluzioni incompatibili col resto dell'universo. Comunque anche Apple abbandonerà ADC per spostarsi a DVI..
Quote:
Ma tu pensi davvero che i mac si comprano solo su internet?
Vai al negozio e te lo compri facendoci installare quello che ti pare prima dell'acquisto.
OK. Sarà l'abitudine ai confronti fra PC e Mac: per questi ultimi è sempre stato usato AppleStore per stilare il preventivo del computer (l'hai fatto anche tu, in precedenza).
Quote:
tu parlavi di una render farm con Linux, o sbaglio...
Mettiamo i punti sulle "i": era solo un esempio di quel che si poteva fare col PC eliminando il costo del s.o...
Quote:
mai visto fare grafica con linux, tranne con Maya, ma se non sbaglio la versione linux è rimasta ferma alla 4.5...
Non lo so. Ma anche la versione Mac non è che sia messa tanto meglio: è stata annunciato da poco che verrà rilasciata l'ultima release anche per Mac...
Quote:
Mi sa che quello rimasto fermo ad OS 8 sei tu...
Si parlava di prestazioni, e comunque non sono affatto fermo a OS 8...
Quote:
fino a maggio di quest'anno non mi pare che windows abbia fatto grandi passi da giganti con la sua interfaccia utente
Per me va bene già così: la trovo molto comoda e funzionale.
Quote:
e con le fallacità del suo sistema.
Ovviamente a te sono sempre sfuggiti i bollettini di sicurezza relativi a OS X diramati da Apple, vero?
Quote:
Il batch non è un probblema di velocità ma di scrittura del dato in corso di elaborazione che con un sistema che scrive i dati a casaccio sul disco rigido è un pò difficile che dia i giusti risultati.
Queste leggende metropolitane chi te le racconta? Già con la FAT12 del DOS 1.0 del 1980 cose del genere non succedono (e il Mac neppure esisteva): poi siamo passati alla FAT16, alla FAT32 e NTFS (adesso giunto alla versione 5, se non erro).
NTFS, in particolare, è un ottimo file system.
Quote:
I casi di cui parlo io non sono certo siti internet o la correzione degli occhi rossi o farsi una partitella a UT, che possono essere fatte anche col peggior Duron sul mercato.
Elenca pure: sto qui ad "ascoltare"...
Quote:
Torno a ripetere in 12 anni di pc di probblemi ne ho avuti tanti,
Torno a ripetere: io me li sono solamente cercati...
Quote:
in 4 anni di mac, francamente mooolto pochi.
Io per disperazione sono passato a impaginare da Mac a PC: esperienza PERSONALE (quindi non generalizzo), che vale quanto la tua.
Quote:
Sarà che non mi "diletto" col computer: per me è un oggetto di lavoro.
Certo, io invece passo il tempo a giocare al solitario...
Quote:
Esigo che funzioni senza farmi cervellare appresso a lui, magari con alle spalle un'azienda che funziona anche lato cliente (se non funziona io lo riporto indietro... si chiama applecare (quando lavori son anche queste le cose che contano)).
Per quanto mi riguarda, se lavoro a casa è compito mio sistemare eventuali problemi (mai avuto bisogno ), mentre quando ho lavorato per conto di altre società, è stato compito loro o avevano contratti di assistenza.
Non ci trovo grosse differenze...

Think better

Ultima modifica di cdimauro : 08-10-2004 alle 06:34.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian