Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2004, 18:59   #1
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
RAID 0 - vale la pena con dischi SATA?

salute a tutti...

sono in procinto di comprare un nuovo disco e mi stavo chiedendo se passando al protocollo SATA valesse davvero la pena di creare un array RAID 0 con due dischi da 120GB oppure non fosse meglio acquistare direttamente un disco unico più capiente da 250GB o più.

al momento ho appunto due vecchissimi dischi PATA 40GB in raid 0 (striping) e mi sono sempre trovato bene, ma su siti come storage review o anadtech ho letto che il RAID non porta particolari vantaggi rispetto al tenere dischi singoli e che anzi i dischi SATA perdono sensibilmente prestazioni se usati in RAID...

x me la cosa è nuova ma vista l'importanza dei due siti il dubbio mi sorge. qualcuno può chiarirmi le idee x favore?
Old 17-08-2004, 19:09   #2
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Io ti posso dare la mia personale esperienza, col raid 0 mi trovo molto bene

Le prestazioni dei dischi in raid cambiano molto a seconda del chunk size
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 19:18   #3
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

si, ho letto qui sul forum di gente che setta a 16kb x aumentare le prestazioni.

quello che non mi è chiaro è la ragione x cui sui siti stranier più importanti sconsiglino attivamente l'uso del raid 0 x applicazioni domestiche, specialmente x i dischi SATA che sembrano perdere drasticamente se accoppiati in quel modo...

non sò davvero che pensare. qualche esperto del settore pensa di poter chiarire la questione?
Old 17-08-2004, 19:21   #4
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Santovasku
si, ho letto qui sul forum di gente che setta a 16kb x aumentare le prestazioni.

Veramente 16kb è quello di default, con 4kb cambia tutto
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 19:44   #5
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Domanda da ignorante: se metto due dischi in RAID 0 per aumentare le prestazioni e poi, al fine di una migliore gestione dello spazio, li partiziono perdo i benefici del RAID 0 o questi permangono indipendentemente dal partizionamento?

Byezz
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 20:17   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Leggetevi magari anche le considerazioni espresse in FAQ e Guide, in testa alla pagina...

L'errore che spesso si commette è nel pensare che con il RAID 0 il sistema vada più veloce
In realtà quello che si velocizza sono le operazioni di lettura/scrittura, solo quelle, quindi nessun cambiamento in termini di velocità di elaborazione dati
Il RAID 0 per contro, comporta un aumento statistico di perdita dei dati, difficoltà di recupero tramite appositi programmi e problemi di "trasporto" dell'array da un controller ad un altro, il che sconsiglierebbe l'utilizzo del RAID 0 a chi non ne abbia effettivi benefici

Per la questione dei SATA che rallentano, non lo so, ma se così fosse, probabilmente dipende dal fatto che i chipset e driver dei controller SATA sono sicuramente ancora molto giovani e non proprio ottimizzati
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 21:22   #7
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

Quote:
Originariamente inviato da MM
Per la questione dei SATA che rallentano, non lo so, ma se così fosse, probabilmente dipende dal fatto che i chipset e driver dei controller SATA sono sicuramente ancora molto giovani e non proprio ottimizzati
innanzitutto grazie x la risposta, le faq le avevo già lette ma il dubbio continua(va) a frullarmi x la testa...

quindi tu dici che x un pc creato unicamente x giocare due dischi in raid (che poi tanto finirei col partizionare in più volumi) non rendono più di un disco singolo?

sul discorso dei SATA non saprei davvero che pensare, questo è quanto ho letto sia su anadtech che su storage review. mai avuto dischi SATA in vita mia, non sò nemmeno se mi conviene passare a quel formato o rimanere sul PATA...
Old 17-08-2004, 21:41   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Forse guadagni qualcosa in fase di caricamento del gioco, ma niente di più, visto che il gioco deve risiedere in memoria.... altrimenti non giochi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 21:50   #9
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
ma è mai valsa la pena fare un "raid"-0?
Old 17-08-2004, 22:12   #10
Eizo
Senior Member

L'Avatar di Eizo

Iscritto dal: Sep 2003
per giocare sicuramente no
Eizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 22:20   #11
Santovasku
Senior Member

L'Avatar di Santovasku

ok, tanto mi basta. sul pc attuale mi tengo il raid 0 (ormai ce l'ho e non reinstallo tutto ) ma x quello nuovo, se non mi serve non ho ragione di complicarmi la vita...

grazie a tutti x la partecipazione e le risposte.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian