|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
|
Consiglio rete wireless tra 2 edifici
Salve, sarei interessato a mettere una rete wireless tra 2 pc posti a distanza di circa 50-60 metri, tra 2 edifici disposti uno di fronte all'altro.
Il pc1 (il mio) è connesso a internet tramite modem usb adsl Vorrei che anche il pc 2 condividesse la connessione, oltre ovviamente ad averlo in rete Inoltre ho anche un portatile connesso in LAN col mio pc1, e vorrei sapere se si stabilisse una connessione pc1 - pc2 wireless, il mio portatile in LAN col pc1, vedrebbe nella rete anche il pc2 o lo vedrebbe solo il pc1? In caso di risposta negativa la cosa si risolverebbe metterendo una schedina wireless sul portatile in modo tale da avere una wireless tra 3 pc? Non capendo completamente nulla di wireless non so se ci vogliono antenne extra, o altri aggeggi. Ho letto che ci sono vari tipi di banda, tra cui la 54mbit. Quando mi costerebbe piu o meno l'intero l'impianto dimensionato per una distanza sotto i 100 metri e banda a 54bmit? Nel caso ci volessero antenne esterne, è possibile, anche spendendo di piu, evitare di avere fili che passino tra fuori e dentro? Per esempio con una antenna interna? Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Consiglio rete wireless tra 2 edifici
Quote:
![]() Per avere le migliori prestazioni, l'ideale è prendere due access point e metterli uno di fronte all'altro senza ostacoli fra di loro: con una distanza di 50÷60 metri ce la dovrebbero fare tranquillamente con le antenne originali. Ovviamente se dovrai mettere i due AP all'esterno, sarà opportuno inscatolarli per bene, tenendo l'antenna fuori dalla scatola. Detto questo, la mia idea è la seguente: siccome avere un modem USB significa tenere sempre acceso un PC che faccia da server, secondo me in CASA1 ti conviene mettere da parte il modem USB e comprare un router ADSL wireless, in modo che in tutta la tua casa ci sia il segnale wireless che ti permetterà di collegarti alla rete e ad Internet ovunque tu sia. Se il PC desktop è vicino alla presa telefonica, tanto meglio, poiché puoi attaccarlo al router attraverso una scheda di rete ed ottenere prestazioni migliori (inoltre, risparmi pure l'acquisto di una scheda Wi-Fi, che ovviamente costa di più di una scheda Ethernet 10/100 su cavo). Il PC portatile invece si collegherà via Wi-Fi alla rete e ad Internet attraverso una scheda di rete Wi-Fi su PCMCIA collegandosi al segnale del router. Infine, l'AP che porterà il segnale all'altro edificio sarà collegato al router attraverso un semplice cavo Ethernet 10/100. Nell'altra casa l'AP fornirà accesso alla LAN e ad Internet attraverso la connessione Wi-Fi tra i due edifici. Se non ci sono altri PC, l'ideale è collegare l'AP al PC attraverso un cavo di rete ed è finita lì, altrimenti puoi pensare di prendere un altro AP per avere anche in CASA2 il Wi-Fi. Per scegliere la velocità bisogna sapere per cosa userai la WLAN: se ti serve solo condividere Internet, allora va benissimo anche una WLAN a 11 Mbps (anche se in realtà è piuttosto lenta, ma comunque adattissima per Internet ADSL), altrimenti, se scambi grosse quantità di dati, devi andare su con la velocità e con i prezzi. Se la mia idea ti piace, riassumendo ti servono 3 access point, circa 80 € a 22 Mbps, circa 100 € a 54 Mbps, circa 120 € a 108 Mbps; 1 router ADSL wireless, circa 100 €; 1 scheda Wi-Fi PCMCIA, circa 30 € a 22 Mbps, circa 40 € a 54 Mbps, circa 60 € a 108 Mbps. Ci sono poi in commercio ottimi kit wireless, che ti permettono di prendere le stesse cose a prezzi inferiori, ma prima devi decidere cosa prendere.... Butta un occhio sul sito di Media World. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Re: Re: Consiglio rete wireless tra 2 edifici
Quote:
![]() Il problema del modem usb per la connessione non me lo pongo. Io tengo acceso il pc 24 ore su 24 in genere, quindi non mi crea nessun problema tenerlo acceso. Poi c'è il fatto che la condivisione della connessione è un aspetto secondario. La cosa che voglio è poter avere una rete per testare i giochi in multi. Poi anche per scambiare dati, ma non ho eccessive richieste in tal senso. Quindi probabile che 22Mbps possano essere sufficienti. Alla luce di quanto detto, quindi utilizzando il modem usb che gia ho, quali dei pezzi da te elencati mi servono? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Consiglio rete wireless tra 2 edifici
Quote:
Nel PC server (che farà anche da router, visto che è sempre acceso) hai bisogno di due schede di rete: una prende Internet dal modem USB e la spara all'AP, mentre l'altra dà Internet al PC portatile su cavo di rete Ethernet 10/100. Se vuoi collegare il portatile al server tramite Wi-Fi, invece di una scheda Ethernet hai bisogno di una scheda Wi-Fi PCI da mettere sul server e una scheda PCMCIA da mettere sul portatile. In CASA2 vale quanto detto prima, cioè che l'AP2 prende il segnale di AP1 che porta sia Internet sia i dati della WLAN. Il tuo amico ha due possibilità: collegare il suo PC all'AP2 tramite un cavo Ethernet 10/100, oppure prendere un'altro AP per avere il Wi-Fi in casa sua, quindi ci vorrà anche una scheda Wi-Fi PCI. Per i giochi multiplayer il Wi-Fi va benissimo, nel senso che anche con un 56k si gioca alla grande, poiché quello che conta non è la velocità di trasferimento dei dati, ma la velocità di risposta (prova a fare un ping). Infine, per la velocità di trasferimento dati la distanza tra i due AP gioca un ruolo fondamentale. Con due AP a 22 Mbps a 50÷60 metri dovresti raggiungere i 3÷4 Mbps, se va male 2 Mbps. Se potessi fare delle prove (nel senso che hai un amico che ti presta i pezzi) secondo me sarebbe meglio, perché così potresti pensare di comprare AP a 54 Mbps (anche in questo caso sarebbe meglio fare delle prove). Al limite potresti comprare online ed esercitare il diritto di recesso se non sei contento delle prestazioni (conserva tutto per bene). Comunque, a casa ho prodotti D-Link con i quali mi trovo benissimo. Su Media World vendono quanto segue: - access point 22 Mbps D-Link DWL-900AP+ a 64,90 €; - kit di rete wireless composto da un access point a 22 Mbps (DWL-900AP+), una scheda Wi-Fi PCI a 22 Mbps (DWL-520+) e una scheda Wi-Fi PCMCIA a 22 Mbps (DWL-650+) a 99 €. Per prodotti più veloci si deve spendere di più. Ultima modifica di alexmere : 23-08-2004 alle 07:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||||
Member
|
Re: Re: Re: Re: Consiglio rete wireless tra 2 edifici
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Resta quel cruccio sul fatto dei cavi passanti esterno interno che voglio assolutamente evitare. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio rete wireless tra 2 edifici
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Se proprio volete il massimo del throughput (ma viene a costare fin troppo e non è affatto una buona soluzione) potreste pensare di fare una cosa del genere: SERVER**AP1_)))_Wi-Fi_CASA1_(((_AP2**AP3_)))__BRIDGE_Wi-Fi__(((_AP4**AP5_)))_Wi-Fi_CASA2 Fai una bella cosa: comincia a prendere un paio di AP e vedi un po' quello che riesci a combinare in termini di trasferimento dati tra le due case, poi aggiungi i pezzi che ti mancano per completare la vostra WLAN. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio rete wireless tra 2 edifici
Quote:
Il risultato migliore in termini di throughput è la soluzione finale del problema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.