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Old 08-07-2004, 17:11   #1
mrc
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prime prove e primi problemi

Da bravo niubbo mi sono messo a fare i tutorial di 3dsmax, ho iniziato con quello della scacchiera, il primo passo è quello di costruire un pedone , ma quando faccio il rendere e anche nella finestra in cui si vede l'oggetto in prospettiva, mi da questo problema:
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Old 08-07-2004, 17:12   #2
mrc
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non so se si vede bene ma questo è il wire
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Old 08-07-2004, 18:35   #3
Momo5
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Le normali delle facce sono invertite!

Prova ad assegnargli un materiale qualsiasi con l'opzione "2-side" attivata.

Se vuoi essere più preciso dovresti invertire le normali col comando "Flip normal" (prova a vedere nell'help di max per maggiori info)
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Old 08-07-2004, 18:36   #4
macphisto
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Ciao... a occhio è un problema di normali... 3ds e gli altri programmi simili ragionano considerando la superficie suddivisa in triangoli, anche un cubo è comunque composto da facce triangolari (ogni quadrato è diviso sulla diagonale).

Per ogni triangolo il programma considera una direzione perpendicolare al piano in cui sta... la normale, ed è questo lato che considera da renderizzare!!

il tuo pedone ha qualche faccia con la normale per il verso opposto!!!

il problema si risolve o girando le faccie a mano (selezionandole e cercando l'opzione "rovescia normali") oppure attivando nella finestra di render l'opzione "Forza 2 lati"

In questo modo MAX considera tutti e due i lati da renderizzare...

Per esempio se fai una sfera e gli togli una parte hai:

1) senza forza due lati -> solo l'esterno renderizzato

2) con forza due lati -> tutti e due i lati
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Old 08-07-2004, 19:02   #5
mrc
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ho provato a pasticciare un po nei menù e ho cambiato il flip normals ma mi da questo effetto
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Old 08-07-2004, 19:04   #6
mrc
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poi ho pasticciato anche per fare il render ed ecco il risultato con il frza 2 faccie : comè??? sembra di legno?
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Old 08-07-2004, 19:33   #7
macphisto
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Devi provare a cambiare un po' la dimensione della mappa, sembra un po' troppo grande come scala.

Con il flip normals occhio a come selezioni, ti conviene sempre utilizzare l'opzione "ignora facce posteriori" (o qualcosa di simile... ora nn ho il MAX su 'sto PC) e guardare cosa selezioni utilizzando tutte le viste, e non solo nella prospettiva.

Puoi aiutarti nella selezione se attivi l'ombreggiatura delle facce o come si chiama... si attiva con F2 e se hai le visuali non in wireframe le facce ti appaiono rosse totalmente (non solo i bordi).
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Old 08-07-2004, 21:19   #8
mrc
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ho girovagato nei menù di 3dsmax e ho trovato la voce allinea normali ho selezionato tutti i triangolini e dato l'ok adesso si vede bene anche nella prospettiva.
Purtroppo è andata via la luce non mi ha salvato il materiale di prima per modificarlo , così ho provato a farlo ancora, come va adesso?
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Old 09-07-2004, 08:33   #9
macphisto
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OK... mettici un piano sotto (anche di colore neutro) e una luce omni con le ombre attivate, rende meglio
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Old 09-07-2004, 08:45   #10
agenio
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ma questi sono i tutorial integrati in 3dsmax6?
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Old 09-07-2004, 08:58   #11
macphisto
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Piu o meno sono gli stessi dal 4 in poi ci aggiungono qualcosa di nuovo solo per le nuove caratteristiche
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Old 09-07-2004, 10:37   #12
mrc
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Per la precisione del 5
migliora con ombre e un pezzo di scacchiera?
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Old 11-07-2004, 15:24   #13
-Ivan-
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Si trova il tutorial incluso in 3ds max in ita?
Io ho la versione inglese e mi ruba un bel po di tempo oltre che il progetto anche la traduzione.

Ultima modifica di -Ivan- : 11-07-2004 alle 16:58.
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Old 11-07-2004, 17:26   #14
mrc
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non lo so devo tradurre anche io
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Old 11-07-2004, 17:28   #15
mrc
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già che ci sono quì c'è la torre
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Old 11-07-2004, 17:30   #16
mrc
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e quì l'alfiere
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Old 11-07-2004, 19:37   #17
macphisto
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Fateci l'abitudine con il Max in inglese... quasi tutti i tutorial li trovate così

Certe volte le traduzioni sono anche incasinate
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Old 11-07-2004, 20:02   #18
-Ivan-
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Vabbè vorrà dire che diventerò bravissimo in inglese e in grafica invece che solo in grafica .
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Old 11-07-2004, 21:11   #19
mrc
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Quote:
Originariamente inviato da macphisto
Fateci l'abitudine con il Max in inglese... quasi tutti i tutorial li trovate così

Certe volte le traduzioni sono anche incasinate
Soprattutto se provi a farle con babel fish
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Old 13-07-2004, 14:48   #20
mrc
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altro problema : non mi apre più i file salvati
mi dice "No scene changes have occurred sice your last save" e poi si chiude il programma. Ho anche provato a reintallare ma non cambia nulla
sul foprum non ci stanno e al momento non riesco ad upparli, non c'è qualche utente disposto a provarli per vedere se funzionano
se si ve li mando via mail

Ultima modifica di mrc : 13-07-2004 alle 14:58.
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