|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Fisica..
Ciauz a tutti...
sembrerà una cazzata e una richiesta stupida.. ![]() ![]() ![]() Anche in previsione dell'iscrizione all'uni l'anno prossimo qualcuno sa consigliarmi qualche libro (easy grazie... ![]() grazie... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Nessun Einstein all'ascolto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mmm nn saprei, sul p2p trovi un sacco di manuali, di libri cartacei apparte il mio che uso all'unversità nn ne conosco molti, sei sicuro di inscriverti a fisica? credo che sia in assoluto la facolta piu tosta che ci sia
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
se ti piace, fai una facoltà alternativa in cui ci sia e studiatela meglio per conto tuo...
Guarda che se ti laurei in fisica poi non so cosa potrai fare (oltre ad insegnare o "ricercare" ![]() ciao e auguri ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
pazzo
fisica=matematica
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
ottima scelta.
è obbligatorio però, lasciare il paese dei piastrellisti e delle lavandare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
potresti fare ingegneria, li qualche corso di fisica c'è
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
il mazzoldi nigro voci
![]() non so come sia quello di fisica 1 perché non lo avevo, ma quell odi fisica 2 è veramente buono e comprensibilissimo , è stat ou nvero piacere studiarmelo tutto . ![]()
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Re: Fisica..
Quote:
Meglio ancora l'originale , ma costa fin di piu' e poi.... perche' farsi male?
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. Ultima modifica di TXFW : 04-08-2004 alle 22:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: Fisica..
Quote:
A che università ?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Posso consigliarti:
UGO AMALDI - CORSO DI FISICA (Abbastanza semplificato, per capire i concetti è stato utilissimo) HALLIDAY, RESNICK - FONDAMENTI DI FISICA (Questo molto più complicato del precedente, non ti risparmia nessuna formula o passaggio matematico. E' più approfondito e tratta anche casi più specifici). CAFORIO, FERILLI - PHYSICA (Dei tre, IMHO il meno valido, però per capire i concetti basilari può aiutarti). Ciao! ![]()
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Torino
|
Premetto che non so consigliarti un testo di Fisica "per iniziare"
![]() Voglio pero' dire che IMHO quelli consigliati fin qui sono sicuramente degli ottimi libri. Dei libri fatti per corsi universitari pero', e secondo me per un ragazzo che esce dalle superiori e vorrebbe "cominciare con la fisica" (perche' la fisica fatta alle superiori per forza di cose e' piuttosto semplicistica) sono troppo "universitari" nel modo di trattare l'argomento. Insomma, l'impatto iniziale senza nessuno che lo "guidi" sarebbe molto duro secondo me... ![]() Dico questo poiche' 50 e piu' euro non sono pochi e si rischia probabilmente di spenderli male Ciao!! PS: ma con "iscrizione all'uni l'anno prossimo" intendi tra 1-2 mesi o nelll'autunno 2005? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
![]() Ciao!! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
Il primo non è niente di che, anzi! Fin troppo dispersivo, non mi è piaciuto! Il secondo non l'ho letto.
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
ma cosa gli consigliate i manuali ????
![]() "quelli vengono dopo" come le macchie dei dalmati ... ![]() il caposaldo standard per ogni aspirante studente in fisica è: R.P. Feynman - La legge fisica - Bollati Boringhieri, Torino, 1993 [1971], Universale 13 , Isbn 88-339-0261-7 Indice Prefazione di L. A. Radicati, 7 1. La legge della gravitazione, esempio di legge fisica, 13 2. La relazione tra matematica e fisica,38 3. I grandi principi di conservazione, 66 4. La simmetria nella legge fisica, 94 5. La distinzione tra passato e futuro,122 6. Probabilità e indeterminazione: la natura dal punto di vista della meccanica quantistica, 143 7. Alla ricerca di nuove leggi, 167 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
.
Ultima modifica di a2000 : 05-08-2004 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
E' un libro di fisica calibrato per ingegneria. Io ho studiato solo sul secondo volume ed è semplice e comprensibile, anche se certe volte prende delle strade più lunghe del previsto. E' un libro universitario quindi un minimo di matematica (analisi 1 per il primo volume, analisi 2 per il secondo) bisogna saperlo. L'Amldi lo usavo al liceo, buon libro di fisica che non usa la matematica. Però chiarisce i concetti fondamentali.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Modica (RG)
|
Se posso dir la mia (studio proprio Fisica e sono a -4 esami dalla laurea
![]() Per studiare la fisica è necessario conoscere molte discipline matematiche: dal calcolo vettoriale, all'analisi, dalla più semplice geometria da scuola elementare alla geometria non euclidea e molto altro. Tutto questo spesso, va studiato prima o contemporaneamente allo studio della fisica propriamente detta. Per farti un esempio, due settimane fa ho dato l'esame di Istituzioni di Fisica Teorica e mentre studiavo la materia ho dovuto riprendere molti argomenti trattati in materie precedenti come Analisi II o Metodi Matematici o Geometria (integrali tripli, integrali nel campo complesso, ecc... ![]() Perchè non leggi ad esempio "Dal Big Bang ai buchi neri" http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?...n=978881725873 ottimo testo divulgativo di Stephen Hawking, che servirebbe a farti appassionare ancora di più, oppure meglio, se vuoi dare uno sguardo generale alla fisica, osservandola da vicino (e quindi con qualche formuletta e qualche teoremino senza dimostrazione ![]() http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?...n=978880445489 In questo libro si parte da Archimede e si arriva alla descrizione dell'atomo e della meccanica quantistica, il tutto condito da aneddoti sulla vita personale dei fisici citati anche molto divertenti. A parer mio, quest'ultimo e proprio il libro che fa al caso tuo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Se ti piace Star Trek c'è la fisica di Star Trek che spiega molte cose facendo esempi e paragone con la serie televisiva
![]() http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?...n=978883041390 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Modica (RG)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.