|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Alimentatore economico o di marca?
Ciao a tutti; dalle risposte ottenute per un mio precedente quesito (ringrazio ancora per la collaborazione) è emerso che nella mia configurazione (sotto descritta), composta più o meno da buoni elementi, vi è un cosiddetto anello debole: l'alimentatore. In effetti, pur essendo da 400W, è un ali molto economico, come ho già detto pagato solo 19 euro; ora, vorrei chiedervi, ma è davvero necessario un alimentatore di marca? Che differenze ci sono, in termini pratici, tra un alimentatore come il mio ed uno da 100 euro di pari potenza nominale? Perché dovrebbe essere “necessario”? Sono d'accordo nel dire che cambiano gli amperaggi nelle diverse line elettriche (sicuramente a favore di quello di marca), che magari sia un po' più silenzioso. Eppure, il mio sistema, composto da un processore da 3 Ghz o.c. a 3.5Ghz, 9800pro o.c., 6 periferiche USB collegate, 3 ventole, 1 neon e quindi abbastanza bisognoso di corrente, è perfettamente stabile, negli ultimi mesi non ho mai avuto riavvi o blocchi che facessero pensare ad una carenza in quel settore. Mi piacerebbe ricevere delle risposte in merito, anche perché così approfondirei la conoscenza di un componente che fino ad ora avevo considerato “di margine” e non conosco abbastanza. Per notizia dò le specifiche del mio alimentatore così che possiate indicarmi se, come amperaggi, và + o – bene o se denota particolari carenze in determinate linee. +3.3V 26A / +5V 30A / +12V 12A / -5V 0.5A / -12V 0.8A / +5VSB 2A.
Pentium4 3 Ghz FSB 800 con dissipatore e ventola Intel di serie (che presto provvederò a sostituire con Thermaltake Polo 735), o.c. 3440Mhz (fsb 230Mhz) Asus P4P800E-Deluxe Ati 9800Pro Powercolor con dissipatore Artic-cooling Rev.3 (quello lappato a specchio) clockata a 410/349 Mhz 1024 MB DDR PC3200 400Mhz (2x512) in Dual Channel, marca Elixir; timing 2,5-2-2-5-8, clok abbassato a 380Mhz invece di 400 Sound Blaster Audigy Player Hard Disk Maxtor 80GB Alimentatore 400W (economico, l'ho trovato nelle patatine, em..., l'ho pagato 19 euro) Lettore DVD LG GDR8161B Masterizzatore DVD LG GSA4082B 3 ventole supplementari nel case ,2 per immissione aria fredda, 1 per estrazione aria calda (e qui dovrò studiarci un attimo) Windows XP Pro SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Di solito un alimentatore di marca, ma buona, permette di andare molto fuori specifica con gli altri componenti. In pratica servono per stabilizzare gli overclock. Se però tu per ora non hai mai avuto non vedo perchè dovresti cambiarlo
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.