Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2004, 09:58   #1
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Portatili "baracche"

Ciao,

è interessante costatare come al giorno d'oggi la maggioranza dei notebook in commercio siano delle baracchine mostruose.

Velocissimi, potentissimi, bellissimi, ma per un utilizzo professionale assolutamente inadeguati. (mi riferisco alla solidità meccanica)

Dopo aver acquistato 9 diversi notebook (nell'ultimo anno) ho tratto queste conclusioni.

Utilizzo professionale ma non violento, circa la metà di questi ha avuto problemi alle cerniere e incrinature al coperchio già nei primi 20 giorni d'uso.

Le macchine argentate e/o colorate hanno messo in evidenza la delicatezza delle finiture consumandosi la vernice (sempre entro 20/30 giorni) nel punto, vicino al touchpad dove striscia la mano (8 ore di lavoro al giorno)

Le assistenze, per prodotti consumer, quasi inesistenti... col tapiro d'oro ad ASUS che in 137 giorni non è ancora stata in grado di rendermi riparato un note al quale si sono rotte le cerniere dopo pochi giorni d'uso.

Ho imparato la lezione: occorre rivolgersi ad Aziende serie (IBM, HP, DELL ecc.) ed acquistare solo prodotti della linea PROFESSIONALE. Costano di più, ma quanti guai si risparmiano!!!

Prima di comprare un note solo perchè è bello e potente... pensateci, almeno se per voi, come per me, è uno strumento di lavoro.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 01:56   #2
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
finalmente uno che mi capisce .... che notebook hai avuto? .... dacci qualche particolare in più ... quali sono i peggiori?
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 07:43   #3
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Sino ad oggi come robustezza io mi sono trovato bene con Acer e HP.
Dell è troppo plasticosa, anche Sony non sembra male, ma non ne ho mai avuto uno.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 08:30   #4
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
io ho preso il gericom XXL e devo dire che è un gran notebook... non ha niente a che vedere con i vari acer che anche al tocco sembrano scadenti... sarà un caso ma questo portatile usandolo anche più di 8 ore al giorno si comporta egregiamente, poi magari ora mi porto sfiga da solo eh

sono però daccordo con la storia che molti portatili sono scadenti... ho avuto prima di questo un acer che mi è durato un mese e poi non è più partito...(meno male che avevo la garanzia mediaworld e me l'hanno cambiato con questo )

ho avuto anche hp... un portatile di 7 anni e se lo accendi ora va alla grande ed esteticamente regge il passo con i nuovi ed è piccolissimo (se non è essere avanti con gli anni questo )
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 08:31   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Martin P
finalmente uno che mi capisce .... che notebook hai avuto? .... dacci qualche particolare in più ... quali sono i peggiori?
Ciao,

come ho accennato ne ho avuti parecchi. Devo però premettere che le mie scelte sono condizionate da un requisito fondamentale irrinunciabile: la porta seriale (RS232)

Faccio service nel settore delle telecomunicazioni e quasi tutti gli interventi tecnici che eseguo prevedono test diagnostici sulle centrali mediante collegamento via seriale (a volte serve anche la parallela e la USB).

I notebook che ho tentato di utilizzare nell'ultimo anno espressamente per questo scopo sono stati:

- Asus serie L 300 D (athlon xp 2400)
- Hyundai P57V
- Clevo (non ricordo la sigla) PIV 3,06 GHz H.T. ATI 9000
- ACER Aspire 1700 PIV 2,8 GHz
- Fujutsu Amilo (non ricordo il modello Athlon XP 2800 ATI 9000 64 Vram (no seriale )

- Altri modelli Acer (non ricordo le sigle )

I problemi più gravi li ho avuti con Asus. Rotto il coperchio nel primo mese d'uso (Nov. 2003), subito ho incontrato problemi con l'assistenza: non riuscivo a telefonare... non mi rispondevano... calvario inenarrabile per ottenere l'RMA... per farla breve me lo hanno ritirato per la riparazione nel marzo 2004, restituito a metà maggio 2004 con monitor non funzionante e floppy guasto (prima dell'intervento andavano).
Rimandato in assistenza, oggi 2 Luglio 2004 non è ancora tornato.

Rimesso almeno 700 Euro. Costava 1400, speso 80 euro per i trasporti in assicurata, oggi (l'ho usato meno di 2 mesi) vale 700 Euro

Hyundai, rotto coperchio vicino alle cerniere dopo 6 giorni, mandato in assistenza, tornato riparato dopo 7 giorni. Rotto esattamente nello stesso punto dopo 8 giorni, rimandato in assistenza e rivenduto immediatamente (Rimesso 400 Euro)

Clevo: rotto coperchio vicino cerniere dopo circa 1 mese, restituito al negoziante (cambio merce) rimesso 200 euro.

Acer Aspire: incrinato coperchio, reso al negoziante (rimesso niente... ha capito che stavo andando dai Carabinieri

Fujutsu Amilo: ottimo prodotto consumer (imho) unico neo (per me)... non ha la seriale!! Ce l'ho ancora e lo uso in ufficio (internet e office)

Ho anche un vecchio modello HP (PIII 1 GHz) no seriale (è un mulo, in 2.5 anni di onorato servizio è ancora integro)

Ora ho preso un HP Compaq NX 5000 (centrino 1,7) HD 60 GB 5200 RPM

Pregi:
sembra robustissimo (altro pianeta rispetto Asus, Acer, Hyundai) HD 5200 RPM, abbastanza performante.

Difetti:
video condiviso, solo 1024X768 touchpad troppo "essenziale" mancano i tasti scroll

Nota: per l'uso che ne faccio, la scheda grafica non è essenziale e la risoluzione 1024 X 768 mi va meglio della 1400 X 1050. Naturalmente per un videogiocatore o per un grafico questo prodotto non andrebbe bene!!
Old 02-07-2004, 09:09   #6
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
In effetti gli ASUS stanno scassando parecchio.
In ditta ne abbiamo uno in assistenza praticamente da febbraio e uno a cui si è fumato l'HD dopo neanche un anno.
D'altra parte avevamo avuto anche pessime esperienze con Compaq, che ora si è fusa con HP, hanno tenuto separate le produzioni?

[ot]
wgator: come si aderisce alla tua campagna
[/ot]
Old 02-07-2004, 12:22   #7
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Grazie mille x le info

Quote:
Ora ho preso un HP Compaq NX 5000 (centrino 1,7) HD 60 GB 5200 RPM
Pregi:
sembra robustissimo (altro pianeta rispetto Asus, Acer, Hyundai) HD 5200 RPM, abbastanza performante.
anche a me piace molto, lo sto consigliando a molti ma qui sul forum continuano a preferire altro

Quote:
Fujutsu Amilo: ottimo prodotto consumer (imho) unico neo (per me)... non ha la seriale!! Ce l'ho ancora e lo uso in ufficio (internet e office)
pensare che gli amilo non mi hanno mai convinto, e invece....

Quote:
meno male che avevo la garanzia mediaworld
com'e questa garanzia? è buona, ti hanno fatto problemi?

ciao e grazie a tutti

Ultima modifica di Martin P : 02-07-2004 alle 12:24.
Old 02-07-2004, 12:50   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Martin P
Grazie mille x le info

anche a me piace molto, lo sto consigliando a molti ma qui sul forum continuano a preferire altro

pensare che gli amilo non mi hanno mai convinto, e invece....

ciao e grazie a tutti
Ciao,

Il problema per cui molti preferiscono altri notebook penso dipenda da 2 fattori essenziali:

- Prezzo alto (oltre 2000 Euro + altri soldini per l'estensione della garanzia)

- Scheda video integrata con memoria condivisa e risoluzione 1024 X 768

Indubbiamente il target di questo prodotto è un po' di nicchia

Il Fujutsu Siemens ha caratteristiche medie, nulla di eclatante... feeling simile ai prodotti Acer/Asus di pari livello... solo che finora non si è rotto il coperchio e la sensazione di robustezza è migliore rispetto agli altri prodotti Asus, Acer, Clevo e Hyundai.

Sembra funzionare in maniera molto onesta ed ha il vantaggio di possedere di serie 512 MB di RAM e una "vecchia" ma buona ATI 9000 con 64 MB VRAM. Il prezzo di 1300 Euro Iva compresa è adeguato. L'H.D. da 40 GB 4200 RPM è lento ma corrisponde alla concorrenza. La risoluzione video 1024 X 768 è bassina ma normale in quella fascia di prezzo
Old 02-07-2004, 14:42   #9
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

l'NX 5000 nelle configurazioni base si trova anche a molto meno, comunque è vero, la grafica integrata esclude tutti quelli che vogliono giocarci...

il fatto è che spesso anche chi dichiara che deve utilizzarlo solo per lavoro alla fine viene affascinato dalle cromature e fronzoli vari di altri notebook ... oppure dai processori e schede video ultrapotenti che non sfrutterà mai, senza sapere che per l'utilizzo office la cosa che incide di + è l'Hard disk!

ciao e grazie delle info
Old 02-07-2004, 14:53   #10
donatosb1
Member

L'Avatar di donatosb1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: caserta
Re: Portatili "baracche"

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Dopo aver acquistato 9 diversi notebook (nell'ultimo anno) ho tratto queste conclusioni.
Old 02-07-2004, 15:30   #11
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Acer Aspire: incrinato coperchio, reso al negoziante (rimesso niente... ha capito che stavo andando dai Carabinieri
Hai provato qualche travelmate?
Dovrebbero essere un pò più robusti (almeno spero visto che ne ho uno e mi sembra abbastanza solido)...
Old 02-07-2004, 15:55   #12
bluecoomassie
Senior Member

L'Avatar di bluecoomassie

Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
beh se vuoi un portatile indistruttibile, elegante e con una ottima assistenza compra Apple!!!

Non c'è paragone che tenga
Old 02-07-2004, 16:01   #13
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da bluecoomassie
beh se vuoi un portatile indistruttibile, elegante e con una ottima assistenza compra Apple!!!
Bellissimo, ma se si ha bisogno dell'ambiente e degli applicativi PC, è tagliato fuori.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 02-07-2004, 16:55   #14
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da bluecoomassie

Non c'è paragone che tenga

hehehe... non metto in dubbio la qualità Apple... tuttavia dubito fortemente che ci girino gli applicativi diagnostici che uso per le mie centrali

Tutta roba rigorosamente scritta per i S.O. di zio bill!!!
Old 02-07-2004, 17:22   #15
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Berno
Hai provato qualche travelmate?
Dovrebbero essere un pò più robusti (almeno spero visto che ne ho uno e mi sembra abbastanza solido)...
Ciao,

purtroppo non li ho potuti prendere in considerazione perchè (stando alle caratteristiche tecniche) sembra che nessun modello Travelmate, e sono tanti, abbia la porta seriale

Per me la vecchia RS 232 è il pane!!! Nel senso che il portatile nel mio lavoro deve avere per forza quella porta. Posso rinunciare a tante altre cose... ma a quella proprio no!!

P.S.

Non stupitevi se ho ed ho comprato tanti notebook. Ho un'azienda e li usiamo al posto dei fissi.

Già da parecchio tempo abbiamo rinunciato ai desktop, tutti rottamati e sostituiti con portatili. L'ultimo desktop (un PIII 1 GHz) è andato in pensione il 31 Dicembre 2003.

Il futuro è mobile e prima o poi gli ingombranti e rumorosi mammuth dovranno scomparire.

Sto solo anticipando un po' i tempi
Old 02-07-2004, 17:34   #16
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
X wgator....

devo acqustare un portatile per rimpiazzare quello fisso, e anch'io come te ho bisogno della porta seriale per trasferire dei programmi a delle macchine con controllo numerico.....

ero orientato su un acer della gamma 1710, ma i broblemi che mi hai elencato mi rendono indeciso....
questo dell 5000 mi ha un pò incuriosito...... è davvero così buono?? ( premetto che non ha mai avuto portatili e quello che prenderò sara il primo)

mi piacerebbe trovare un buon portatile con la seriale che abbia anche il masterizzatore dvd, possibilmente a doppio formato +-R
( tipo acer 1700, altrimenti con un masterizzatore a singolo formato)

mi puoi dare per caso qualche consiglio su qualche modello??......
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 17:47   #17
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

X cocis, non avere dubbi, il 1710 è uno spettacolo di portatile, leggiti i bench che ho postato nella discussione "acer 1700..... ecc.", te ne renderai conto.
Old 02-07-2004, 18:00   #18
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
beh la garanzia mediaworld dipende da posto in posto... quello vicino a casa mia è ottimo, non solo per il portatile ma per mille altre cose l'ho portato in garanzia e neanche 1-2 settimane avevo il portatile a casa
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 18:24   #19
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da cocis
X wgator....

devo acqustare un portatile per rimpiazzare quello fisso, e anch'io come te ho bisogno della porta seriale per trasferire dei programmi a delle macchine con controllo numerico.....

ero orientato su un acer della gamma 1710, ma i broblemi che mi hai elencato mi rendono indeciso....
questo dell 5000 mi ha un pò incuriosito...... è davvero così buono?? ( premetto che non ha mai avuto portatili e quello che prenderò sara il primo)

mi piacerebbe trovare un buon portatile con la seriale che abbia anche il masterizzatore dvd, possibilmente a doppio formato +-R
( tipo acer 1700, altrimenti con un masterizzatore a singolo formato)

mi puoi dare per caso qualche consiglio su qualche modello??......

Ciao,

io ho preso un nx 5000 mod. DU400A (1829 euro + IVA) con un solo anno di garanzia (estensione acquistata a parte) e nella versione che mi hanno dato è compreso un masterizzatore DVD.

Onestamente (non ho ancora masterizzato DVD) non mi sono curato di sapere se è un +/- R perchè lo uso solo per i backup. Darò un'occhiata al manuale e ti farò sapere.
Sul sito non c'è scritto niente.

L'unica cosa che ti posso dire è che nelle caratteristiche ho letto che masterizza i DVD a 4X e ho visto che è estraibile, quindi si cambia facilmente con altri dispositivi

Sempre nel modello che ho comprato, c'è un HD Hitachi Travelstar 5400 RPM 60 GB (l'ho smontato per essere sicuro!)
Occhio perchè ho visto su qualche sito di vendita on line che alcuni sono a 4200 RPM.

Usandolo da la senzazione di essere un bel po' più robusto della media.

Come ho già detto il suo più grande difetto è la parte grafica (memoria condivisa) ma a me questo non interessa!

Piuttosto mi da molto fastidio l'assenza dei tasti scroll sul touchpad.

Puoi leggere una recensione di un modello un po' inferiore del DU 400A qui: http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1021/1.html
Old 02-07-2004, 18:43   #20
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da kellone
X cocis, non avere dubbi, il 1710 è uno spettacolo di portatile, leggiti i bench che ho postato nella discussione "acer 1700..... ecc.", te ne renderai conto.
Ciao,

sono d'accordo... mi piaceva molto come "trasportabile" ottime caratteristiche, veloce e potente.... componentistica da desktop HD da 3,5"... seriale, parallela

Peccato che non ha retto alle gravose condizioni d'uso cui lo sottoponevo (service on field) s'è scassato il coperchio (tanto per cambiare)
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian