|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
teoria dei segnali
ciao a tutti,
non so se è il posto giusto ma avrei una domandina sull'argomento... sulla famigerata teoria dei segnali dunque: X(0) rappresenta l'integrale di x(t) x(t) periodicizzato => X(f) a righe il valore di X(0) rimane lo stesso ma l'integrale di x(t) aumenta, essendo ora un segnale periodico (ammesso che non sia dispari altrimenti l'integrale sarebbe sempre nullo) bè, non è che mi torni tanto.... grazie a tutti per la partecipazione
Debian GNU/Linux - kernel 2.4.18 Ultima modifica di vmlinuz : 03-07-2004 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
nessuno?
![]()
![]() |
#3 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: teoria dei segnali
Quote:
![]() Quote:
![]() X(t) è l'integrale di x(t), X(0) è l'integrale di x(t) calcolato in zero... Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
per prima cosa grazie della risposta.
ora: x(t) è un qualsiasi segnale nel tempo X(f) è la sua trasformata di Fourier, quindi lo spettro in frequenza di x(t) X(t) non ha senso in questo contesto siccome X(f)=integrale da -infinito a +infinito di x(t)*e alla -jwt (scusa la scrittura oscena) allora per f=0 abbiamo X(0)=integrale di x(t) poichè e alla 0 fa 1 poi, se io periodicizzo x(t), cioè creo un secondo segnale che equivale al primo ripetuto ogni T, lo spettro X(f) ovviamente cambia e diventa "a righe", presenta ora solo componenti discrete della frequenza (mentra l'ampiezza rimane uguale) da qui la domanda: il valore X(0) rimane quindi lo stesso in entrambi i casi (lo spettro cambia ma il valore in 0 no) ma ora il segnale si ripete ogni T e il suo integrale nel tempo aumenta (a meno che il segnale non sia dispari e allora ho sempre l'integrale nullo, indipendentemente dalle repliche nel tempo....) non so, forse ora è più chiaro..... magari no ![]()
Debian GNU/Linux - kernel 2.4.18 Ultima modifica di vmlinuz : 03-07-2004 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
I segnali periodici vengono sviluppati utilizzando la SERIE di Fourier. Le componenti alle vari frequenze sono così definite:
X(f)=1/(T)* integrale tra -T/2 e +T/2 di x(t)*e(-kwt)*dt) T=periodo del segnale quindi con X(0) trovi il valore medio del segnale periodico. La distinzione nella formula del calcolo delle componenti frequenziali credo sia legata al fatto che i segnali periodici abbiano energia infinita...però non mi ricordo molto bene Spero di nn aver scritto bestialità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
...questo ci può stare già di più
intanto quel 1/T l'avevo totalmente ignorato ![]() e con X(k=0) sei sicuro che trovi il valore medio del segnale periodico? ![]() ci rifetterò... grazie mille
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
Teoria dei segnali...
![]() sarà la mia ultima materia mai vista una più pallosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
preso 23, il mio voto più basso. L'ho odiata con tutto me stesso. Era anche interessante, ma fatta con le scarpe...
![]() Cmq, sento un peso di meno quando vedo cosa ho passato ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ma sta roba a che razzo serve?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
vabbè può risultare ostile però non è così tremenda, imho può essere anche interessante.... a tratti...
(se non ci fosse chi la tratta, non ci sarebbe nemmeno internet, cellulari, televisione, radio e chi più ne ha...) comunque sergio si, avevi ragione per quanto riguarda i segnali periodi e la serie, ma alla fine l'espressione dello spettro di un periodico io lo esprimo in funzione di k, perchè alla fine in frequenza ho solamente armoniche, cioè una frequenza f0 (portante) e multipli di essa, quindi kf0, con kЄZ... -3, -2, -1, 0, 1, 2, 3... quindi k=0 => w=0 ![]() grazie ancora ![]()
Debian GNU/Linux - kernel 2.4.18 Ultima modifica di vmlinuz : 04-07-2004 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si si è vero, non mi ricordavo più... l'integrale che ti ho dato è sbagliato: al posto di w (che sarebbe 2*pigreco*f) ci va 2*pigreco*k*f0, dato che, come dicevi tu, le frequenze sono discrete
Buon divertimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
meglio che mi cancello dalla discussione
mi sta venendo il vomito al solo pensarci ![]() sarà la mia ultima materia credo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho sempre odiato lo studio dei segnali ![]() Comunque, tornando al discorso, se ho capito bene tu calcoli la componente per k=0 della serie di fourier, giusto? Non ti varia perchè è la componente relativa alla componente continua...
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
ciao a tutti,
sempre io, ho un'altra domandina... ![]() ho x(t), periodicizzo ed ottengo xp(t) di periodo T0. in frequenza come sempre lo spettro mi diventa discreto. ora campiono nel tempo xp(t), con un periodo T=T0/8 (T/T0 razionale per avere una sequenza periodica). come passo da Xpk al mio spettro finale (discreto periodico)? ho trovato Yk=1/N0 X(k/N0T) ma è per la periodicizzazione di sequenze aperiodiche.... grazie mille
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Di questo non ne ho proprio idea...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.