|
|
Risultati sondaggio: Farla o no? | |||
Si, ovvio |
![]() ![]() ![]() |
27 | 58.70% |
No |
![]() ![]() ![]() |
13 | 28.26% |
Indeciso |
![]() ![]() ![]() |
6 | 13.04% |
Votanti: 46. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
università si o no?
gente secondo voi bisogna o no andare a fare l'università?
MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
E' una cosa personale.... dipende tutto dalla propria situazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
se hai la possibilita' vai!
le superiori ormai sono un po' poco. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
se ne hai la possibilità falla all'estero però
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
vai via dall'italia se hai intenzione di studiare e lavorare professionalmente.
Oppure se hai le possiibilità fatti un azienda tua. L'università è inutile. tranne se devi fare il dottore raccomandato che non capisce un cazz di medicina, che impara a vendere medicinali ma che si fa tanti bei viaggi GRATIS.
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 02-06-2004 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città:
|
![]() sono sempre + confuso se farla o meno :/ MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Salerno
|
guarda,io stavo a scienze della comunicazione,laurea inutile e professori poco preparati,era un laureificio bello e buono.Ora però dopo che avrò fatto il servizio civile non ho la minima idea di che fare,il lavoro ben pagato o che offra carriera qui da me è poco e lavorare per 200-300€ al mese non mi va certo,soprattutto se non offre carriera.
Il mio consiglio è:o vai in una buona università e ti rompi il cu@@ su una buona facoltà (io sarei propenso per economia,ingegneria o legge,ma valuto la situazione della mia università) oppure ti cerchi già da ora un buon lavoro che ti dia la possibilità di "crescere" Se guadagni 100€ al mese ma fra 5-6 anni hai la possibilità di guadagnarne 10 volte tanto è un conto,se lavori per pochi € e non hai la possibilità di far carriera di consiglierei di lasciar perdere Purtroppo però ti anticipo che è un brutto momento per l'italia,conosco laureati che nonostante belle lauree,esperienza e tutto stanno ancora a casa senza lavoro o con lavori da fame(nell'ordine:una cugina laureata in ingegneria chimica,28 anni.Cugina con laurea in archittettura,30 anni.Cugina con laurea in legge,27 anni.Amico laureato in ingegneria 31 anni lavoro part-time a 300€ al mese) Io non voglio farmi una famiglia pochi attimi prima dell'andropausa,non so se mi spiego Ultima modifica di Deuced : 02-06-2004 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cuneo
|
Valuta una cosa:
RAGIONAMENTO PURAMENTE ECONOMICO se lavorassi: 5 anni a 900 euro al mese di media = 5*13*900=58.500 euro se studi ne spendi almeno 3000 l' anno tra viaggio, tasse , libri 5*3000 = 15000 Quindi ti costa 75000 euro fare 5 anni di università Supponi di "ammortizzarla" in 25 anni: 75000/(25*13)=230 euro significa che devi guadagnare 230 al mese in più per giustificare economicamente l' università, quindi la cosa sta in piedi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
potessi tornare indietro farei economia e l'ultimo anno negli Usa...
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ultimamente c'è un sacco (2 o 3 ![]() ![]() ![]() cmq piacere di vederti qua, anche io sono di cuneo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Mi pare un ragionamento che pecca di un particolare. Studente con in mano maturita' (Scientifica/ITIS/etc) Inquadrato nel CCNL con un contratto di 5/4 livello (Commerciale) o 3/4 livello (Meccanico) : retribuzione media : 900 euro lordi al mese Studente con in mano Laurea (Ingegnere) Inquadrato nel CCNL come contratto di 3/2 livello (Commerciale) o 5/6 livello (meccanico) : retribuzione media : 1280 Euro lordi al mese. E' un ragionamento di massima, ma 5 anni di Universita' all'atto dell'assunzione valgono per la tipologia di contratto, quanto 10 anni di lavoro (vedi scatti di anzianita', etc) o 1/2 livelli su scala CCNL.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 02-06-2004 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
|
Credo che la cosa sia come dice uno dei miei insegnanti: "se vuoi lavorare evita l'università; se vuoi invece dedicarti interamente allo studio questa è l'opzione migliore". Infatti l'università, specie le facoltà umanistiche, non danno la possibilità di accedere agli sbocchi di lavoro "classici" e la futura occuopazione risulta più che altro essere un ripiego, più che una vocazione. Se poi aggiungiamo che la riforma ha aggiunto un anno di frequentazione rispetto alla formula passata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
|
Vuoi fare le cose serie 5 anni. Vuoi fare un super liceo 3. Rispetto alla passata formula il carico di lavoro si è ridotto ad 2/3, la qualità degl'iscritti si è abbassata, le iscrizione sono aumentate, ed è stato aggiunto un anno (da 4 a 5 appunto).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città:
|
scusate la mia ignoranza in materia ... ma che è il CCNL??
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Vero, ma dubito un impresa assuma un ingegnere per fare opere di pulizia. Un Ingegnere, cosi come un dottore, in un ipotetico contratto CFL od altro, generalmente viene integrato come 3/2 livello (commerciale, poi convertite pure in altri contratti) Per un perito, questa garanzia non sussiste. Ovviamente, resta valido la regola sul mondo del lavoro "ti assumiamo per quanto sai" e "ti assumiamo per quello che ci servi"
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 02-06-2004 alle 18:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.