|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Bellissimo: oltre ogni immaginazione
Parlo di un telefilm intitolato "Outer Limits" stasera ne ho rivista una puntata (che avevo registrato) e ve ne racconto la trama (leggete perchè è qualcosa di indescrivibile per le emozioni che vi suscita)
Una donna viaggia indietro nel tempo uccidendo i serial killer prima ancora che commettano gli omicidi. Un agente dell'FBI indaga fino a trovarla. L'agente dell'FBI accusa la dottoressa: "Lei uccide gente che è innocente: non ha ancora commesso nessun crimine!" La dottoressa risponde: "il suo è un esercizio mentale: lei sa benissimo che l'avrebbero fatto" Ebbene il caso vuole che sia la POTENZA dei FATTI a illuminare la gente con mentalità più CHIUSA della ..... (che bello che i fatti sappiano eloquire con così grande magnificenza, e non solo nei film) Succede infatti che la dottoressa modifica il suo stesso passato evitando di inventare la macchina del tempo (o meglio evitando di usarla) Sapete che succede? (se pensate alla scena vi si gela il sangue) Nel nuovo presente tutti i serial killer sono di nuovo vivi e hanno ucciso le loro vittime e una delle vittime è una carissima amica dell'AGENTE DELL'FBI!!! Ora mettetevi nei suoi panni. E capirete... Il finale è ovvio e iperrealistico ![]() Questo a mio parere insegna due cose: 1) le persone di poca immaginazione possono dire le stronzate che vogliono, ma quando sperimentano "il vero significato di quelle che minuti prima per loro erano frasi vuote" cambia tutto e le stronzate vengono annientate dalla potenza ![]() 2) Oltre i limiti è un film iperstupendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Va beh.. che è... Minority Report?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
E questa è solo una puntata.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
![]() Comunque a me ricordava questo film.. poi sarà anche tutta un altra cosa.. non so. ![]() ![]() Notte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() Però devo dire che è orginale, come viene presentato ![]() Solo che come al solito, le conclusioni di gik mi sembrano fuori luogo. L'agente avrà anche esagerato, ma effettivamente non potendo sapere con certezza come funzioni lo scorrere del tempo, non poteva neanche avallare in todo la tizia. Insomma, la teoria del caos deterministico, degli universi paralleli, etc... sono tutte talmente assurde da poter essere ritenute vere, quando si tratta di viaggi nel tempo, e anche io, nei panni del poliziotto, avrei pensato a tutte ste cose e non avrei avallato il comportamento della giustiziera. I "fatti" che tu definisci illuminanti sono così solo a posteriori, a priori potevano tranquillamente essere falsi. E dato che il giudizio dell'agente dell FBI è a priori, non gli si può rimproverare granchè. Aveva il 50% di possibilità di sbagliare.... e, data l'infallibilità delle leggi di Murphy, ha sbagliato ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, ma l'importante è che i fatti aprono la mente anche ai cocciuti più ostinati e senza fatti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricorda sempre che le nostre vite vengono rielaborate da un cervello, e quello che per te è un "fatto" per un altro può essere un'opinione. Quindi, in questo caso il tizio si è reso conto di ciò che realmente è il viaggio nel tempo; ma in casi meno eclatanti, che però tu potresti considerare fatti inconfutabili, la persona "chiusa" potrebbe dire che non vede gli stessi fatti tuoi. E a quel punto, chi ci dice che non sia tu quello chiuso che non riesce a interpretare i fatti in un'altra chiave meno soggettiva, e l'altra persona invece più aperta di te per aver intrepretato le cose in modo più distaccato? ![]() Relativismo Gnoseo-Pricologico ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Come urbani , persegue le persone ancor prima che scarichino un mp3 !
![]() ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
apertura mentale e essere distaccati vanno raramente a braccetto... di solito la gente riesce facilmente a sottovalutare i problemi altrui, mentre per non sottovalutarli gli si richiede un enorme sforzo di immaginazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è la realtà nuda e cruda, è ciò che vedi tu. Una persona potrebbe vederlo diversamente, e non sarebbe per forza chiusa mentalmente. Potrebbe avere una chiave interpretativa della realtà più "generale" e "aperta" della tua, e scoprire fatti nei fatti che tu, da chiuso non riesci a vedere. Questo intendevo, se s'è capito ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se i fatti a cui mi riferivo io solitamente sono interpretati da tutti allo stesso modo... certo che basterebbe prendere un esempio meno eclatante e cambierebbe tutto. Però io mi riferivo ai fatti che vedono come protagonisti noi stessi in prima persona. Es. multa. Parole = non la prendi tu Fatti = la prendi tu E argomentavo che spesso la gente ha un'opionione diversa quando si passa dalle parole ai fatti... Se si verifica questo cambio di opinione (e continua anche quando è sbollita la rabbia iniziale) allora la persona ha probabilmente una mentalità chiusa... Che ne pensi? PS: scusami se non avessi capito quello che hai detto, ma sono stanchissimo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Aaaah ho capito che intendi con "fatti in prima persona" ![]() Se è così, sono d'accordo ![]() ![]() Ora è tardi, quindi mi ritiro nei miei appartamenti a dormire ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.