|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
router wireless e 2 LAN
Io ho un modem ADSL ethernet (D-Link DSL-300G+) collegato a un
router wireless (D-Link DI-714P+ che ha compreso uno switch 4 porte). Da questo mi collego via cavo etherent ad un pc e via wireless ad un altro pc; tutto questo e' la mia LAN1. Adesso vorrei mettere una LAN2, e sfruttare il collegamento internet gia esistente. Siccome la LAN2 e' ad un piano diverso della casa, e non ci sono collegamenti fisici fra i 2 piani, vorrei comprare un altro router wireless (ho gia verificato che il segnale arriva) per mettere in comunicazione la LAN1 con la LAN2 via wireless e condividere la connessione ai pc della LAN2 via cavo. Io credevo che questo tipo di configurazione fosse "normale" ma un mio amico mi ha detto che se i router wireless non funzionano come bridge e' impossibile! Voi cosa mi dite?? Ciao e grazie
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ti basta un altro AP impostato come repeater.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
in che senso.... non capisco dove dovrei metterlo e come impostare gli altri 2! Scusa ma sono abbastanza ignorante in fatto di wireless
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Per LAN2 prendi un Access Point che ripete il segnale del router/switch di LAN1, lo colleghi ad uno switch per LAN2 (non ti serve un router in LAN2 perché c'è già in LAN1) e il gioco è fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Prendevo il router perche aveva direttamente lo switch integrato.... Comunque secondo te e' fattibile senza comprare un terzo access_point/router_wireless ? Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti consiglio uno switch non solo per semplicità, ma anche perché 8 porte costano € 40!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ci sono anche degli AP con 4 porte switch!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per le info!!
e visto che sono ancora in vene di rompere le scatole!... che marca/modello mi consigliate?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Rimanendo su D-Link non corri rischi di compatibilità.
SWITCH - DI-604 (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DI_604/view.html) - 4 porte + internet gateway, 42.41 euro su www.epto.it; - DES-1005D (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DES-1005D/view.html) - 5 porte, 32.76 euro su www.epto.it; - DES-1008D (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DES-1008D/view.html) - 8 porte, 40.21 euro su www.epto.it. SWITCH+AP - DI614+ (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DI614+/view.html) - 4 porte, 119.27 euro su www.epto.it; - DI714P+ (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DI714P+/view.html) (lo conosci bene, lo so!)) - 4 porte + print server, 223.62 euro su www.epto.it. CIAO Ultima modifica di alexmere : 14-11-2003 alle 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie a tutti!!!
Appena compro qualcosa e monto il tutto vengo a dirvi come e' andata!! Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: router wireless e 2 LAN
Siccome ho dovuto rimandare i lavori per vari motivi, volevo richiedere conferma se basta un AP+uno switch per poter far andare la mia LAN2 in internet (ho riquotato il mio messaggio iniziale.. cosi' non serve andare indietro a vedere!)...
Se si, che AP mi consigliate (visto che e' passato qualche mese)??? (magari con uno switch di almeno 4 porte integrato)... Grazie ancora! Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
direi di sì, alla fine considera che il collegamento tra le due reti deve avvenire tramite i due AP; per il resto la rete te la trutturi come più ti piace.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie e scusa se rompo cosi' tanto... ma a parte in questo forum dove mi sembra che le risposte che mi avete dato siano concordanti, parlando con "esperti" del wireless (io ne so porpio poco di Wireless) ognuno mi ha detto una cosa diversa dall'altro! Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
bhe, alla fine dipende un po' dall'ap e da quali funzioni gestisce perchè per ogni situazione andrebbero usate diverse modalità di funzionamento: nel tuo caso il router sarebbe l'AP principale, mentre la postazione wireless della LAN1 e l'AP della LAN due sono Client wireless.
Ovviamente LAN1 e LAN2 devono avere ip della stessa rete. Spero che sulla lan2 tu non abbia altri pc wireless.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualche consiglio sull'AP da comprare?? Grazie ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi spiace ma non so cosa consigliarti....
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio! Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho appena comprato un router/AP wireless (che ha anche uno switch 4 porte integrato):
un trust speedshare turbo pro router & access point, ma non riesco a configurarlo in modo tale da far comunicare le 2 reti ![]() Per il wireless ho impostato lo stesso SSID e lo stesso canale dell'altro router wireless, anche la chiave wep e' impostata uguale, ma i due non si vogliono nemmeno parlare ![]() La parte wireless funziona, visto che ho fatto la prova fra il trust e una scheda di rete wireless... In teoria sul manuale dice che puo funzionare come normale access point. Cosa posso fare? Grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
devi impostare uno dei due AP come client AP.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ghoan.... ma assolutamente non so come si fa! Adesso riprovo a spulciare per bene il manuale! Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.