Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 10:10   #1
Cold77
Senior Member

L'Avatar di Cold77

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
XFX GFX 5950 e silenziamento fallito

Mi sto demoralizzando non poco, la scheda funziona egregiamente con il dissipatore standard ma quando ho provato a silenziarla...

A) montano lo zalman ZMHP80C (quello a panino per intenderci) più ventola da 92x92 papst a 12v o a 7v, il core stava sulle stesse temperature del dissy originale ma spesso alla schermata del bios (e non a quella del bios della vga) mi comparivano artefatti sotto forma di righine di vari colori per poi arrivare in windows con uno sfondo nero e puntini rossi e blu, mentre altre volte caricava tutto ma poi mi si incriccava con icone rigate e puntatore anch'esso a righe mentre il resto del desktop era sano...

Penso subito ad insufficiente alimentazione perchè l'effetto non era assoluto in quanto dopo alcuni reset tutto tornava normale e giocavo/lavoravo anche diverse ore di fila. Stacco tutto il possibile ma nulla cambia allora penso ad insufficiente raffreddamento ram...

B) rimonto il dissipatore originale ma al posto della turbina convoglio l'aria di una 80x80 sul dissipatore della gpu. Funziona qualche giorno senza problemi sino a stamattina che tornavano gli artefatti...

Accuso la MB o l'alimentatore (zalman 400W) e sposto la scheda video sul PC della mia Lei (P4 2400, P4PE, ali da 350 W) ma lì gli artefatti persistono ed aumentano...

Rimonto la turbina originale (alimentata dalla VGA) e tutto torna a posto sia su un PC che sull'altro...

CHE CACCHIO E' SUCCESSO?!?!?!?!

non riesco a capirci nulla, please help!!!!

Cià
Old 17-04-2004, 14:40   #2
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Secondo me ormai nelle schede più costose nn vale più la pena modificare i sistemi di raffreddamento.
Le schede di fascia alta escono con ottimi sistemi di raffreddamento.
L'unica alternativa sarebbe mettere il raffreddamento a liquido per migliorare le prestazioni.
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 16:20   #3
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Beh, si deve considerare che un dissi nn serve solo a raffreddare la gpu o il procio ma anche quello che hanno in torno a volte......
cmq se con il su dissi or. va bene nn moddarlo e sei a posto.
X scrupolo fatti una bella sessione di gioco (dalle2 alle 4 ore) per vedere che nn lo faccia lo stesso dopo un po'.

Ah! ma la 5950 è originale vero nn è una 5900 clokked..........

Ciauzzzzzzzzzzzz...............
Old 17-04-2004, 21:10   #4
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
la butto la...

Potrebbe essere che la scheda ha una spece di protezione se non vede una ventola collegata alla sua alimentazione ?!?!?

prova col nuovo raffreddamento lasciando collegata la turbina
Old 18-04-2004, 07:45   #5
Cold77
Senior Member

L'Avatar di Cold77

Ieri ho provato a lasciare il dissipatore originale, mettere una ventolina 4x4 a lato dello stesso in modo da soffiare attraverso le alette, ha funzionato tutto ieri senza remore e stamani si sono presentati nuovamente igli artefatti...

oggi non ho tempo di provare ancora, per ora se ne va sul 2° pc e mi rimetto su la 9800 pro, poi vedrò...

Cià

xMostro!!
Provato, nulla da fare!
Old 14-05-2004, 11:22   #6
aldodieci
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Re: XFX GFX 5950 e silenziamento fallito

Quote:
Originariamente inviato da Cold77
Mi sto demoralizzando non poco, la scheda funziona egregiamente con il dissipatore standard ma quando ho provato a silenziarla...
ciao. volevo chiederti: una volta montato i dissi dello zalman sono perfettamente paralleli? a me no...

per il tuo problema: che pasta hai usato per lo zalman? altrove si dice che usandone una tipo artic o cmq una che conduce l'elettricità se ti va per sbaglio sul pcb della scheda in certi punti, tipo i piedini dei chip ram capita che la scheda non funzioni più o che si presentino i problemi di cui parli tu

altri ancora sostengono che la pipe non deve assolutamente toccare il pcb nella sua parte a gomito
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 06:39   #7
Cold77
Senior Member

L'Avatar di Cold77

proprio perfettamente paralleli, no, sembra un pochettino storti, leggermente.

Adesso, a causa di problemi al lavoro e trasloco sono tornato alla 9800, ma appena mi sistemo, tempo una settimana, allora ci riprovo con la geforce, non si mai che mi debba arrendere di fronte ad un pezzo di silicio

Cià
Old 17-05-2004, 07:42   #8
elche20
Senior Member

L'Avatar di elche20

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
xfx

non vorrei scoraggiarti ma il mese scorso , ho perso due xfx in 15 giorni, senza una apparente spiegazione.
Ho sostituito il dissipatore, sono comparsi artefatti, ho rimesso l'originale e gli artefatti sono rimasti.....................
secondo me stè xfx sono bacate ..............................
fattela cambiare .....................
elche20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian