|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Password del BIOS
Qualcuno in ufficio ha messo la password al BIOS e non sappiamo chi è stato, tanto meno sappiamo la password ..
C'è 1 modo x resettarlo al default, il BIOS, in maniera da togliere la password?! Può bastare jumperare il CMOS o togliere la batteria?!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ok.. occorre rimuovere la batteria,se non trovi il jumper di reset del Bios. Se è saldata alla motherboard, devi rimuovere le saldature, attendere dei minuti e poi risaldarla al suo posto. Il tempo di rimozione varia dai 15 ai 30 minuti e i dati contenuti nella memoria del Bios dovrebbero essere stati cancellati. Non appena installi la batteria i valori di defaults del Bios si attiveranno.
oppure (io la sconsiglio!!): Corto-circuitando il chip del Bios si possono ripristinare i valori di defaults. Un operazione molto delicata, perchè si agisce sul chip del Bios. Si corto-circuitano due pins del Bios chip per alcuni secondi. Il corto si effettua con un filo elettrico sottile. Comunque non dimenticate di eseguire questa procedura a computer spento!.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho trovato anche questo:
"Ci sono degli strumenti appositi, tra i tanti ti consiglio "!BIOS" che è comprensivo di blaster, strumenti di decrittografrazione, etc .. Oppure puoi formattare un dischetto settandone i primi 5 Bytes del suo secondo settore a 4B 45 59 00 00, in questo modo potrai resettare la password del bios su molti sistemi." Il problema è che i miei colleghi dicono di aver provato a togliere la batteria e che non è cambiato nulla. Appena posso ci proverò io, in caso di fallimento mi servirebbero delle strategie alternative, anche perchè altrimenti decideranno di cambiare scheda madre e a me gli sprechi non piacciono, soprattuto se quel denaro potrebbe essere investito in altro materiale informatico, tipo una BOX USB 2.0!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 05-05-2004 alle 23:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Quote:
Se non dovesse funzionare, fammi sapere e ti dico le altre alternative che puoi utilizzare. Ciao! ![]() P.S. mi raccomando, tolgiere la batteria e attenedere pochi minuti è inutile, deve rimanere almeno 20 minuti priva di alimenetazione. La batteria funge da alimentazione in quanto quando il computer viene scollegato dalla rete di alimentazione, la corrente non è più in circolo e di conseguenza il pc non si alimenta. Per evitare la perdita dei dati e delle impostazioni , viene appunto utilizzata questa batteria. Ciao. Fammi sapere! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho trovato il CMOS e lo ho messo in posizione di reset con PC alimentato da batteria e anche senza batteria.
Ho tolto anche la batteria e l'alimentazione premendo l'on del PC, poi ho rimesso tutto a posto e ho fatto on nuovamente. Durante il boot mi ha chiesto se volevro caricare la conf di default e così ho fatto, insomma non so quale dei 2 ha avuto ragione, ma smanettandoci 1 po' ci sono riuscito. TNX a tutti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.