|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
De andre' blasfemo???
Si chiamava Gesù
Fabrizio de André Venuto da molto lontano a convertire bestie e gente non si può dire non sia servito a niente perché prese la terra per mano vestito di sabbia e di bianco alcuni lo dissero santo per altri ebbe meno virtù si faceva chiamare Gesù. Non intendo cantare la gloria né invocare la grazia e il perdono di chi penso non fu altri che un uomo come Dio passato alla storia ma inumano è pur sempre l'amore di chi rantola senza rancore perdonando con l'ultima voce chi lo uccide fra le braccia di una croce. E per quelli che l'ebbero odiato nel getzemani pianse l'addio come per chi l'adorò come Dio che gli disse sia sempre lodato, per chi gli portò in dono alla fine una lacrima o una treccia di spine, accettando ad estremo saluto la preghiera l'insulto e lo sputo. E morì come tutti si muore come tutti cambiando colore non si può dire non sia servito a molto perché il male dalla terra non fu tolto Ebbe forse un po' troppe virtù, ebbe un nome ed un volto: Gesù. Di Maria dicono fosse il figlio sulla croce sbiancò come un giglio. Non mi sembra presenti un quadro che lascia molto spazio alla libera interpretazione. Qualcuno in grado di chiarirmi questo aspetto del faber??? P.s: Nemorino, io aspetto te ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Dov'è il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Non mi sembra per nulla blasfemo!!!!
![]() E poi se la trasmette radio Maria (che non mi sembra proprio una radio di atei)! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
né invocare la grazia e il perdono di chi penso non fu altri che un uomo come Dio passato alla storia E morì come tutti si muore come tutti cambiando colore non si può dire non sia servito a molto perché il male dalla terra non fu tolto Di Maria dicono fosse il figlio sulla croce sbiancò come un giglio. e' quasi provocatorio... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
forse faresti meglio ad ascoltare altre radio se radio maria ti fa 'st'effetto.
de andrè blafemo.... :eheh:
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
A me sembra che siano parole di stima, nonostante De Andrè non sia credente.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non sento radio Maria, mi e' solo capitato di sentire una canzone del grande fabrizio, e ho focalizzato poi che era in trasmissione su radio Maria. mi sarebbe piaciuto un intervento un po' piu' costruttivo. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Nicky... scusami, ma non riesco a vedere le parole di stima... quantomeno nelle parti che ho riscritto su... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
ben detto, è blasfemo e provocatorio, nega la divinità di Cristo irridendolo...chissà perchè radio maria l'ha trasmessa, forse rientrava in qualche trasmissione in cui si dibatteva su de anfrè , o magari sulla blasfemia in alcuni testi musicali apparentemente "soft" (ce ne sono tanti...)
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
De Andrè dice chiaramente che lui non crede che Gesù fosse figlio di Dio, ma un uomo..resta il fatto che gli riconosce una gran forza d'animo nel piangere e perdonare anche chi ha provocato la sua morte e gli ha rivolto sputi e una corona di spine. Lui si è sacrificato e forse il suo sacrificio non è servito a nulla...ma resta il fatto che ben poche persone lo avrebbero fatto e che nessuno a questo mondo ha tutte queste virtù. forse sono io che ho interpretato male...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che è un testo a doppia faccia, perchè si lascia andare a tratti a parole blasfeme di irrisione, per il resto invece ad un'attestazione di stima...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
questo brano anticipa il filo rosso che lega tra loro i pezzi de la buona novella
il pensiero di de andrè in merito a Cristo (che poi è pure il mio) è quello che Gesù è uomo, meglio, un grande uomo... punto e basta ma questo non è un limite, questo non è uno sminuire la figura di Gesù... anzi! Non intendo cantare la gloria né invocare la grazia e il perdono di chi penso non fu altri che un uomo come Dio passato alla storia ma inumano è pur sempre l'amore di chi rantola senza rancore perdonando con l'ultima voce chi lo uccide fra le braccia di una croce. ciò che rende "divino" gesù non è un suo status acquisito alla nascita e senza fatica o sbattimenti particolari ma una grandezza, umanità, splendore dato dai gesti concreti, sofferti (nel vero senso del termine)... inumano (leggi, divino) non è gesù che è e rimane un uomo ma è il perdonare, il non provare rancore e addirittura l'amare chi lo ha ridotto in croce e ha voluto la sua morte... l'ipocrisia del cristianesimo è quella di astrarre la natura umana dei protagonisti del vangelo, da Maria a Giuseppe a Cristo stesso e così facendo non li eleva ma li sminuisce è un discorso lunghissimo e apparentemente complesso ma in quel brano le parole sono una lode... ne la buon anovella si comprende benissimo questa idea... e al brano iniziale "laudate dominum" si contrappone la chiusa di "laudate hominem" No, non devo pensarti figlio di Dio ma figlio dell'uomo, fratello anche mio. Ma figlio dell'uomo, fratello anche mio.
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
o forse xchè spesso i media trasmettono cose senza interessarsi minimamente a qual'è il vero significato del messaggio di un'opera. se fa tendenza lo mando xchè il pubblico lo vuole. se c'èra un bel bestemmione sicuramente non l'avrebbero passato, ma una polemica un po' velata ... cmq de andrè, che io sappia, era credente, ma aveva un'immagine di Dio un po' diversa dagli schemi. (ma mai come la mia) quindi è facile trovare nei testi il nome di Dio non blasonato come mamma chiesa vorrebbe.
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
poi bisogna vedere cosa si intende per blasfemo... se blasfemo è negare uno dei principi del cristianesi (ovvero la natura divina del Cristo) allora è blasfema tutta l'opera di de andrè....
a me sembra, come tutta la buona novella, un inno a Maria e a Cristo e uno schiaffo all'ipocrisia imperante ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Allora qui: Quote:
Quote:
E come dargli torto? Lo vediamo tutti che schifo succede nel mondo....
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 23-03-2004 alle 12:41. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq resto dell'idea cha la canzone l'hanno passata "per sbaglio".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per banalizzare il tutto, il ragionamento è.... a fare il Bene da figli di dio son capaci tutti... a farlo da comuni mortali fino al sacrificio no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
certo è normale che da ateo non possa invocare grazia e perdono, ma dire che lui non è Dio e che questo sarebbe dimostrato ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.