|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Overclock Intel, mi sono perso per strada...
Ok, ho fatto questo post solo per cultura, non possiedo un P4 per adesso, ma leggendo delle cose ultimamente mi sono incuriosito sull'overlock di queste cpu...
Ho da fare qualche domanda semplice, spero qualcuno abbia pazienza per rispondermi. Premesso che l'unica cosa che so è che i P4 hanno il molti bloccato, suppongo che l'oc si pratichi unicamente col fsb. Ok. I p4 passati e presenti, hanno un fsb di 400\533\800, che se la logica non mi inganna, significa bus quad pumped di 100\133\200 mhz. La prima domanda è, ci ho azzeccato fino ad ora? La seconda è, dal momento che gli ultimi P4 hanno il bus a 200mhz, significa che per overcloccarli bisogna fare il mutuo per comprarsi le ram >PC4000? (e questo spiegherebbe perchè leggo sempre che tali ram sono "sprecate" per gli amd) E infine, per gestire questi aumenti indiscriminati di bus, tutte le schede madri per P4 a 800mhz hanno i fix dell'agp\pci o cosa? Ultima domanda, tra un 2667 e un 2800, quale ha più efficienza in oc? Grazie in anticipo per i chiarimenti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
La prima l'hai azzecata!
![]() Per la seconda, non c'e' bisogno di comprare per forza ram con frequenze altissime, tutte le mobo per p4 (almeno quelle con chipeset intel, le altre non le conosco), hanno la possibilita' di impostare i divisori per le ram a 1:1, 5:4 , 3:2. Questo significa che se imposti per esempio il bus a 250 con il divisore 1:1 le mem vanno a 250mhz, ma se imposti il divisore a 5:4 le mem vanno a 200mhz (250x4):5=200mhz. In questo caso ti bastano delle comuni ddr400. Chiaramente se uno ha delle mem che salgono e' preferibile rimanere a 1:1 cioe' in sincrono, pero' aumentando molto il bus e' praticamente impossibile non usare i divisori. Per la terza domanda, tutte le mobo con chipset intel (come ti ho detto non conosco quelle con chipset via o sis) hanno i fix per l'agp/pci. Per l'ultima, secondo me sale di piu' in oc un 2800. Spero di esserti stato d'aiuto, ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Sì, hai dissipato tutte le mie lacune
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.