|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
simboli religiosi: ci risiamo
Camerino, il magistrato annuncia: "Esporrò due menorà,
se qualcuno li toglie, interromperò le mie funzioni" La battaglia di un giudice "Simboli ebraici in tribunale" http://www.repubblica.it/2004/d/sezi...giudicesi.html vero o scherzo d'aprile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Fa bene.
Contrario al 100% a togliere i simboli in nome di una falsa uguaglianza che in realtà è solo privazione e impoverimento, assolutamente favorevole alla vera integrazione e tolleranza.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Re: simboli religiosi: ci risiamo
Quote:
O si consente l'esposizione di QUALUNQUE simbolo, oppure nessuno. Liberta' e democrazia imporrebbero la prima interpretazione, ma non ci spero piu' di tanto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La tolleranza è, appunto, tollerare le idee altri, non nasconderle così non danno fastidio. Sempre che ovviamente questo esporre non sia qualcosa di offensivo per gli altri, chiaro (diciamo che se un satanista volesse esporre una bella croce rovesciata o amenità simili, potrebbe esserci qualcosina su cui discutere...). Riguardo all'albo... non ne ho idea.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora se io faccio parte della religione 'adoratori del fico secco' nel caso mi recassi in tribunale in qualità di testimone
![]() mi porto la mia bella piantina di fico per sentirmi sotto la protezione del divino fico e la metto vicino agli altri simboli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Personalmente non mi darebbe fastidio nemmeno una svastica, un simbolo e' solo un disegnino... ma qualunque simbolo trovera' almeno una persona che non puo' vederla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti prendi tu la scocciatura di portarti la scala e andarlo ad appendere ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Un conto è uno che si fa le pippe perchè gli dà fastidio un simbolo religioso per principio, un'altro è avere a che fare una religione che ti compie sacrilegi sulla tua ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() vogliamo fondare una società costruttrice di simboli religiosi da viaggio? con articoli da tribunale i più lussuosi in radica e oro da scuola i più resistenti in ferro battuto e da ospedale di plastica usa e getta. da contenere i comode valigette anche loro di vari prezzi. si prevedono grossi affari. allora? 50 e 50%? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Guarda che l'altarino da viaggio lo usava già Don Camillo in Russia
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dici che il business è già bello che sputtanato?
vabbe' rispettiamo le minoranze allora. comincia a seminare un po' di piantine di fico per gli adoratori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E per correttezza, anche un po' di piantine di fica per gli altri adoratori, non siamo maschilisti ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
si, e se io credo nella religione della gnocca? mi porto ovunque la statuetta ad esempio di Angelina Jolie nuda dappertutto? A mio avviso onde evitare possibili e inutili discussioni, la neutralità è la migliore cosa....se poi sei religioso a casa tua fai quello che vuoi, no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() A parte gli scherzi stì simboli religiosi sono completamente inutili. Ma chissenefrega di entrare in determinati edifici e vedere stà roba appesa? E poi, se sei VERAMENTE RELIGIOSO, non credo ti servano simboli inutili. O no? ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
No, la neutralità (anche accettarli tutti è neutralità, quello di cui parli tu è ateismo statale) che intendi tu è la via più comoda, non quella più giusta, che non presuppone nessun dialogo. Tutti a scomodarsi quando si vuole vietare una canna, e nessuno che dica nulla quando si vuole vietare un simbolo di una religione?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
finchè gli stranieri non vengono in italia a dirci cosa dobbiamo fare o a farci togliere i nostri simboli per quanto mi riguarda sono ben accetti anche i loro (estremismi esclusi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non perchè la strada opposta sia meno giusta (anzi), ma perchè rischia di diventare un'inutile gara a chi "marca" di più il territorio...e poi effettivamente nasce il problema di quali simboli possano essere tollerati e quali no ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
A mio avviso il problema dei simboli è un aspetto della pacifica convivenza tra culture diverse, è visto che ritengo che la diversità sia una ricchezza, secondo me le due soluzioni non hanno uguale validità ma una indica una "forma mentis" ben precisa, opposta dall'altra. Certo, sono il primo a dire che la soluzione di accettarli tutti porti molti più problemi da risolvere di quanto non presenti l'altra, ma il togliere i simboli secondo me non risolve il problema ma anzi ne amplifica alcuni aspetti... quali, appunto, quello dell'intolleranza.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.