|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2004
Città: City17
|
Consiglio nuova CPU e sistema
Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una nuova cpu. Allora verso fine giugno devo cambiare completamente il sistema escluso il monitor cd-dvdrom, masterizzatore e hd e vorrei passare ad un pc di fascia alta, avevo intenzione di comprare un p4 a 3.4 northwood (spero si scriva così
P.s. non fatevi problemi di budget..........ma non esagerate |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO CAPITALE!
|
io invece del 3.4 prenderei un 2.8 e lo overclokkerei a 3.4 e sono già 200€ risparmiati........
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Lascia perdere gli oc non sono uno smanettone come voi!!!
preferisco non toccare nulla........ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Se il prossimo upgrade è lontano secondo me ti conviene un Athlon 64 ... già adesso è veloce quanto e più dei pentium4 più performanti, in più è già pronto per il software a 64bit che nei prossimi mesi con l'uscita di XP 64 dovrebbe cominciare a farsi vedere (sono sicuro che usciranno patch e giochi ottimizzati per i 64
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
quoto quanto detto da Necromachine, athlon64 ha capicità di calcolo in floating point superiori, e fra qualche tempo usciranno i software a 64 bit quindi lo potresti sfruttare per bene...l'unica cosa che mi fa un po' pensare è la skeda video, in quanto 3 anni sono parecchi per far resistere una vga ad alti livelli...e poi fra un po' uscirà il pci express che prenderà il posto dell'agp quindi non so se resisterà tanto....comunque se vuoi farti due risate, io usa una geforce 4 mx 440
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Però leggendo in giro ho visto che l'athlon 64 modello 3400+ viaggia a 2.2ghz
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
la frequenza di lavoro di una cpu non è la sola cosa che influenza le prestazioni, anzi....l'architettura interna del processore (n° stadi della pipeline....) è la cosa che più abbatte i tempi di esecuzione dei programmi...
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
io andrei sull'athlon 64. è vero che viaggia a "soli 2.2ghz", ma come ti hanno già detto il mhz non è il solo valore da guardare per sapere se una cpu è veloce. ti faccio un esempio (testato con mano)
caratteristiche computer identiche per le 2 prove: 512mb ram pc3200 vdata hd maxtor 80gb radeon 9200 windows xp pulito processori: p4 2800Mhz amd athlon xp 2500+ (frequenza reale 1833mhz) risultato: in alcuni test con sandra (è un programma per verificare le prestazioni) il pentium 4 le prendeva dall'athlon nell'uso normale le differenze sono minime, alcune a vantaggio del p4 altre a vantaggio dell'athlon. dopo questa prova non faccio più comprare agli amici p4, costano solamente più del corrispettivo intel senza dare nulla in cambio. ps. benvenuto nel forum!
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Grazie per il benvenuto, ma sopratutto grazie per le chiarificazioni, quindi vado tranquillo con athlon 64 3400? A propisito per giugno si avranno altri modelli tipo 3600 o 3800?
Ancora una cosa che skeda madre mi consigliate per questa famiglia di proci?? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
|
è possibile che a giugno ne escano di più potenti, ma nell'informatica è così. poi quando sentirai il bisogno di aumentare le prestazioni potrai overclockare un po il processore (non è poi così difficile come può sembrare inizialmente).
per la scheda madre non so proprio cosa consigliarti, personalmente prenderei un asus perchè mi son sempre trovato bene, ma ripeto che non ho motivo per preferirla ad altre
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/990/1.html.... confronta un p4 3.0 ed un A64 3000+ e dimmi se vedi differenze in determinati applicativi che non siano controbilanciate dalle prestazioni in un ambito differente e che facciano pendere la bilancia a favore dell'uno o dell'altro) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
per quanto riguarda i vari socket per amd 64 potete chiarirmi la situazione tra i vari 754 e futuri 939 (credo) non ci capisco nulla, influenzano le prestazioni, quale mi consigliate. Potete illuminarmi?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
|
Quote:
anche l'athlon 64 è più o meno equivalente al p4, ma a breve (con le applicazioni scritte apposta per i 64bit) di sicuro si avvantaggerà l'athlon
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Per favore ditemi un'altra cosa, l'athlon 64 3400+ è superiore al p4 2ghz (mio procio attuale) giusto?? Ditemelo per favore!!!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Infatti un P4 2 Ghz va poco meno di un 2000+(mio secondo pc).....testati personalmente (il P4 2 Ghz ce l'ha un mio coinquilino)!! Cmq guardati sti test: tu dice ti interessa per i giochi? Beh allora l'ideale è la cpu AMD. Eccoti l'Athlon 64 3400+........funziona a 1 Ghz in meno... ma le prestazione superiori al P4 3,2 Ghz. http://www.hwupgrade.it/articoli/958/9.html
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.