Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2004, 14:00   #1
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
ATI driver, alcune considerazioni...

Finalmente mi e' arrivata la mia nuova scheda video!!
Una radeon 9800pro che ho avuto per pochi soldi.... in sostituzione della mia vetusta geforce 2mx!
Ho installato i driver (3.2.8), credendo di doverci perdere ore a giudicare dalle tantissime discussioni sui vari forum, ma nel giro di 10 minuti avevo X che funzionava (e pensare che ho un AMD di processore e uso il kernel 2.6.3.... grazie gentoo!!!)....

Allora mi sono dato da fare con alcune prove:
pur non essendo gran che come bench ho provato
fgl_glxgears (crica 180fps)
glxgears (circa 4000 fps)

poi ho provato ut 2004demo (ma ho gia ordinato la versione DVD da play.com)...
la qualita' grafica e' perfetta (niente artefatti o cose strane) ma le prestazioni (misurate ad occhio, quindi decisamente NON attendibili) assomigliano molto a quelle della mia vecchia geffo 2Mx .... poco male.... dovro' rispolverare la mia partizione windows (cazzarola, se l'hd non ha fatto la muffa) per giocare (anche perche' fra un po mi ordino far cry e quindi sono obbligato a farlo)
ho provato pure gli ultimi driver (3.7.6) ma sono decisamente piu' lenti (a livello installazione sono facilissimi pure questi da mettere su)...

Fin qui potrebbe andarmi tutto bene o quasi, per giocare vado sotto win e pace, anche se la cosa mi fa inc***are un po.
Ma adesso provo xawtv per vederemi un po di tv, e mi dice che non ho il dga attivo e quindi mi mostra solo una bella schermata nera... allora esco da xfree, tolgo la riga che non permette il caricamento del modulo dga e riavvio X...
Lancio xawtv e lo schermo mi diventa totalmente nero e il monitor si spegne... unica maniera per riavere il controllo della macchina= ctrl+alt+canc
Nessun metodo (ctrl+alt+backspace, ctrl+alt+Fn) mi ha ripermesso di riavere qualcosa a video, ma la macchina era perfettamente in piedi (potevo loggarmi da remoto con ssh e spegnerla!)... bel supporto per il DGA!!!
Andando in giro per vari forum (gentoo e rage3d) ho visto che tantissimi hanno questo problema anche se qualcuno (inspiegabilmente) ha il tutto che funziona!

Direi che il passaggio sotto linux da una nvidia ad una ATI e' proprio da evitare, la scheda di per se (sotto win) e' una potenza, il demo di far cry gira stupendamente con tutto al massimo il demo di ut2004 e' una favola (anche con 32 bot che girano!) ma a parte le prestazioni 3d (per giocare ho ancora una partizione win) anche i vari problemi che ho riscontrato nel 2d non sono piu' giustificabili dopo tutto questo tempo (dal primo rilascio dei driver ati quanto e' passato???)

Sotto linux mi basterebbe riuscire a far andare xawtv... qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?

ecco cosa mi da xawtv quando lo lancio:

Codice:
$ xawtv
This is xawtv-3.91, running on Linux/i686 (2.6.3-gentoo-r1)
WARNING: Your X-Server has no DGA support.
WARNING: couldn't find framebuffer base address, try manual
         configuration ("v4l-conf -a <addr>")
ioctl: VIDIOC_S_FMT(type=VIDEO_OVERLAY;fmt.win.w.left=14;fmt.win.w.top=86;fmt.win.w.width=384;fmt.win.w.height=288;fmt.win.field=ANY;fmt.win.chromakey=0;fmt.win.clips=0x80af8bc;fmt.win.clipcount=0;fmt.win.bitmap=(nil)): Invalid argument
ioctl: VIDIOC_S_FMT(type=VIDEO_OVERLAY;fmt.win.w.left=14;fmt.win.w.top=86;fmt.win.w.width=384;fmt.win.w.height=288;fmt.win.field=ANY;fmt.win.chromakey=0;fmt.win.clips=0x80af8bc;fmt.win.clipcount=1;fmt.win.bitmap=(nil)): Invalid argument
ioctl: VIDIOC_S_FMT(type=VIDEO_OVERLAY;fmt.win.w.left=14;fmt.win.w.top=86;fmt.win.w.width=384;fmt.win.w.height=288;fmt.win.field=ANY;fmt.win.chromakey=0;fmt.win.clips=0x80af8bc;fmt.win.clipcount=0;fmt.win.bitmap=(nil)): Invalid argument
ioctl: VIDIOC_S_FMT(type=VIDEO_OVERLAY;fmt.win.w.left=14;fmt.win.w.top=86;fmt.win.w.width=384;fmt.win.w.height=288;fmt.win.field=ANY;fmt.win.chromakey=0;fmt.win.clips=0x80af8bc;fmt.win.clipcount=1;fmt.win.bitmap=(nil)): Invalid argument
ioctl: VIDIOC_S_FMT(type=VIDEO_OVERLAY;fmt.win.w.left=14;fmt.win.w.top=86;fmt.win.w.width=384;fmt.win.w.height=288;fmt.win.field=ANY;fmt.win.chromakey=0;fmt.win.clips=0x80af8bc;fmt.win.clipcount=2;fmt.win.bitmap=(nil)): Invalid argument
no way to get: 384x288 32 bit TrueColor (LE: bgr-)
no way to get: 416x312 32 bit TrueColor (LE: bgr-)
no way to get: 1280x960 32 bit TrueColor (LE: bgr-)
grazie!

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 18:45   #2
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
niente da fare, se volete giocare Linux ancora non va bene, e posso confermare che il driver ATI per linux è molto più rozzo e lento rispetto al corrispettivo per Windows

con xawtv ho lo stesso problema se seleziono "overlay" in capture. Prova a cambiare overlay in grabdisplay. Se proprio vuoi il video in overlay, sei costretto a usare il driver radeon del kernel, almeno finora.
Old 19-03-2004, 18:49   #3
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da franklar
niente da fare, se volete giocare Linux ancora non va bene, e posso confermare che il driver ATI per linux è molto più rozzo e lento rispetto al corrispettivo per Windows
Il problema e' che le nvidia vanno circa alla pari tra linux e win... ma la 9800 pro sotto linux si trasforma in una geffo 2mx

Quote:
con xawtv ho lo stesso problema se seleziono "overlay" in capture. Prova a cambiare overlay in grabdisplay. Se proprio vuoi il video in overlay, sei costretto a usare il driver radeon del kernel, almeno finora.
avevo gia provato... nemmeno con grabdisplay mi funziona

altre idee?

Grazie!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 19-03-2004, 18:57   #4
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
mah... che strano. fa la stessa cosa con grabdisplay ( schermo spento etc.. ) ?

se puoi farne a meno, per il momento carica il modulo radeon e riconfigura X.
Poi nel file /etc/X11/XF86Config cerca

SubSection "extmod"
Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
EndSubSection

e commentalo così

SubSection "extmod"
# Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
EndSubSection

Se invece vuoi continuare a provare col driver ATI, controlla che in /etc/X11/XF86Config-4 queste due opzioni siano settate in questo modo:

Option "VideoOverlay" "on"
Option "OpenGLOverlay" "off"

altro non so dirti
ciao
Old 20-03-2004, 05:44   #5
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
mi dispiace per te
le tue stesse considerazioni le ho elencate io (e altri) in un post abbastanza recente...
beh che dire?
prima e ultima volta che acquisto una scheda ati,questo è sicuro...
non compro un prodotto che gira bene solo su sistemi bacati e vecchi di 3 anni, la realtà del gaming si chiama,oggi, anche Linux e io mi sento tagliato fuori da una GRANDE parte di questa realtà...

spero solo che tutti voi facciate come me, BOICOTTAGGIO SFRENATO...non si meritano i nostri soldi,mille volte meglio una 5900 che una 9800,poichè i drivers sono TUTTO...
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 09:47   #6
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
mah... che strano. fa la stessa cosa con grabdisplay ( schermo spento etc.. ) ?
anche con grabdisplay, al posto della tv vedo nero, ma niente problemi di monitor spento (quello succede solo con dga attivo).

Quote:
se puoi farne a meno, per il momento carica il modulo radeon e riconfigura X.
Poi nel file /etc/X11/XF86Config cerca

SubSection "extmod"
Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
EndSubSection

e commentalo così

SubSection "extmod"
# Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
EndSubSection
Ho gia provato con il driver di xfree "radeon", mi riesce a caricare gdm, ma appena mi appare una qualsiasi finestra (con qualsiasi widget), si inchioda tutto brutalmente (devo premere il tastino del reset!)... siccome ho xfree 4.3 ho visto che in teoria sono supportate solo le 9700 e non le 9800... dovrei installare xfree 4.4 (ma che non e' in portage per la qustione delle licenze)... comunque provo anche questa!

Quote:
Se invece vuoi continuare a provare col driver ATI, controlla che in /etc/X11/XF86Config-4 queste due opzioni siano settate in questo modo:

Option "VideoOverlay" "on"
Option "OpenGLOverlay" "off"

altro non so dirti
ciao
Gia fatto anche questo
non mi dite che le avevo provate gia tutte ????

Grazie ancora!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 20-03-2004, 09:50   #7
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
mi dispiace per te
le tue stesse considerazioni le ho elencate io (e altri) in un post abbastanza recente...
beh che dire?
prima e ultima volta che acquisto una scheda ati,questo è sicuro...
non compro un prodotto che gira bene solo su sistemi bacati e vecchi di 3 anni, la realtà del gaming si chiama,oggi, anche Linux e io mi sento tagliato fuori da una GRANDE parte di questa realtà...

spero solo che tutti voi facciate come me, BOICOTTAGGIO SFRENATO...non si meritano i nostri soldi,mille volte meglio una 5900 che una 9800,poichè i drivers sono TUTTO...
che dire... la scheda mi e' costata pochissimo e pur sentendo dire che i driver sotto linux andavano la meta' rispetto a win, mi bastava e avanzava questa "meta'" (abituato a un geffo 2mx!!) ma quella dei problemi sul 2d non me lo aspettavo veramente pessimi questi driver.. e hai ragione, i driver sono tutto!

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 20-03-2004, 10:07   #8
Luckymind
Member

L'Avatar di Luckymind

Iscritto dal: Oct 2001
Scusate l'OT

qualcuno mi potrebbe dire come si usa fgl_glxgears, bisogna passargli dei parametri perche se lo avvio senza parametri mi sbuca un cubo che ruota e poi mi da i FPS ogni 5 secondi come di seguito:

luciano@debian:/usr/X11R6/bin$ ./fgl_glxgears
2293 frames in 5.0 seconds = 458.600 FPS
2497 frames in 5.0 seconds = 499.400 FPS
2498 frames in 5.0 seconds = 499.600 FPS
2550 frames in 5.0 seconds = 510.000 FPS
2963 frames in 5.0 seconds = 592.600 FPS
3002 frames in 5.0 seconds = 600.400 FPS
3033 frames in 5.0 seconds = 606.600 FPS
3085 frames in 5.0 seconds = 617.000 FPS
3025 frames in 5.0 seconds = 605.000 FPS

e devo bloccarlo io visto che continua così all'infinito(almeno credo visto che al max resisto 3 minuti)

ciao e scusate l'OT
Luckymind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 10:09   #9
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
prova
xserver dri-trunk
glib-mesa

sono driver open purtroppo nn ricordo la pagina doce c'era la documantazione, appena la trovo ti mando un post.. io ho debian
e ho trovato i pacchetti su people.debian.org,,
nn so se vanno bene x il tuo problema.. prova.
Old 20-03-2004, 12:23   #10
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Ma se usi solo il 2d non va bene il driver "radeon"? Ti puoi fare due alias per far partire i driver open/closed alla bisogna (come faccio io, per nvidia però )
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 12:28   #11
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

L'Avatar di [-°-3DM@RK-°-]©

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
Re: ATI driver, alcune considerazioni...

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
Finalmente mi e' arrivata la mia nuova scheda video!!
Una radeon 9800pro che ho avuto per pochi soldi.... in sostituzione della mia vetusta geforce 2mx!
Ho installato i driver (3.2.8), credendo di doverci perdere ore a giudicare dalle tantissime discussioni sui vari forum, ma nel giro di 10 minuti avevo X che funzionava (e pensare che ho un AMD di processore e uso il kernel 2.6.3.... grazie gentoo!!!)....

Allora mi sono dato da fare con alcune prove:
pur non essendo gran che come bench ho provato
fgl_glxgears (crica 180fps)
glxgears (circa 4000 fps)

poi ho provato ut 2004demo (ma ho gia ordinato la versione DVD da play.com)...
la qualita' grafica e' perfetta (niente artefatti o cose strane) ma le prestazioni (misurate ad occhio, quindi decisamente NON attendibili) assomigliano molto a quelle della mia vecchia geffo 2Mx .... poco male.... dovro' rispolverare la mia partizione windows (cazzarola, se l'hd non ha fatto la muffa) per giocare (anche perche' fra un po mi ordino far cry e quindi sono obbligato a farlo)
ho provato pure gli ultimi driver (3.7.6) ma sono decisamente piu' lenti (a livello installazione sono facilissimi pure questi da mettere su)...

Ciao!
Controlla la tua configurazione.. non è possibile che con una 9800pro hai qui punteggi con fgl_glxgears. Io con una Radeon 9600XT faccio 560fps
Old 20-03-2004, 13:49   #12
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Ma se usi solo il 2d non va bene il driver "radeon"? Ti puoi fare due alias per far partire i driver open/closed alla bisogna (come faccio io, per nvidia però )
il problema e' che ho xfree 4.3 e il driver radeon funziona solo fino alle 9700 (9600 e 9800 sono escluse) ed infatti provandolo mi si inchioda tutto (come ho scritto sopra)... adesso provo ad installare xfree 4.4 e poi vedo se funziona (e al diavolo il 3d sotto linux... visto che probabilmente i driver ATI non funzioneranno)...

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 20-03-2004, 13:51   #13
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Re: Re: ATI driver, alcune considerazioni...

Quote:
Originariamente inviato da [-°-3DM@RK-°-]©
Controlla la tua configurazione.. non è possibile che con una 9800pro hai qui punteggi con fgl_glxgears. Io con una Radeon 9600XT faccio 560fps
Per me e' moooolto piu' importante che mi ritorni a funzionare xawtv...
poi mi metto a smanettare col 3d (e poi sia fgl_glxgears sia glxgears sono decisamente inaffidabili come benchmark)...

Grazie dell'info comunque!

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 21-03-2004, 20:24   #14
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Studiando un po in giro ho risolto!

basta fare:
v4l-conf -a 0xc0000000

(configurazione del base address della scheda video, che non riesce a ricavarsi da solo xawtv visto che il DGA e' disattivato)

Cosi riesco ad avere xawtv funzionante (ma che non riesce ad andare a schermo intero ) e 3d funzionante!

A proposito adesso con fgl_glxgears faccio circa 700fps

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 21-03-2004, 23:01   #15
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
purtroppo contano gli fps che NON ci sono ad ut2k4 o aa
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 20:56   #16
Marck
Senior Member

L'Avatar di Marck

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pisa
Ho un problema a installare i drivers Ati..quando scrivo :
rpm -i(oppure - u) fglrx-4.3.0-3.7.6.i386.rpm
linux mi dice che il pacchetto và in conflitto con libxfree86-4.3-29mdk!
La mia versione di linux è la Mandrake 10 e i drivers che ho scaricato dal sito dell'ati sono per xfree 4.3...cosa ho sbagliato??