Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2004, 20:14   #1
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
Spiegatemi una cosa sulle ram

un banco di ram normale da 512 Mb pc 3200 costa sulle 80 euro
un banco di ram uguali ma certificate (chessò corsair) possono arrivare anche al doppio del prezzo

ma io vorrei capire il perchè di cio?
perchè reggono timing + bassi?
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 22:15   #2
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Re: Spiegatemi una cosa sulle ram

Quote:
Originariamente inviato da Kinh
un banco di ram uguali ma certificate (chessò corsair) possono arrivare anche al doppio del prezzo

Sicuramente sono piu affidabili e performanti, sia in fatto di timings sia per la possibilità di aumentarne la frequenza....Insomma maggiore sicurezza sul prodotto che acquisti ciao
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 23:04   #3
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Re: Spiegatemi una cosa sulle ram

Quote:

Le memorie di marca (OCZ, Corsair, Mushkin etc...) sono costriute con particolare cura, hanno chip pregiati che tengono timings bassi (vale fino alle PC3500) oppure che salgono tanto (dalle PC3700 in poi). Sono progettate per tollerare voltaggi fuori specifica senza danni anche sulla lunga durata. Sono dotate di dissipatore passivo. E poi tante sono garantite a vita.
Le memorie OEM invece sono costruite con chip qualsiasi, quindi possono essere scrause oppure ottime, dipende da quali ti becchi, per esempio le A-Data con i BH-5 erano pensate come memorie qualsiasi, si e' scoperto dopo che andavano come le Corsair PC3500, infatti di li' a breve hanno smesso di assemblarle coi BH-5 riservandoli per la pruduzione di alto livello.
Un'altra differenza e' data dal marchio in se, delle memorie non marchiate non vengono ricaricate delle spese promozionali dela ditta.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 23:09   #4
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

mi viene allora da pensare
se gia con le ram che ho (anche se sono pessime, le peggiori del mondo) raggiungo la frequenza massima che mi consente il processore e timings bassi è inutile che le cambio con ram certificate

giusto?
Old 09-03-2004, 23:22   #5
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
mi viene allora da pensare
se gia con le ram che ho (anche se sono pessime, le peggiori del mondo) raggiungo la frequenza massima che mi consente il processore e timings bassi è inutile che le cambio con ram certificate

giusto?
Le tue RAM hanno i Winbond CH-5? In caso affermativo significa che non sono per niente grame, ma non credere che tutte le OEM reggano le tue frequenze, mi e' capitato di montare RAM garantite CAS 2.5 (Elixir) che per reggere a 2.5 richiedevano timings pessimi (2.5 4 4 8), senno' si piantavano. Io per contenere la spesa invece di cercare delle buone OEM nuove ho preso delle RAM di marca usate (3X256Mb a 130EU) che vanno benone, 221MHz CAS 2 2 2 5.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 09-03-2004, 23:24   #6
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Le tue RAM hanno i Winbond CH-5? In caso affermativo significa che non sono per niente grame, ma non credere che tutte le OEM reggano le tue frequenze, mi e' capitato di montare RAM garantite CAS 2.5 (Elixir) che per reggere a 2.5 richiedevano timings pessimi (2.5 4 4 8), senno' si piantavano. Io per contenere la spesa invece di cercare delle buone OEM nuove ho preso delle RAM di marca usate (3X256Mb a 130EU) che vanno benone, 221MHz CAS 2 2 2 5.
dove vedo se sono bh5 o ch5?

cmq non sto parlando delle mie ram
facevo un esempio solo per capire questa cosa
cioè se ho capito bene
Old 09-03-2004, 23:26   #7
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
dove vedo se sono bh5 o ch5?

cmq non sto parlando delle mie ram
facevo un esempio solo per capire questa cosa
cioè se ho capito bene
Per sapere chip montano le tue memorie devi leggere la marca dei chip e la sigla, se sono delle Winbond e la sigla finisce con BH-5 oppure CH-5 significa che i chip sono dei 5ns della serie BH/CH della Winbond.
Comunque si, hai capito bene, se hai delle RAM di merd@ che salgono bene significa che di merd@ non sono, e vale la pena di tenersele.
Old 09-03-2004, 23:43   #8
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Per sapere chip montano le tue memorie devi leggere la marca dei chip e la sigla, se sono delle Winbond e la sigla finisce con BH-5 oppure CH-5 significa che i chip sono dei 5ns della serie BH/CH della Winbond.
Comunque si, hai capito bene, se hai delle RAM di merd@ che salgono bene significa che di merd@ non sono, e vale la pena di tenersele.
non riesco a capire il chip che hanno
ecco le foto fronte e retro
se riesci a capire dimmelo tu

Old 09-03-2004, 23:45   #9
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Sono chip da 5ns della A-Data.

Ultima modifica di rip82 : 09-03-2004 alle 23:47.
Old 09-03-2004, 23:46   #10
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Non mi vanno i link.
prova ora
Old 09-03-2004, 23:54   #11
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Sono chip da 5ns della A-Data.
ciò significa che sono buone?
Old 10-03-2004, 01:33   #12
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
se non fossi patito delle twinmos e dei chip 50B ti direi vendimele!ps io credo che non sian malaccio anzi!ho sentito di chip 5B salire tanto overvoltando.
direi che malaccio non sei messo,quelle frequenze e quei timming a che voltaggio li ottieni?
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 01:34   #13
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
se non fossi patito delle twinmos e dei chip 50B ti direi vendimele!ps io credo che non sian malaccio anzi!ho sentito di chip 5B salire tanto overvoltando.
direi che malaccio non sei messo,quelle frequenze e quei timming a che voltaggio li ottieni?
ottima cosa

tengo 2,9 come voltaggio
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian