|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
ASUS A7N8X Deluxe Rev.1 e raid 0 Problemi!!!
Ciao a tutti, dopo l'utilizzo di questa mobo con HD IDE ho deciso di passere al RAID 0 con due MAXTOR da 80 GB SATA.
Inizialmente andava tutto bene, perchè utilizzavano un HD IDE sul primary master per fare il boot. Alcuni giorni fa mi è arrivato il plextor DVDR e da qui sono cominciati i problemi. Ho deciso di formattare tutto, inserire un altro controller ide e di lasciare tutto separato, ossia: - HD IDE su controller IDE PCI come master - Plextor DVDR su primary master - e gli altri rispettivamente master su secondary master e dvd su slave il fatto è che in fase di installazione, dopo aver caricato tutti i driver sata da floppy e aver riavviato il pc (appena dopo la configurazione della rete), l'installazione non vede più il lettore su cui è cominciata l'installazione e mi chiede di fornirgli un percorso dove trovare i files. Un'altra cosa assurda è che mi sono accorto che tutti i canali IDE sono spariti e compaiono solo i drive sulla scsi. Ho provato ad inserire il cd nel lettore scsi, si installa tutto, ma quando alla fine devo usare il pc questo si blocca con la famosa schermata blu e i soliti codici esadecimali dicendomi di rimuovere l'hw installato recentemente, indicandomi un errore di UNMOUNT_DEVICE_BOOT o qualcosa di simile. Ho fatto diverse prove, ho scollegato tutto e ho fatto il boot anche con una solo lettore sul primary e secondari, ma il risultato è stato uguale. Ho cambiato anche le posizioni delle pci all'interno del pc, ma nulla. Ho provato a riaggiornare il bios alla versione 1007, ma nulla di fatto, stesso problema. Le uniche mie speranze siete rimasti voi... non so più che fare ed ora sono già 3 giorni che ci sbatto la testa. Grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Oggi,stanotte, ho fatto ancora alcuni test ed il risultato non ha portato a nulla...
In poche parole ho provato ad eliminare il raid e ad installare normalmente il sistema operativo su di un solo HD, ma gli ide si disabilitano comunque. Altra cosa, ho notato che in fase di masterizzazione, almeno per i cd/dvd che sono riuscito a fare, presentano degli errori. Vi chiedo ancora aiuto disperatamente... ma è possibile che succedano tutte a me?!? ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vedo che le cose lasciano senza parole anche voi, cosa dite devo dire addio a questa MB?
L'ho comprata il 18/12/2002, è ancora in garanzia, il fatto è che mi serve il pc funzionante e dove l'ho acquistata non mi hanno ancora risposto alla mail che ho spedito venerdì mattina. Credo che non mi resta altro che buttare 100? per una nuova MB... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La saga continua, ho mandato una mail al negozio deve l'ho acquistata per informazioni riguardo questo problema, ma fra una domanda e una risposta da parte loro è quasi passata una settimana, quindi sono giunto alla decisione di acquistarne un'altra.
Per voi quale potrebbe essere un MB ottima, per la mia configurazione, che non mi dia problemi e ottima per una soluzione RAID 0 SATA?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Salve a tutti, mi rispondo da solo, il problema è stato in parte risolto, il problema era il controller SCSI che in fase di installazione entrava in conflitto escludendomi quello PATA sulla scheda madre.
Installando il tutto senza alcun controller esterno inserito tutto funzione perfettamente. Adesso ho ancora un problemuccio, o meglio devo verificare se una volta installato il sistema operativo e aver aggiunto in seguito i controller, il sistema è stabile. All'inizio sembrerebbe di sì, ma mi sono accorto che il dvd-rom pioneer utilizzando dvddecrypter mi sfrutta la CPU al massimo, 100%, con continui rallentamenti anche del mouse. Spero che non sia lo scsi che determina tutto questo. Quanlcuno avrebbe delle isee in merito. Grazie ancora in anticipo.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Salve a tutti, sono ritornato con aggiornamenti, in poche parole non ho risolto nulla, il pc è instabile, con 3 finestre IE aperte winamp e excel aperto il pc diventa instabile, una pagina web si blocca e non c'è più modo di killare questa applicazione.
Ho controllato i voltaggi tramite il software dell'asus e sono stabili, non hanno variazioni, potrebbe essere l'ali? Sono disperato, vi prego aiutatemi, è da più di una settimana che ci smanetto senza risultati. A questo punto consigliatemi voi sul da farsi se sperare nell'assitenza di spi**r**6 o procedere nell'acquisto di una nuova MB. PS: il suddetto negozio si è fatto sentire solo per alcune info e poi non ho più avuto loro notizie. La MB è ancora in garanzia. Grazie in anticipo.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ulteriore aggiornamento, ho provato anche a sostituire l'ali, il risultato è uguale con il pc probe che mi dà errori nel rilevare la velocità delle ventole e i voltaggi.
L'ali precedente era un enermax 465 e mi dava problemucci simili, quello con cui l'ho sostituito è un Q-TEC 550W, instabilità uguale. Nessono ha qualche idea?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La saga continua con una nuova domanda, potrebbe essere l'alimentatore che non riesce ad alimentare tutta questa roba?
ci sono da aggiungere anche 4 ventole da 80 e una da 90 a quello che c'è in signature. Grazie ancora.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aiiiiuuuuuutttttttooooooooooo!!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
Sei finito in una situazione del cavolo, proprio come me...
![]() Mi dici qual'è il tuo controller SATA RAID e che drivers stai usando (versione) attualmente? Mi piacerebbe poterti dare una mano. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Salve ragazzi io ho la soluzione per voi, sono stato pure io piu' di un mese a risolvere un problema simile al tuo con un ga7n400-L con controller promise sata tx2 plus e controller scsi 19160.
Allora dovete andare sul sito adaptec se il vostro controller e' adapte e scaricare i driver piu' aggiornati perche quelli di win xp prof vanno in conflitto nel vostro caso con il raid sata. questi driver gli dovete installare quando installate win xp (f6 per scsi.....) Fatemi sapere, ci tengo, ciao alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao a tutti e scusate il ritardo delle mie risposte, il controler scsi è della LSI ci2520 se non sbaglio da win viene riconosciuto come LSI 53c810.
Purtroppo credo che i driver per questo controller non ci siano al sito della adaptec, ho cercato sul sito della lsi ma sembra un controller obsoleto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.