|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
divx
Qual’e la procedura da seguire e quali i programmi da utilizzare x creare un divx partendo dal file avi ottenuto col programma di editino
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
effettivamente non ho le idee molto chiare, il fatto è che sono un po' all'inizio e su molte cose non so dove battere la testa!
Sto anche provando a documentarmi su internet ma il materiale è tantissimo e mi sto solo ubriacando! Provo a elencare in maniera + sintetica possibile quello che vorrei fare e magari con qualche consiglio su quali sono i programmi e le procedure posso iniziare a lavorare su qualcosa! 1)Sento sempre + parlare di divx e mi pare di capire che sia il formato + in voga e con miglior rapporto qualità/spazio, x cui vorrei trasformare i miei montaggi in questo formato! 2)Dispongo di studio7.11se quindi un programma vecchiotto, basta utilizzare codec moderni per migliorarlo?, dove li trovo? 3)Col programma di editing realizzo file avi, giusto? 4)A questo punto penso che ci sia da trasformare il file avi in divx ma quì sono al buio a partire da qual'è il programma da usare! Sopportatemi se potete! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
1) i file enstensione .avi SONO DivX o XviD! vengono chiamati così per differenziare il codec utilizzato...!
2) ti consiglio di cambiare prog di encoding 3) Si 4) Vedi punto 1! ![]() qui troverai tutte le risposte hai tuti dubbi... http://www.divax.it/
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Ma acquisisci in digitale ?
Massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
VirtualDub rulez
![]()
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma se si chiamano avi come fanno a chiamarsi divx?, si tratta solo di un metodo di masterizzazione che li comprime in un formato chiamato appunto divx?
Gli avi che creo sono di dimensioni enormi, anche 200MB/min come faccio a inserire un filmato in un comune cd? Con quale programma li devo masterizzare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Il file .avi è solo un'estensione di Windows per definire un file multimediale.
In realtà poi un file .avi può essere codificato/compresso in vario modo e credo anche non codificato affatto. La tecnologia DIVX è invece un metodo di codifica della Divx Network che consente di ottenere dei filmati con un ottimo rapporto qualità/dimensioni. Se 200 mb per un filmato sono tanti, cosa dovrei dire io dei miei divx che raggiungono anche i 1500 mb ? La codifica Divx non ha niente a che vedere con la masterizzazione e un Avi in formato Divx lo puoi masterizzare con un qualunque programma (tipo Nero o altro) Ciao.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
aspetta un sec.
Non so se qualcosa in come realizzo i file avi non quadra, ma 200MB e lo spazio che mi occupa un minuto di filmato! Comunque sia non ho ancora capito, una volta montato il filmato e realizzato il file avi come lo trasformo in divx, insomma come faccio a portare il mio lavoro su un cd in formato divx! ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo scopo, ti posso comunque consigliare di provare Dr Divx di cui puoi scaricarne la versione di prova qui: http://www.divx.com/divx/drdivx/ Riesce a leggere in input vari formati e forse anche i .avi non compressi.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
@An.cecchi
Dovresti darci un pò + di info su quello che hai a disposizione e su quello che vuoi fare; ad esempio: Come hai ottenuto i .avi ? Da cam digitale, da acquisizione analogica e successivo trattamento con pgm di editing ? E se così, quale ? 200 MB/minuto fanno circa 11,78 GB/ora il che mi fa pensare ad una acquisizione DV da cam digitale. Facci sapere ...
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Che poi l'uso che viene fatto dei codec Mpeg4 sia sopratutto quello che hai indicato tu, su questo non ci piove ...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
La parte video di un file avi PUO' essere compressa con DivX/XviD, ma anche altri formati (v. WMV etc.) oppure non compressa (Huffyuvv e altri). Scaricati GSpot e dicci che codifica ha il tuo file sorgente. In ogni caso, anche se fosse compresso con DivX, puoi ricomprimerlo per ottenere un bitrate più basso (quindi files più piccoli). ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Acquisisco da studio7.11se alla massima qualità, 720x576 framerate=25 kbyte/s=3745 Edito il filmato e lo renderizzo come avi sempre a 720x576 E poi boh!… come faccio a realizzare il divx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
OK, adesso è chiaro
![]() Adesso per realizzare un Divx ti dico come faccio io, poi tu vedi se qualcun altro ti indica una strada migliore o + facile. Io acquisisco in DV tramite digitalizzatore Canopus, ma il .avi che ottengo è identico al tuo. Devi aprirlo con VdubMod, selezionare il codec Divx che preferisci (e che devi aver installato sul tuo pc), impostare i parametri di compressione (e questi dipendono dal codec scelto) e lanciare la codifica. Devi però fare un passo alla volta perchè non ti si può dire tutto in un 3D di un forum,devi cercare qualche guida e leggertela. Comincia col provare ad aprire il tuo avi con VirtualDubMod e vedi che dice e se hai difficoltà, chiedi.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Usa Dr. Divx !
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
[/quote] Ci sono versioni free di questi programmi e dei codec? Se sono valide dive posso trovarle? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
VirtualDubMod è free mentre Dr.Divx è a pagamento e non credo riesca a leggere file avi codificati con codec DV, ma di questo non sono sicuro.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Usa xvid, che è free e sicuramente migliore di divx, sempre con Virtualdub.
Inoltre devi 1) deinterlacciare il filmato DV (io uso virtualdub con il filtro DeinterlaceMap) 2) resizare da 720x576 (che è il formato Pal che presuppone i pixel rettangolari della tv) ad un formato 4/3 come 720x540 o 640x480 o così... sempre con Virtualdub. Puoi salvare tutto ciò in attesa di editare (tagliare, aggiungere audio) con il codec lossless Huffyuv, ma non così enorme come uncompressed. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.