|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: la Spezia-Liguria
|
Info LED (forse già chiesta)
Raga mi serve un'informazione da voi che sicuramente ve ne intendete...
Ho 2 neon e 2 interruttori per suddetti neon, vorrei sapere come fare per collegare 4 led (2 rossi e 2 verdi da 3 volt penso) in modo che quando accendo il neon un led diventa verde e quando lo spengo si accende il rosso. Se qualcuno gentilmente può farmi uno schemino mi semplificherebbe molto le cose... so che forse è già stato chiesto ma non riesco a fare i search ![]() Spero mi diate una mano e grazie in anticipo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
|
Beh, se vuoi un consiglio usa un led bicolore... Sono a 3 pin e in base al voltaggio che gli dai cambiano colore... In questa pagina trovi uno schema per montare una ventola con switch e led verde/rosso se accesa o spenta... Sostituisci la ventola con il neon e il gioco è fatto (teoricamente...)
http://www.fanbus.com/thelab/Schemat...schematics.htm Non dovresti aver problemi ad adattare il circuito... non è difficile. Ciao!
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
devi usare un deviatore.
Fai entrare la 12v, da un lato metti in parallelo i neon e il led verde, dall'altro lato metti il neon rosso. 60cent di deviatore, un pò di guaina termorestringente e il gioco è fatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Penso che proverò lo schema che mi ha postato deframat, in effetti in teoria metto al posto della ventola il neon ed il gioco è fatto, invece non mi è chiaro il discorso di iceman, potresti spiegare un po' meglio'
cioè tu dici: Quote:
io devo semplicemente mettere due led (o un bicolore) in modo che quando è chiuso il circuito e passa corrente si accende il verde e quando apro il circuito (cioè spengo il neon) si accende il rosso... se ho sparato una marea di caxxate (molto probabile ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok, grazie mille sia a te che a deframat
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.