|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Maxtor 120GB in culla esterna
Salve, ho montato un maxtor da 120GB in una culla esterna USB2.0 e sembra andare tutto bene, ma quando scarico troppi files contemporaneamente ad un certo punto si sente un clack dell'HD come se avvenisse un reset e poi reinizia a girare in modo normale e la cosa non si ripete se abbasso il numero di download.
Mi succede in pratica quando scarico dati dai programmi di file sharing tipo DC o Winmx, cioè quando ci sono circa 10 download contemporanei che devono per forza accedere all'HD. La cosa che non ho capito è perchè se monto l'HD normalmente nel desktop va sempre bene e non da mai problemi anche con 30 download?! Sarà un problema di sovraccarico del bus USB 2.0 della culla collegata al mio portatile? Attendo consigli, grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
prova a vedere la discussione sui Clack dei maxtor...
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Niente!
Niente da fare!
Ho scritto anche alla Maxtor e mi hanno risposto che il problema è certamente del box esterno che lo ospita e a questo punto non ho alcun dubbio, visto che se lo monto tramite connettore IDE funziona perfettamente. Cambio drive box esterno. Sicuramente ha problemi. Grazie comunque. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
|
ma il box usb2 contiene anche la ventolina interna x raffreddare l'hd?
Io ho un 80 Gb Maxtor nel mio BAFO (la marca del box usb2), partizionato in 2 unità da 40 Gb, ci ho fatto di tutto (acquisizione video da skeda usb2 + video montaggio, rippaggio dvd e qunt'altro possa stressare un hd) e MAI un clack! Silenziosissimo, tant'è ke a volte devo controllare il led x capire se l'hd lavora.... Credo il raffreddamento dell'hd sia fondamentale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Controlla la temperatura. Bye
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
|
Quote:
![]() Lo stesso non riscalda tanto....in 2 mesi mai un clak ![]() Bye bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Scusami Gianvito, mi riferivo a Samaritan.
![]() Ciao ![]()
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
E' un'ottima culla Allnet con doppio controller usb2.0 e 3 firewire per collegamento passante ad altre culle o direttamente al pc con firewire.
Ha una bella ventola. Ho fatto spedire la culla in assistenza e mi arriva sostituita in settimana. Vi farò sapere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
|
non è che il box usb non alimenta correttamente l'hd....?
nel senso che non ce la fa ad alimentarlo sufficientemente nei momenti di massimo carico visto anche che si alimenta da un usb di un portatile?
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Questo box Allnet ha anche il suo alimentatore esterno, quindi non può centrare l'alimentazione. Domani mi arriva il sostituto nuovo di zecca da 5,25'' che mi hanno sostituito.
Comunque oggi mi è arrivato il nuovo da 3,5 che ho preso per il mio hd da 120GB. E' lo stato dell'arte dei box drive esterni, bello, in metallo, con le viti grandi a pomello svitabili al volo con le dita e con chiusura in rete metallica sui lati che gli permettono di non avere alcuna ventola. Sottile quanto un Hd e con in dotazione una piccola e ben fatta base plastica che permette di sistemarlo anche in verticale per ridurre al massimo lo spazio occupato! Doppio controller usb2.0 e firewire per collegamento passante con altri box. E' così piccolo e maneggevole che ormai lo porterò sempre dietro col mio notebook che ha un HD di 40 giga, quindi sarò sempre con 160GB di storaggio/dati in mano. Lo consiglio a chiunque voglia prendere un box drive esterno per HD da 3,5''. Davvero fantastico! "Metal Gear Box" substance (questo è il nome) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.