|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Aiuto! Mettere il giornale a ext2
Ho un vecchio notebook, la batteria dura circa un'ora e, quando l'indicatore segna ancora il 40 o il 50 per cento, PAFF! il notebook si spegne.
Una volta collegatolo all'alimentatore lo riaccendo e perde 10 minuti a fare il controllo di integrità sul filesystem. Mi hanno detto che devo aggiungere il giornale con tune2fs -j. Ma sulla pagina di manuale di tune2fs (solo in italiano) manca l'opzione -j, o meno J. Ho mandrake 9.1 e kernel 2.4.21 smb (non so cosa sia smb ma lilo mi dice linux smb). Quale comando devo dare per mettere il giornale? Come faccio a vedere se il mio kernel lo supporta? Grazie per le risposte, community. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Vai di tune2fs -j /dev/hdxX
![]() Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
dove con hdxX devi indicare la lettera ed il numero della partizione. ad es.:
tune2fs -j /dev/hda3
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh, evidentemente ci avevo già provato...
Mi dice che non trova il device "devhda1" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
probabilmente perchè non è quella la tua partizione.
posta il risultato di: cat /etc/fstab
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok! Il comando
tune2fs -j /hda1 ha avuto successo, l'output è: giornale aggiunto, il filesystem verrà controllato ogni 22 mounts o tot giorni (non mi ricordo + bene). Ma il mio problema non è stato risolto. Quando se ne va la corrente e riavvio mi fa di nuovo il checking del filesystem root (hda1). Non c'è un modo per evitarlo? Una cosa del tipo: riavvio e trovo tutto come era qualche secondo prima che se ne andasse via la corrente? Comunque il fatto che nella traduzione italiana del man di tune2fs manchino delle opzioni fondamentali è curioso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dubbio...
Non è che devo per caso cambiare ext2 in ext3 in fstab? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...fatto, ma non cambia niente. All'avvio mi dice che cambia ext3 in ext2.
Inoltre mi ha cancellato la history dell'ultimo login di root... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusate se mi rispondo da solo, ma guardate cosa ho trovato...
http://linux.html.it/articoli/filesystem_ext33.htm Magari interessa a qualcuno che ha lo stesso problema... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.