|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Wide screen & deformazioni immagine
Ciao raga!
Sono intenzionato ad acquistare un pc portatile da usare con applicazioni CAD.Tra le tante offerte ho trovato uno con un buon rapporto qualità/prezzo ma con schemo 16/9.Pensate che questo possa deformare lievemente le immagini?E' impotante x me che lavoro con programmi CAD....Mi hanno vociferato che i 16/9 fanno apparire (in programmi come AUTOCAD) i cerchi leggermente ovalizzati ![]() Grazie anticipatamente per la risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Una grossa ca**ata!
Vai tranquillo, gli schermi wide sono una grande cosa ![]() Soprattutto per chi usa suite grafiche Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Confermo e sottoscrivo!! Windows e così come tutti i programmi che si eseguono in modalità finestra non appaiono distorti, assolutamente. Anzi la maodalità 16:10 ti piacerà subito se usi questi programmi perché ha un desktop bello largo dove mettere tutte le finestre di opzioni e di strumenti.
Io te lo consiglio!! Ciao.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
grazie per gli inteventi.
Se è così penso proprio che lo prenderò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
|
Uno schermo con formato 16:10 non distorce mica le immagini, un quadrato resterà sempre tale!!!
Semplicemente hai un rapporto altezza/larghezza differente. Per cui con 1280 pixel di larghezza ne avrai 800 in altezza ![]() 1024 * 768 = 1,3 = 4:3 1280 * 1024 = 1,25 = 5:4 (il mio favorito ![]() 1280 * 800 = 1,6 = 16:10 Un 15.4" a 1280 * 800 è sicuramente + vivibile di uno a 1400*1050, credi a me che li ho provati entrambi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Con i giochi invece cosa succede ragazzi?
Ho letto che qualcono dice che appaiono distorti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ne sapete niente? Per me sarebbe fondamentale..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
|
Per i giochi ti confermo che a meno di un supporto nativo del gioco al formato wide-screen le immagini verranno distorte. Quindi per esempi i 1024x768 saranno adattati al formato wide-screen e l'immagine risulterà più larga del normale.
Cmq dopo un pò ci si abitua e non ci fai più caso ![]() Credo comunque che i giochi futuri supporteranno nativamente queste risoluzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Meno male averlo saputo prima...grazie comunque! Certo non credo sarebbe un grosso problema inserire una risoluzione ridotta con le bande laterali nere.........mi accontenterei |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per i giochi puoi scegliere.
Se scegli di adattare la risoluzione allo schermo, appariranno distorti. Se scegli di non adattare la risoluzione allo schermo, il gioco manterrà le proporzioni originali con la presenza di bande nere laterali. Sul thread del nx7000 avevo fatto degli screen della seconda situazione. Ciao Fefo Ultima modifica di fefo : 22-12-2003 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
AH Ecco....mi pareva strano.........ho consultato il tuo thread...purtroppo non riesco a visualizzare le immagini....
Comunque se tu dici che è possibile farlo credo che anche il risultato sia accettabile....e' come giocare su un 14" suppongo. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Infatti puoi scegliere se adattare l'immagine alla dimensione dello schermo, in tal caso appariranno le due bande nere di lato.
Comunque tutti gli ultimi giochi supportano la risoluzione nativa del portatile, io fin'ora ho giocato sempre a 1680x1024!
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ho un Toshiba m30-304 con scheda grafica GeForce Fx5200 e schermo wide.
Con le applicazioni non videoludiche (compreso autocad) tutto bene. Qualche problema nei giochi infatti Grand Prix Legends e IL2 sturmovich non riconoscono la risoluzione 1280*800 (nativa dello schermo) ma permettono di eseguire il gioco in modalità finestra per cui nessuna deformazione e nessuna sfocatura dell'immagine, Combat flight simulator 3 e flight simulator 2004 riconoscono la modalità wide e quindi si vede benissimo a schermo intero mentre "Medal of Honor" non riconosce ne la modalità wide nè permette di giocare in modalità finestra (percui l'immagine e deformata e soprattutto sfocata).Vorrei sapere quindi come si fa ad impostare il notebook in modo da vedere il programma con le bande laterali nere (non sono riuscito a trovare questa impostazione). Grazie dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
non c'è un programmino che permette di metter le bande laterali e poi di entrare nel gioco?(in quel caso la porzione sfruttabile quanto sarebbe? un 14' ?)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Nelle impostazione della scheda grafica devi cercare un'opzione per scalare l'immagine.
Per le schede grafiche Ati si trova sotto visualizzazione -> Lcd, per le schede nvidia non lo so, ma dovrebbe essere qualcosa di simile. Ciao Fefo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Grazie e infatti ho trovato come si fa a usare le bande nere verticali per le risoluzioni inferiori.
Si va proprietà dello schermo>avanzate>GeForce FX Go5200>Impostazioni dispositivo>Seleziona dispositivo di output>avanzato>regolazioni dispositivo e quindi si seleziona usa output centrato invece di usa proporzioni scheda video e il gioco è fatto!!! Grazie a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.