|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
[LUTTO] Black Isle chiude
Il mondo sta davvero cambiando.
Non ho parole e lascio parlare l'articolo di Nextgame. I primi segnali della fine si erano intravisti durante il mese scorso, quando un amareggiato e misterioso J.E. Sawyer comunicava il suo addio alla divisione RPG di Interplay, senza però addentrarsi in spiegazioni particolareggiate. Viste le notizie odierne, tutti i pezzi del puzzle cominciano a trovare le loro collocazioni: in un intervento sul forum ufficiale di Black Isle Studios, il game designer Damien "Puuk" Foletto ha annunciato lo sgretolamento del leggendario team di sviluppo. Tutti gli impiegati della software house sono stati licenziati e i titoli su cui l'azienda era al lavoro - compresi quelli non ancora ufficialmente annunciati, come Fallout 3 - sono stati definitivamente accantonati. Responsabili Interplay non hanno ancora fatto sentire ufficialmente la loro voce, nè hanno risposto su temi di sicuro interesse come il numero di impiegati licenziati o l'eventuale intenzione di fornire loro assistenza nel trovare un nuovo lavoro. Nel suo intervento di commiato, Damien "Puuk" Foletto ringrazia tutti i fan per il supporto ricevuto in questi anni: Black Isle Studios sarà ricordata per aver creato serie come Fallout, Icewind Dale e l'indimenticabile Planescape Torment. Giochi che non avrebbero mai meritato di finire nell'oblio in questo modo brutale. Con molta, molta mestizia me ne faccio una ragione. E' andato perso uno dei team più rilevanti a livello mondiale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
beh, dopo lo scivolone di NWN (imho) la notizia era nell'aria.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Torino
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Torment e Baldur's gate sono stati tra i migliori giochi che abbia mai avuto.....planescape in particolare una vera e propria opera d'arte
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
anke se non mi piace il genere di gioco...sono molto amareggiato x la fine ke ha fatto black isle..
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
certo che questo è un duro colpo, visto che erano uno dei pochissimi team a produrre titoli rpg.
Ma tanto si sa, di sicuro i programmatori bravi fonderanno una nuova società e ci delizieranno con un altro titolo degno erede, almeno spero
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Non capisco come possa essere successo.
Ci deve essere quelcosa che non funziona nel mercato dei games se miglior casa di sviluppo di RPG di tutti i tempi chiude. Sono sconcertato! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ma come...?!?
![]() ![]() NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! ![]() Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Sono sconcertato: e ora chi farà i giochi di ruolo seri ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
|
Per me non é già un bel periodo .... mi mancava l'ennesima notizia funesta.
![]() Ho amato tanto BG ... perché certe "magie" devono sempre finire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Caraibi
|
Quote:
Io..... Comunque NWN non è stato una ciofeca di gioco!!!! Forse nel singolo non ha dato tantissimo, ma nel multy è impareggiabile!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ragazzi, veramente: questa notizia è un vero e proprio dramma per coloro che amano i giochi di ruolo su pc.
Erano due i team che ci regalavano perle: Black Isle e Bioware. Ora il primo è morto. Ne rimane UNO. Se succedesse qualcosa anche a loro, o semplicemente decidessero di cambiare segmento di mercato al quale rivolgersi, rimarremmo orfani di rpg. Non so voi, ma per me questo significherebbe chiudere con la mia carriera di videogiocatore ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Ecco maggiori info
http://www.multiplayer.it/rpg/ Interplay ha in pratica chiuso Black Isle Studios. La scelta pare sia dovuta al fatto che Interplay si vuole buttare con forza verso il mercato delle console mentre il famosissimo team di sviluppo (che ha lavorato con Bioware nella realizzazione della serie di Baldur's Gate e ha creato capolavori come Torment e Fallout e la serie di Icewind Dale) aveva ben altre intenzioni: ovvero continuare a produrre giochi di ruolo per pc! Interplay, ti auguro di affondare alla prima burrasca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Ma kakkyo, ma la Interplay si dovrà almeno giustificare.
Hanno mandato a spasso IL team che ha rivoluzionato i CRPG e non dicono niente. Ma come ragiona questa gente? ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
E' davvero incredibile come vada il mercato...Proprio in questi giorni sto giocando ad ICEWIND DALE 2, che dire che è un capolavoro è poco...Nonostante abbia ancora una grafica 2D, non mi capitava di essere coinvolto a questi livelli dai tempi...Beh, di Baldur's Gate 2. Giochi che, per me, mentre li gioco sono come una sorta di droga, non riesco più a staccarmici per grandiosità di programmazione in tutte le sue forme, gameplay e trama.
E ora mi venite a dire che i Black Isle chiudono i battenti??? E invece quelli che si sono resi colpevoli di avere realizzato quel gioco-insulto di Deus Ex: Invisible War, esistono ancora?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Spero che riaprano una società staccata da interplay. Ma penso che se la Interplay ha fatto chiudere i battenti per dirigersi verso il mercato console... non credo ci sia molta speranza x noi pcisti.
Mi chiedo se è "merito" della pirateria su pc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Sicuramente i programmatori della Black Isle si riuniranno sotto un'altro nome e troveranno un'altro produttore piu' rispettoso del lavoro altrui...Non credo che Damien e il suo staff adesso si mettano a fare i mendicanti sotto un ponte...un'altro lavoro lo dovranno pur trovare no?...
In fondo sono tutti degli ottimi programmatori e non credo abbiano difficolta' a trovare qualcuno che si fidi di loro, del loro lavoro e della loro esperienza...Percio' io direi di aver fiducia, in fondo non sono i primi ne gli ultimi a subire soprusi di questo genere.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Il "merito", se c'è, è di chi sta tirando il mercato in una sola direzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() Black Isle, non ti dimenticherò ![]() quante notti passate a baldur's 1 &2 e relative espansioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.