|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Domanda [stupida:D] di matematica!
Raga, è una domanda davvero stupida, non mi prendete in giro per questo
![]() Se io mi trovo sopra (sopra, non dentro, quindi sopra il tettuccio) di un treno che corre a 80km/h, io mi metto a correre a mia volta, sopra il tettuccio, ammettiamo a una media di 20km/h (nonostante debba saltare da un vagone all'altro, ma ammettiamo cosi), a quanto "andrei"?? a 100km/h??? (80 del treno, piu 20 miei perché ci corro sopra), forse per voi è scontato, ma sinceramente non saprei che rispondere! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Per sbaglio, inciampi e cadi morendo....il tuo corpo rimane per terra immobile, quindi vai a 0 km/h
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: Domanda [stupida:D] di matematica!
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
tipico esempio di relativita'.
Tu vuoi misurare la velocita' rispetto a cosa? rispetto a un osservate "fermo" sul pianeta Terra, oppure rispettoa un osservatore sul treno? risapetto a un osservatore su un aereo?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
dipende cosa hai preso per riferimento che vai a 20kmh come dici.
- se prendi come riferimento il treno e tu vai a 20kmh rispetto ad esso.. - se vai nella stessa direzione 20+80 = 100 (rispetto la terra ferma) -----> treno -----> tu - direzione opposte (e sarebbe facilitata vrazie al vento) - 20+80 = 60 kmh ------> treno <------ tu ultima analisi, se prendi per entrambe le cose come punto di riferimento la terra hai una incongruenza sui dati: - se ti muovi a 20 e il treno a 80 in realtà la tua velocità rispetto al treno è o di 60 (80-60=20) oppure di 100 (-100+80=20, che in valore assouto è sempre 20) cmq tenendo presente che anche se tu corressi rincorso da un Greezly (si scrive così?!) no dovresti mai superare i 30-40 kmh, le ipotesi plausibili sono solo le prime. PS ?! scusa ma quanti anni hai?! PSS scusa se non sono stato molto chiaro, ma mi sono appena svegliato.. e la prima cosa che ho letto è stata la tua domanda! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Naples
|
Quote:
cmq la tua soluzione è sempre la migliore! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
penso che lui intendesse come riferimento suo cugino che abita a Marte, ma non adesso, tra 4 mesi e 35 giorni, quando la visione prospetica deformera' a botte l'immagine cosicché mentre lui corre sul treno la sua velocita' sembrera' aumentare dalla periferia del trenop verso il centro della galassia di Magellano. P.S. Verro, e' veramente una domanda.....imbarazzante! 100 o 60! Comunque se riesci a correre a 20 Km/h su un coso che vieggia a 80 posso essere il tuo manager (20%) per i prossimi mondiali e olimpiadi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
secondo me ha ragione Nicky
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
spero che tu non sia stato serio in questo papiro! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
Re: Re: Domanda [stupida:D] di matematica!
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
Quote:
sempre se non va a finire sotto i binari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
eh....allora li' sarebbe dura...bisognerebbe tirare in ballo la quantita' di moto dei singoli pessi per trovare la velocita' media del corpo...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq, Verro, è una domanda incompleta, semplicemente... rispetto al treno, vai a 20 km/h, rispetto a me che sono a casa a guardarti mentre cadi e ti uccidi vai 100 km/h ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Domanda [stupida:D] di matematica!
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Roma - Milano - Lagos
|
immagino che il riferimento sia lo stesso rispetto al quale misura la velocita' della macchina... quindi 100 km/h
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
quoto..anke il fatto del corpo sotto i binari e del sangue nn è male.. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie raga, allora visto che siete tanti bravi vi chiedo un'altra cosa...se saltassi da fermo, sempre sopra il tetto, cosa succederebbe???
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
Sul posto intendi?
ricadresti un po' spostato in direzione opposta al movimento del treno visto che ci sarebbe un'azione di decelerazione dovuta allla forza di attrito dell'aria.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.