Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2003, 11:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11218.html

Chi testa schede video tende ad utilizzare anche troppo frequentemente i benchmark sintetici. Ecco perché questo è un trend da non seguire

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:59   #2
lasa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
Lo ripeto...per me un ottimo bench è GunMetal...stressa le schede video da paura...tant'è che solo le schede highend riescono in 1024x768 a farlo girare a più di 30fps (al di sotto la fluidità va a farsi benedire....)...insomma si riesce subito a capire chi con i futuri giochi dx9 ce la fa e chi invece non ce la fa.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:02   #3
snarchio
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 43
detto tra noi i benchmark sintetici sono utili solo per testare la bontà di un overclock
per il resto un 10% di prestazioni di differenza tra una scheda e l'altra vuol dire solo che a volte è più veloce una e a volte l'altra e niente di più
snarchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:03   #4
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
Piu' o meno e' quello che ho sempre pensato, che ci si fa troppo affidamento, sono piu' utili benchmark basati su un gioco vero e proprio, come UT2003, per citarne uno, che almeno ti dice come va la scheda in questione col gioco. Tuttavia continuo a perdere del tempo dietro a 3DMark come "giochino da overclocker", cosa comune anche ai miei colleghi smanettoni, ma senza dargli troppo peso, e' solo un passatempo.
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:04   #5
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11218.html

Chi testa schede video tende ad utilizzare anche troppo frequentemente i benchmark sintetici. Ecco perché questo è un trend da non seguire

Click sul link per visualizzare la notizia.

ben detto.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:07   #6
benelgiac
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 35
HwUpgrade però...

Beh devo dire che finora nelle recensioni di hwupgrade sono stati sempre utilizzati molti giochi come benchmark, in aggiunta al 3DMark... e ciò dovrebbe aver prodotto recensioni abbastanza obiettive.

Devo anche dire che è da molto che non faccio paragoni fra schede video della stessa fascia di prezzo... E' troppo facile vedere la stessa scheda in recensioni diverse, tutte apparentemente attendibili, fornire prestazioni diverse. IMHO non ha senso tutta la competizione fatta a colpi di 1-2 frame in più, molto meglio scegliere una scheda per il prezzo, la componentistica usata, la dotazione accessoria, la disponibilità di driver... per cui l'utente finale che si attacca ai 50 punti in più nel 3DMark perde il suo tempo IMHO.

Detto questo nVidia non ci fa una bella figura se deve attaccarsi a dei trucchetti per far emergere le sue schede... peccato.
benelgiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:14   #7
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
Il risultato del 3DMark non ha ALCUN valore.
Non significa nulla.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:15   #8
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1083
Non sono d'accordo su chi dice che un gioco particolare (UT2003 GM ecc.) sia un buon test. Purtroppo i driver possono barare anche su quello: una volta riconosciuto il gioco, modificano gli algoritmi x farlo girare + veloce.
Fin quando si tratta di un tuning, bene, vuol dire che i driver sono ottimi. Se lo si fa a discapito della qualità, allora sono trucchi.
Il fatto che UT2003 venga usato come bench molto spesso, lo espone agli stessi rischi di 3DMark!
Invece bisognerebbe fare i test, se possibile, ANCHE con lo stesso motore di UT2003 (o Quake, in ambiente OpenGl) ma facendo in modo che i driver non riconoscano l'applicativo in questione, comunicandogli come nome dell'applicazione una stringa alfanumerica casuale.
Così si nota la differenza di qualità e di velocità: se è + rilevante la prima della seconda, allora è un imbroglio, viceversa si può parlare di legittima ottimizzazione.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:30   #9
massibirba
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 112
Grande Paolo Corsini la penso esattamente come te.
massibirba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:34   #10
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6649
Quote:
Originariamente inviato da fek
Il risultato del 3DMark non ha ALCUN valore.
Non significa nulla.
Ohhhh andiamo ragazzi, ma perchè si deve sempre passare da un estremo all'altro?
Ma guardiamoci (mi ci metto anch'io), andiamo a rivedere i post di questo stesso forum o di qualche NG risalenti anche soltanto a un annetto fa, tutti ad esaltare i benchmark oggi definiti sintetici come l'applicazione definitiva per testare l'hw.
Facciamo un po' di autocritica invece, non siamo forse stati noi a estremizzare un po' troppo il valore di alcuni risultati? Voi forse vedere che l'importanza data ai benchmark è stata tutta una sorta di (i moderatori mi passino il termine) "sega mentale"?

Secondo me non è vero che i benchmark sintetici non forniscono un termine di paragone attendibile, e allo stesso modo nemmeno l'uso delle sole applicazioni non fornisce un risultato assoluto, dato che dovrebbero essere testate talmente tante applicazioni da rendere lunghissime le recensioni (quindi pallose da scrivere per i recensori e pallose da leggere per i lettori...).
Oltretutto un gioco varia, esiste forse oggi un gioco per il quale non siano uscite almeno 2 o 3 patch? Aggiornamenti che spesso e voltentieri migliorano la resa dell'applicazione, sfalsando quindi ogni paragone col passato.
Un benchmark "sintetico" invece non varia altrettanto, e può essere utilizzato per un lasso di tempo decisamente maggiore rispetto a una applicazione commerciale come un gioco.

Insomma, non dico che le rece fatte sui giochi non valgano nulla, basta solo ponderare con due dita di cervello i risultati ottenuti, esattamente come per i benchmark sintetici.
Pensare che esista la recensione e/o il benchmark perfetto, oggettivo e immutabile nel tempo è un'utopia, alla fine il risultato lo decide sempre il singolo valutando "a naso" o "con mano" rispetto a prodotti concorrenti o precedenti; per questo motivo io credo che non si debba estremizzare questo aspetto...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:45   #11
nonikname
Senior Member
 
L'Avatar di nonikname
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
Il problema si sta risolvendo da solo , mi spiego :

è da settimane che i maggiori siti HW adottano i classici giochi di sempre come bench , ma registrano una sessione di gioco (timedemo) da usare come metro di paragone , quindi se ci sono delle ottimizzazioni mirate , in questo caso , non funzioneranno . Ma se i Driver ( vedi compilatore Shader nei Forceware Nvidia) danno lo stesso output grafico senza calo di prestazioni , non si può parlare di cheating ma di lavoro ben fatto....

Si sa che l'hardware senza il software non è nulla : un cliente compra il pacchetto Scheda video - driver , ed è su quello che si fanno i commenti , non sull' hw nudo e crudo .......

La serie fx ha toppato come architettura 4 x 2 , ma Nvidia non ha abbandonato le schede a se stesse , ha eseguito un vero lavoro di ottimizzazione dei driver senza perdita di qualità grafica , e questo è un merito che và riconosciuto... e ve lo dice uno che ha avuto come ultime schede una geffo3ti , 8500 , 4600 ti ed infine una 9700 pro , quindi lontanamente dall'essere di parte!!!
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:49   #12
Panzaman
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 22
GUNMETAL e' pesantemente ottimizato per le schede nVidia, personalmente penso che titoli come HALO, TombRaider AngelofDarkness e HalfLIfe2 siano piu' consigliati per i test. IO penso che in finale 3DMArk fa' il suo lavoro egregiamente, e' un benchmark per schede compatibili con le DX9, e' vero che non da' indicazioni reali riguardo ai giochi DX9 ma, poiche' e' scritto seguendo le specifiche DX9 puo' essere considerato un puro e oggettivo test DX9 per le schede compatibili con questo standard. Ora e' chiar che ad nVidia non piaccia, la serie FX e' praticamente rotta per quanto riguarda le DX9, questo significa che qualsiasi applicazione programmata alla lettera secondo le specifiche DX9 funzionera' na' schifezza su queste schede.
nVidia sta' facendo del suo meglio con i drivers nell' intercettare le chiamate alle funzioni DX9 e convertirle in codice ottimizzato per le schede FX (vedi nuove versioni di drivers per ogni nuovo gioco DX9). Ricordatevi pero' che al momento la serie FX e' la serie di punta di nVidia, il punto e' che succedera' a questi drivers ottimizzati quando, tra 4 mesi, la nuova serie di nVidia uscira' sul mercato???...quasi certamente il team di programmatori nVidia concentrera' la sua attenzione sul nuovo hardware, i giochi cominceranno a girare come cacche sulle schede FX e loro ti diranno.."eh si' il gioco non va' bene perche' la tua scheda e' vecchia"
Panzaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:49   #13
STICK
Senior Member
 
L'Avatar di STICK
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1629
magari l'importante e' non dare un peso eccessivo e vincolante a qualsiasi bench,sia esso sintetico che applicativo,anche perche' com'e' stato detto,basta qualche patch o qualche release di driver video a variare i risultati.
E poi,parlando di cheat,basta che non li introducano anche nei bench applicativi basati su giochi esistenti.
Allora ci vuole come ha detto qualcuno,un organismo indipendente di valutazione.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:58   #14
pg08x
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1187
Opinioni quelle di Corsini che sinceramente non condivido affatto.

Ormai con il nuovo compiler integrato nei drivers le prestazioni vengono si raggiunte ma a scapito della qualità (ed ho dimostrato in precedenti post come questo avviene, stessa cosa che sostiene Futuremark) situazione inaccettabile e scandalosa.

Questo nuovo trend unito al foraggiamento di bench fantoccio come GunMetal sviluppato in CG (CG che ormai non viene più supportato dalla casa californiana) porta alla perdita di fiducia nei bench e potrebbe addirittura, me ne rammarico, decretare il fallimento di alcune software house che operano in questo settore. E' per evitarlo che Futuremark si batte e spero sinceramente che alla lunga l'onestà premi.


Infine per concludere ci sono ben altri problemi al mondo che lo stupido desiderio di profitto e gli interessi di nvidia. Non meritano che persone intelligenti con ben altro da fare perdano il loro tempo a discuterne.

Ultima modifica di pg08x : 14-11-2003 alle 13:11.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:10   #15
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
Quote:
Originariamente inviato da pg08x
Opinioni quelle di Corsini che sinceramente non condivido affatto.
Ciao,
quindi non condividi la mia opinione, secondo la quale un benchmark sintetico dice tutto tranne come una scheda video si comporterà con i giochi 3D?

Che una scheda video faccia 10, 100 o 1000 con un benchmark sintetico a me personalmente interessa molto poco. Da gamer penso che quello che importi siano, a parità di qualità d'immagine, le prestazioni con i giochi che all'atto pratico utilizzo.

L'approccio di Futuremark era sulla carta valido, ma i risultati concreti penso abbiano mostrato che all'atto pratico questo modello non funziona.

Quote:
Originariamente inviato da pg08x
Infine per concludere ci sono ben altri problemi al mondo che lo stupido desiderio di profitto e gli interessi di nvidia. Non meritano che persone intelligenti con ben altro da fare perdano il loro tempo a discuterne.
Forse ti sfugge il tema del mio pezzo. Personalmente non me ne frega nulla di come Futuremark, ATI, nVidia o chi per esso utilizzi un certo test a proprio vantaggio o svantaggio.
Quello che, per il mio mestiere, mi sta a cuore è aiutare i miei lettori a capire cosa sia importante nel valutare un acquisto; in questo caso indicare quello che non è importante per tanti motivi, la valutazione delle prestazioni basandosi su un benchmark sintetico come 3D Mark 2003.

L'obiettivo è quello di aiutare chi legge queste pagine a ragionare con la propria testa, supportato da quello che qui facciamo quotidianamente ma comunque indipendente al punto da avere la conoscenza e gli strumenti per decidere autonomamente. Il risultato di un benchmark sintetico va esattamente all'opposto rispetto a questo approccio.

Che nella vita ci siano questioni ben più importanti mi pare scontato, e purtroppo anche in questi giorni ne abbiamo avute molteplici prove.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:24   #16
pg08x
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Ciao,
quindi non condividi la mia opinione, secondo la quale un benchmark sintetico dice tutto tranne come una scheda video si comporterà con i giochi 3D?

...

Da gamer penso che quello che importi siano, a parità di qualità d'immagine, le prestazioni con i giochi che all'atto pratico utilizzo.
forse ti sfugge l'oggetto della critica di FutureMark (non sono degli sprovveduti) di fatto sostengono che la qualità d'immagine ne risenta, pensa un pò anche ai precedenti e vedi poi tu a chi credere...
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:30   #17
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17229
Quote:
Originariamente inviato da pg08x
forse ti sfugge l'oggetto della critica di FutureMark (non sono degli sprovveduti) di fatto sostengono che la qualità d'immagine ne risenta, pensa un pò anche ai precedenti e vedi poi tu a chi credere...
Sicuramente a Futuremark. Perchè aveva detto che le ottimizzazioni nei Detonator non era lecite. Salvo poi ritornare sui suoi passi e dire che erano lecite anche dopo la patch 330. Poi con una nuova patch le tolgono ancora. Sinceramente mi sembra un pò difficile credere a qualcuno e quindi avvallerò la tesi di Paolo. Il 3d mark è inutile.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:37   #18
pg08x
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1187
X DjLode

Nvidia aveva fatto credere di voler togliere le cheat tutto qua. Poi guarda senza offesa ma ho altro da fare
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:38   #19
Wonder
Senior Member
 
L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
QUESTA NON E? UNA NEWS! PAOLO CORSINI PERCHE' L'HAI POSTATA COME NEWS? QUESTE SONO TUE NOTE E OPINIONI PERSONALI QUINDI NON FARLA PASSARE COMWE UNA NOTIZIA: QUESTO E' UN EDITORIALE! ABUSO DI POTERE.
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:39   #20
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4636
Re: X DjLode

Quote:
Originariamente inviato da pg08x
Nvidia aveva fatto credere di voler togliere le cheat tutto qua. Poi guarda senza offesa ma ho altro da fare


nessuno ti ha costretto ha loggarti sul forum.



Quote:
Originariamente inviato da Wonder
QUESTA NON E? UNA NEWS! PAOLO CORSINI PERCHE' L'HAI POSTATA COME NEWS? QUESTE SONO TUE NOTE E OPINIONI PERSONALI QUINDI NON FARLA PASSARE COMWE UNA NOTIZIA: QUESTO E' UN EDITORIALE! ABUSO DI POTERE.


questa poi.... Domani denuncio i direttori dei giornali perchè scrivono gli editoriali sui loro giornali....


Il sito lo paghi tu?NO Qualcuno ti costringe a commentare le news?NO


Non sputate nel piatto in cui mangiate,è di quanto più meschino esista.

Ultima modifica di Deuced : 14-11-2003 alle 13:41.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1