Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2003, 10:20   #1
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Friulano cosmopolita
Stampante economica, con pulsante di spegnimento, bassi costi di gestione.etc etc

Mi servirebbe una stampante economica, con bassi costi di gestione [cartucce compatibili], il pulsante di spegnimento (non tutte ce l'hanno, vedi alcuni modelli Canon), veloce nel testo e non mi serve che faccia stampe di qualità grandiosa...
Insomma come la Epson 670 che ho e che non è più in commercio
Deckard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 20:32   #2
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Il modello che si avvicina di più alla tua 670 è la c62, purtroppo ora fuori produzione sebbene sia ancora reperibile in commerico. La c64 ha cambiato l'impostazione delle cartucce, seguendo la c82 mentre la c44 sarà troppo lenta per le tue esigenze.
Sei fortunato ad aver trovato una buona marca di cartucce compatibili, probabilmente non lasci la 670 a lungo inattiva: in base ai post che leggo, la combinazione cartucce compatibili / lunghi periodi di inattività si rivela spesso micidiale.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 11:18   #3
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Yo ringrazio per la risposta

per dire la verità non sono proprio uno stampatore folle.....comunque basta una buona pulizia testine o al massimo una passata con cartucce di alcool.
In effetti le compatibili a volte massacrano la stampante, anche perchè la 670 mi pare sia stato il primo modello usa e getta, seguito poi dagli altri modelli epson.

In sostanza mi pare che gli ultimi modelli Epson siano delle mezze ciofeche, le Hp non sono granchè supportate dai compatibili.......
rimangono le Canon, pensavo alla i250, ma ho delle riserve che ho specificato in questo post:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=540027

Ciao!
Old 25-10-2003, 11:24   #4
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Pare che , da come dici tu stesso, la i250 abbia costi di stampa non bassissimi:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...highlight=i250
Old 25-10-2003, 11:31   #5
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Preferirei evitare resettatori e refill, a meno che non siano semplicissimi da usare......non vorrei dovere a mezzanotte, per finire un lavoro di stampa armarmi di bacinella e arnesi vari per poter ricaricare
Grazie ancora e saluti
Old 25-10-2003, 13:06   #6
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Gli ultimi modelli di Epson (c64/c82/c84/cx5200/cx5400) hanno cambiato la struttura della cartuccia, abbandonando la tradizionale spugna: da un lato questa innovazione le rende resistenti ai lunghi periodi di inattività (più delle Canon, almeno a giudicare dai thread che appaiono in questa sezione), dall'altro crea seri problemi durante la ricarica. Il motivo della scarsa disponibilità dei compatibili dovrebbe essere la scarsa fiducia dei rivenditori di inchiostro nei confronti degli utenti finali, dato che occorre un discreto allenamento per riuscire ad effettuare il necessario modding della cartuccia.
L'uso del resetter è molto semplice, è sufficiente accostare la cartuccia all'apparecchio per poter ripristinare il contenuto della eeprom, così come è facile ricaricare le cartucce della c62.
Le cartucce tradizionali (c62/sp830/sp900/sp915) contengono ancora la spugna ed hanno sulla sommità i fori già pronti per la ricarica, semplicemente nascosti dall'etichetta blu. Mediamente occorrono 5 minuti per la cartuccia nera, qualcosa in più per la tricromatica, tempi accettabili anche per operazioni "al volo". La strategia migliore è comunque quella di avere due set, uno nella stampante ed uno già ricaricato, pronto al'uso e debitamente sigillato, senza essere obbligati a ricariche immediate e sopratutto senza interrompere mai i lavori di stampa.
La bacinella non serve, la cartuccia della c62 ha delle valvole che sigillano l'uscita dell'inchiostro una volta che questa viene estratta dalla stampante, valvole di cui la tua 670 è sprovvista. Non occorre bucare nè sigillare, si fa l'iniezione, il reset, un pezzo di scotch per otturare il buco nell'etichetta (non serve la tenuta stagna) e si è pronti a stampare. L'autonomia in termini di pagine dovrebbe essere 250 pagine in b/n a copertura dell'8% (15 ml di ink nero), 800 pagine in quadricromia a copertura del 2% per ogni colore (7,5 ml per ognuno dei tre colori).
Ho la 680, generazione successiva alla tua 670 e mi sembra meccanicamente molto buona: ricarico le cartucce da 3 anni e non ho avuto il minimo problema, se non per un flacone di nero difettoso inviatomi da Producers.
Ink e resetter sono in vendita in molti siti web
Old 25-10-2003, 19:02   #7
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Grazie della risposta. Dato che non devo fare tantissime stampe sono più orientato verso la Canon i250. Epson mi sembra un attimino macchinosa, ance se mi hai spiegato tutto quanto in modo esauriente.
Grazie ancora
Old 26-10-2003, 09:51   #8
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Oppure mi piace anche la 350, perchè in più ha il cassetto portafogli

Comunque mi sa che Canon per quello che ne devo fare io può bastare, ma in più ho anche la possibilità di togliermi lo sfizio di ricaricare
Old 26-10-2003, 15:59   #9
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Credo che avrai già considerato tutti gli aspetti del tuo nuovo acquisto: la i350 dovrebbe costare poco più della c62, ma non ha bisogno del resetter hardware per la ricarica. Cartucce e testina sono le stesse della i250, è veloce come la c62 e i costi di stampa sono identici; l'unico svantaggio potrebbe essere l'assenza delle valvole in fondo alla cartuccia, che rende la ricarica un po' più scomoda, ma sarà sufficiente l'uso di un recipiente per contenere le eventuali fughe indesiderate.
Old 27-10-2003, 11:53   #10
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Ok, grazie! Sei gentilissimo
Old 30-10-2003, 12:57   #11
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

una'altra cosa en passant: quale stampante compreresti in base alla facilità di ricarica?
Old 30-10-2003, 20:52   #12
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Le cartucce più consigliabili per la ricarica sono le Bci3 di Canon (i550) e le T040 di Epson (c62), con le bci3 è necessario forare la cartuccia e richiuderla con una vite (serve la tenuta stagna) in occasione della ricarica ma il serbatoio è veramente comodo, completamente trasparente; con le T040 il foro è già pronto e hai un buon aiuto dalle valvole, purtroppo occorre il resetter.
Per evitare problemi nella ricarica è meglio non rivolgersi ai prodotti Epson e Canon di ultima generazione come le c64/c82/c84 e le i560/i850/i865.
Old 31-10-2003, 15:00   #13
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

la 550 costa davvero un sacco, 150 e più euro........

la canon non si trova...........

c'è qualcosa in commercio che costi poco e si ricarichi con facilità?
Old 31-10-2003, 21:16   #14
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Le c40ux/c42/c44+ adottano la stessa testina e (probabilmente) gli stessi inchiostri della tua 670, con il plus delle valvole in fondo alla cartuccia (sulla c40 non sono sicuro). Dalla c42 in su occorre però il resetter hardware...
Old 01-11-2003, 09:58   #15
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Forse ho un'altra alternativa: la hp 5150.
Innanzitutto è una stampante abbastanza robusta (non una usa e getta epson, per capirci) e dalle mie parti si trovano le cartucce refillate di nero sulla decina di euro......il costo per pagina dovrebbe essere di circa 2,5 eurocent. Non mi sembra male, che ne dici?
Old 01-11-2003, 21:13   #16
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Originally posted by Deckard
Forse ho un'altra alternativa: la hp 5150.
Innanzitutto è una stampante abbastanza robusta (non una usa e getta epson, per capirci)...
No, non capisco, nelle Epson non vi è nulla di usa e getta tanto è vero che la testina non deve essere cambiata come sulle Hp di fascia bassa. Anche Hp sta migrando verso le testine separate dalla cartuccia, come ha già fatto Canon, ed ha introdotto questa particolarità prima sulle stampanti business (serie 2000, serie cp e bd), poi su una mid-level come la 1100d.
I problemi alla testina di Epson sono dovuti per la maggior parte alle cartucce compatibili e i danni sono spesso la conseguenza dei "rimedi"; ricaricando le originali, limitando quindi le variabili in gioco alla qualità dell'inchiostro e allo stato della spugna, una durata di cinque-sei anni è il minimo. Fino a qualche tempo fa ci sarebbe stato il problema del protection counter come sulle Canon, ora con SscServ la vita è illimitata.
La mia 680 ha tre anni e 1 set di cartucce originali aggiuntivo acquistato insieme ad essa, non ho nessuna intenzione di cambiarli vista la qualità di stampa e i costi dei degli inchiostri (1 cent a pagina in full color).
E' strano che la 5150 ti sembri robusta, dovrebbe essere molto leggera visto che usa (o dovrebbe avere) il trasformatore di corrente esterno. La qualità di stampa è quella della 5550 di cui rappresenta una riedizione (perdendo la parallela e il sensore del tipo carta), sicuramente buona. I costi delle cartucce li hai già trovati e sai già che può montare i colori photo, stampando quindi in esacromia.
Con la 5652 (stesse cartucce e meccanica) sono stati segnalati problemi nell'installazione del driver sotto WinXp, http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=502384 , riportati anche per un Psc e risolti con la formattazione.
Anche la 5150 ha un sistema antiricarica, ma l'implementazione è completamente diversa dal chip Epson: la cartuccia/testina ha un serial id, memorizzato dalla stampante che rifiuterà la reinstallazione della cartuccia una volta esaurita e ricaricata. Esistono delle istruzioni per il reset manuale ma non ti serviranno se le cartucce già ricaricate che acquisterai non saranno state da te usate in precedenza (il serial id sarà differente).
10€ sono un risparmio del 50% sulla cartuccia originale, 22€: è più alto del costo della ricarica ma se ti danno la garanzia di funzionamento è un prezzo da urlo...
Old 02-11-2003, 10:33   #17
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Conosco varie persone che lavorano nei negozi di informatica e mi dicono che le epson sono diventate praticamente delle usa e getta........problemi con la carica della carta, materiali di scarsa scelta etc...dicono che durano al massimo un anno e mezzo, due anni........

Inoltre non mi sembra che la testina implementata sulla cartuccia sia un problema........si ricarica.si ricarica e al massimo si ricompra l'inchiostro nuovo che ha in sè la cartuccia. Con Epson mi sa che si deve invece buttare via la stampante

La tua 680 mi sa che è l'ultima della serie robusta, poi (stando a quello che mi dicono) sono diventate poco robuste.

Per quanto riguarda hp, se le cartucce funzionano come si dice per la 5150 il prezzo non mi sembra malvagio.

Grazie ancora e saluti
Old 02-11-2003, 17:45   #18
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Mi tranquillizza sapere che la 680 venga considerata una buona stampante, visto che in base alle famiglie di prodotti da questa derivano le c62, i cx3200 e le stylus photo, dalla 830 fino al 935: tutte condividono la stessa identica testina (4 picolitri, 288 ugelli, 6 segmenti, altezza 3/8 di pollice) e la differenza è solo nei meccanismi di gestione della carta, per il formato al vivo (sp830), dei cd (sp900) o dei rotoli (915/925/935).
L'altra famiglia è quella delle c80/c82/c84, di fascia superiore. Sulla loro meccanica non posso pronunciarmi personalmente ma ho letto le favorevoli impressioni riportate da Letturo: da questa derivano le c64, i cx5200/5400 la stylus photo 950 e la stylus photo 2100.
Rimane solo l'ultima stampante Epson quadricromatica dye-based, la c44+ derivata della c40, già erede della 670 che possiedi: non ho mai potuto vederle all'opera ma credo tu possa giudicare molto meglio di me questa entry-level.
A proposito, hai notato che il numero di fogli stampati indicati da Zd-net nella prova che hai linkato la 5150 e la 5650 pur utilizzando le stesse cartucce hanno durate completamente diverse? Lo scorso anno (dicembre 2002, pcprofessionale) la 5550 raggiungeva 291 fogli in b/n e 598 a colori, mentre le Canon si sono mantenute sui livelli precedenti...
La 6127 ha cartucce diverse (45A e 78A) e la Epson c84 ha nuove cartucce rispetto alla c82.
Old 05-11-2003, 22:47   #19
Deckard
Senior Member

L'Avatar di Deckard

Grazie delle ulteriori dritte
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian