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Old 10-11-2003, 14:01   #1
shambler1
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domanda su Sega e Nintendo

per chi ha avuto queste console: è vero che:
Saturn e N64 avevano una potenza paragonabile alla ps1?
Dreamcast era molto più potente della Ps1 e accostabile alla Ps2?
esiste almeno un gioco per dreamcast, almeno 1, la cui qualità ( grafica, giocabilità) sia accostabile o superiore ad un gioco
dello stesso tipo su ps2?
dello stesso tipo intendo un gioco con caratteristiche simili ( resident evil e silent hill , per esempio ,oppure quake 3 e ut oppure tekken con un altro picchiaduro?).
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Old 10-11-2003, 14:33   #2
parroco
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Re: domanda su Sega e Nintendo

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Originariamente inviato da shambler1
per chi ha avuto queste console: è vero che:
Saturn e N64 avevano una potenza paragonabile alla ps1?
Dreamcast era molto più potente della Ps1 e accostabile alla Ps2?
esiste almeno un gioco per dreamcast, almeno 1, la cui qualità ( grafica, giocabilità) sia accostabile o superiore ad un gioco
dello stesso tipo su ps2?
dello stesso tipo intendo un gioco con caratteristiche simili ( resident evil e silent hill , per esempio ,oppure quake 3 e ut oppure tekken con un altro picchiaduro?).
ho ps1, ps2, DC, N64 e GC, cmq:
il saturn se la giocava con la ps1 ma entrambi le prendevano dal n64.
tra DC e ps2 vince la seconda anche se non di molto, contro la ps1 non c'è storia.
Shenmue 1&2, crazy taxi e Phantasy star online (i primi che mi vengono in mente) credo che siano decisamente paragonabili alle versioni GC/XBOX uscite successivamente.
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Old 10-11-2003, 14:38   #3
Perfectdavid
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aaaaaaa la disinformazione...l'N64 le dava alla ps e di brutto....
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Old 10-11-2003, 15:01   #4
sslazio
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Originariamente inviato da Perfectdavid
aaaaaaa la disinformazione...l'N64 le dava alla ps e di brutto....
dipende.
Il N64 le dava sicuramente per quanto concerne l'IA, le texture, l'AA, l'FSA e filtri vari.
Tuttavia la PSX muoveva più poligoni ed aveva molti più colori a schermo, lo si vedeva ad occhio nudo senza contare filmati in FMV fantastici.
Erano imprescindibili come console, bisognava averle entrambe secondo me.
Il saturn non era affatto paragonabile alla PSX in ambito 3d c'era uno stacco notevole a vantaggio della piccola console SONY.
Il saturn si rifaceva e di brutto puro nel 2d, ambito dove la PSX è stata sempre molto ma molto scadente.
Il Dreamcast era superiore anni luce alla PSX, leggermente superiore in ambito 2d alla PS2, leggermente sotto in ambito 3d anche se solo per quel che riguarda i poligoni puri perchè texture e qualità dell'immagine erano migliori.
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Old 10-11-2003, 15:04   #5
kool!
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Re: domanda su Sega e Nintendo

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Originariamente inviato da shambler1
per chi ha avuto queste console: è vero che:
Saturn e N64 avevano una potenza paragonabile alla ps1?
Dreamcast era molto più potente della Ps1 e accostabile alla Ps2?
esiste almeno un gioco per dreamcast, almeno 1, la cui qualità ( grafica, giocabilità) sia accostabile o superiore ad un gioco
dello stesso tipo su ps2?
dello stesso tipo intendo un gioco con caratteristiche simili ( resident evil e silent hill , per esempio ,oppure quake 3 e ut oppure tekken con un altro picchiaduro?).
il nintendo 64 era più potente della playstation ma è stato fortemente penalizzato dalla scelta suicida di nintendo di adottare le cartucce...
il saturn invece è stato penalizzato dalle difficoltà di programmazione...per il 2d era fenomenale, mentre per tirare fuori giochi 3d bisognava bestemmiare in turco...
il dreamcast invece è nettamente superiore rispetto alla ps2 in fatto di texture, ma paga come numero di poligoni mossi a schermo (d'altronde è anche uscito prima della ps2)...
fatto sta che le texture di soul calibur su dc la ps2 ancora se le sogna
__________________
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
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Old 10-11-2003, 15:21   #6
chris redfield
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MMM!

Diciamo pure che hanno dovuto spremere un bel po' la ps2 per farle superare il Dc ma come potenza di calcolo era la console sony la migliore. Le texture erano migliori su DC(32vs16 bit e non e' poco) ma poteva applicare pochi effetti sugli oggetti cosa che dava spesso ai giochi ps2 maggior risultato in fatto di realismo. E non e' cosa da poco. Per quanto riguarda il n64 le cartucce sono state veramente cio' che ha segato le gambe alla console nintendo nonostante che in alcuni giochi(vedi RE2) siano stati fatti miracoli con compressioni al limite dell'impossibile per farci stare tutto. L'idea del DD e' arrivata tardi ed ad un costo elevato. Il povero saturn le prendeva dalla psx in campo 3d e spesso di brutto. Visto che era nata monoprocessore e poi gliene hanno importato uno aggiuntivo di peso con le complicazioni del caso. Certo che titoli come x-men vs street fighter erano nettamente migliori ma erano appunto 2d. Pero' all'inizio saturn con VF2 e Sega Rally era regina fino alla lenta caduta nonostante titoli storici come Knights
__________________
Case Enermax Chackra 5001, Ali Enermax Infinitiv 650w. P5E3 Deluxe, Q6700 2.66, 4gb OCZ 1066 DDR3, Zotac 9600GT, VISTA ULTIMATE 64bit. PS3+SAMSUNG LE32-A456.
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Old 10-11-2003, 16:08   #7
Filippo75
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PS2>DC>N64>PS1>Saturn.
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Old 10-11-2003, 18:48   #8
shambler1
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il nintendo 64 era più potente della playstation ma è stato fortemente penalizzato dalla scelta suicida di nintendo di adottare le cartucce...
nel senso della pirateria o nel senso che portava a lievitare il costo finale del prodotto finito?

sto analizzando l'ottimo materiale sulla mia ricerchina.
posso affermare che i motivi della sconfitta dalla Sega e della vittoria di Sony sono legati maggiormente al marketing piuttosto che alla qualità del prodotto hardware.
stò guardando ora degli shoot di giochi dreamcast e bisogna ammettere che , graficamente, fanno ancora la loro figura.
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Old 10-11-2003, 18:50   #9
kool!
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Originariamente inviato da shambler1
nel senso della pirateria o nel senso che portava a lievitare il costo finale del prodotto finito?
pirateria praticamente nulla, costi più elevati e spazio ridotto

il dd64 è arrivato troppo tardi
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Old 10-11-2003, 19:48   #10
shambler1
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quindi confezioni troppo grandi , questo li ha penalizzati nel loro rapporto con i negozianti; ridotto spazio espositivo? se capisco bene è questo che intendi dire.
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Old 10-11-2003, 20:11   #11
parroco
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Originariamente inviato da shambler1
quindi confezioni troppo grandi , questo li ha penalizzati nel loro rapporto con i negozianti; ridotto spazio espositivo? se capisco bene è questo che intendi dire.
non so i negozianti ma quelle maledette scatole di cartone si rovinano che è un piacere. per un collezionista che compra spesso usato come me è stato un dramma
ma quanto ci voleva a farle di plastica come i cd o i dvd? mi fanno incacchiare ste cose...

scusate lo sfogo...
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Old 10-11-2003, 22:23   #12
kool!
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Originariamente inviato da shambler1
quindi confezioni troppo grandi , questo li ha penalizzati nel loro rapporto con i negozianti; ridotto spazio espositivo? se capisco bene è questo che intendi dire.
nonono...le cartucce erano poco capienti rispetto ai cd...i programmatori dovevano fare i numeri per comprimere tutti i dati del gioco (per non parlare dei filmati)
__________________
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
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Old 11-11-2003, 09:43   #13
Perfectdavid
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si è vero le cartucce hanno segato...ma avevano anche dei pregi...
pirateria zero (pregio per nintendo)
caricamenti zero (pregio per noi)
salvataggi senza memory card (per noi)
cmq l'n64 non è stato proprio sfruttato dai programmatori...gli unici sono stati quei santi della rare che hanno sfornato titoli che davvero sfruttavano l'n64...non so chi di voi ha giocato a fondo Perfectdark...ma penso tutt'ora che quel gioco è il miglior sparattutto esistente su consolle e pc...il singolo era stupendo il multy...mesi passati con gli amici...
ricordo tutti i miei amic psxari..criticavano tanto l'n64...(era come il giochino dei bambini per loro)...appena iniziarono a giocare a mario party..tennis e perfectdark...bhè ci hanno speso i milioni per averlo...
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Old 11-11-2003, 11:43   #14
Clauser
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Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Messaggi: 648
altra cosa: l`n64 non era proprio semplcie da programmare.. comunque le cartucce hanno segato le gambe a Nintendo. Poco capienti (quindi niente FMV) e costose (non solo per noi)!
__________________
D2 + westone um3x + alessandro ms-1 + nationite s:flo 2 + fischer audio dba-02
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Old 11-11-2003, 12:02   #15
sslazio
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si è vero le cartucce hanno segato...ma avevano anche dei pregi...
pirateria zero (pregio per nintendo)
caricamenti zero (pregio per noi)
salvataggi senza memory card (per noi)
cmq l'n64 non è stato proprio sfruttato dai programmatori...gli unici sono stati quei santi della rare che hanno sfornato titoli che davvero sfruttavano l'n64...non so chi di voi ha giocato a fondo Perfectdark...ma penso tutt'ora che quel gioco è il miglior sparattutto esistente su consolle e pc...il singolo era stupendo il multy...mesi passati con gli amici...
ricordo tutti i miei amic psxari..criticavano tanto l'n64...(era come il giochino dei bambini per loro)...appena iniziarono a giocare a mario party..tennis e perfectdark...bhè ci hanno speso i milioni per averlo...
pirateria zero non proprio, ti dice niente il Doctor V64?
In 2 cd avevi tutti i giochi usciti
Il problema comunque furono le cartucce è vero, i giochi della psx li affittavi e li masterizzavi in 5 minuti, ricordo un tizio che conoscevo che aveva la bellezza di 300 giochi masterizzati per psx impressionante se confrontati alle mie 7-8 cartucce per N64.
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Old 11-11-2003, 12:31   #16
Gigi 256
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dipende.
Il N64 le dava sicuramente per quanto concerne l'IA, le texture, l'AA, l'FSA e filtri vari.
Tuttavia la PSX muoveva più poligoni ed aveva molti più colori a schermo, lo si vedeva ad occhio nudo senza contare filmati in FMV fantastici.

MA DOVE????

la psx è nettamente inferiore al N64 anche per numero di poligoni mossi e colori!!
Il N64 muove 45.000 poligoni al sec mentre la psx ne muove meno di 30.000...
__________________
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
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Old 11-11-2003, 14:04   #17
sslazio
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Originariamente inviato da Gigi 256
MA DOVE????

la psx è nettamente inferiore al N64 anche per numero di poligoni mossi e colori!!
Il N64 muove 45.000 poligoni al sec mentre la psx ne muove meno di 30.000...
[color= blue] No MA DOVE leggi ste caxxate te lo chiedo io e moderati [/color]

PSX
32-bit R3000A
Processor clock speed: 33.8688 MHz
MIPS (Million Instructions Per Second): 30
Bus speed: 132 MB per second
Cache:
Data: 4 KB
Instruction cache: 1 KB
Resolution: 640x480 maximum (five interlaced and four non-interlaced modes supported)
Colors: 24-bit (16,777,216) maximum ; other modes supported are 4-bit (16), 8-bit (256) and 15-bit (32,768)
Maximum sprite size: 256 pixels high x 256 pixels wide
Polygon rendering: 360,000 polygons per second

N64
64-bit R4300i "Reality Engine"
Processor clock speed: 93.75 MHz
Bus speed: 562.5 MB per second
Co-Processor: "Reality Co-Processor," 62.5 MHz custom chip that combines two systems:
Graphics: "Reality Immersion Processor"
Processor clock speed: 62.5 MHz
MIPS (Million Instructions Per Second): 500
Resolution: 640x480, 320x240 or 256x224 interlaced
Colors: 21-bit (2,097,152) maximum
Polygon rendering: 150,000 polygons per second

Ultima modifica di sslazio : 11-11-2003 alle 14:06.
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Old 11-11-2003, 16:52   #18
Perfectdavid
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si sa che sony le spara...e poi vuoi mettere la profondità di colore dell'n64...con quello psx...hihi
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Old 11-11-2003, 17:00   #19
Elysium
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Messaggi: 936
Io rilancio pure le psecs del Dreamcast

Processor

64-BIT Hitachi RISC SH-4
Processor Clock 200MHz
360 Million Instructions per Second
Instruction Cache 8K
Data Cache 16K
Bus Speed approx 800MB per second

Memory

16MB Main RAM
8MB Video RAM
2MB Sound RAM
128K CDROM Cache

Graphics

128-BIT 100MHz NEC PowerVR 2DC
Resolution: 640x480 Standard Mode 320x240 Interlaced
24-BIT 16.7 Million
16-BIT mode also
3+ Million Polygons Per Second
Ouput: composite, RGB, S-VHS, VGA

Geometry Engine

Alpha Blending
Perspective Correction
Gouraud Shading
Anistropic, bilinear and trilinear mip mapping
Z Buffer

Sound

32-BIT 45MHz Yamaha Super Intelligent Sound Processor
64 Channels
Sample Rate: 44.1 KHz
Special Effects: reverb, delay, surround sound

Storage

Proprietary GD-ROM ( Gigabyte Disc )
Transfer Speed: 1800K per second
Storage capacity: 1.2 Gigaqbytes
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Old 11-11-2003, 17:30   #20
sslazio
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Originariamente inviato da Perfectdavid
si sa che sony le spara...e poi vuoi mettere la profondità di colore dell'n64...con quello psx...hihi
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