Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2003, 09:14   #1
maresp10
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Asus Ecs Msi Gigabyte

Secondo voi oggi è possibile spendere 40/50 € per schede madri che appena sballate non si accendono oppure danno qualsiasi tipo di problema ??? Per me che sono un assemblatore NON è ammissibile che, un prodotto fresco di fabbrica non faccia quello che deve fare.
Non mi riferisco in termini prestazionali, ma di semplice funzionamento con valori di bios di default...
Ho montato tutte le marche e oggi Vi pongo questo preciso report:

ECS 26 Mobo 22 rese
ASUS 42 Mobo 35 rese
GIGABYTE 2 Mobo 1 resa

MSI 39 Mobo 0 rese

tutte le Mobo sono prese in serie e tempi diversi in 3 anni.
Cambiano i chipset i processori le tecnologie, ma non ho mai avuto problemi o addirittura reso 1 MSI, che in termini prestazionali non sarà il massimo... Ma come costruzione, materiali, longevità, affidabilità non mi ha mai tradito...
Allora mi chiedo è giusto ??? Per me una sola azienda produce prodotti di qualità a prezzi di poco superiori all'economica ECS ( non me ne parlate ) e inferiori alla serie di punta della tanto decantata ASUS ( su 5 3 non accendono ).
Per chi è appassionato sicuramente preferirà ASUS, ma chiedo per 10 frame in piu' a Quake è necessario spendere di piu' e stare con il patema che domattina premo il tasto di accensione e sento la sirena dell'ambulanza ?? E per un assemblatore guadagnare 30 € in piu' montando una ECS al posto di una MSI ce li perde in 3 assistenze che si trova a dover andare a fare... gratis.
Spero che la mia esperienza apra gli occhi a qualcuno...
maresp10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 12:21   #2
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Re: Asus Ecs Msi Gigabyte

Quoto in pieno!

Credevo di essere l'unico in Italia a sostenere MSI a oltranza.
Per quanto riguarda gli Intel non so, ma per gli AMD, MSI non ha niente ad invidiare (anche per le prestazioni) ad ASUS che con i chipset VIA non ne ha mai indovinata mezza, l'A7V600 poi....

Io faccio PC per uso industriale quindi il must è AFFIDABILITA' 24h/24 365/365 giorni. I "vecchi" PC fatti con Gigabyte Asus QDI sono tutti ritornati indietro nel giro di poco tempo per problemi di instabilità varie. Rinnovati con una bella MSI (non la KT4V...) non sono più tornati indietro.

Adesso ne ho appena ordinate 5 in Francia, grazie all'efficienza dei fornitori italiani, che ti vogliono rifilare a tutti costi i soliti 2-3 modelli e marche di turno.

Purtoppo questo forum è terreno di overclockers, che pur di sparare un punto in più a un benchmark non badano ad altro ed etichettano come lenta una scheda che sale fuori specifica di 1 MHZ in meno di un'altra. Non è il posto adatto per apprezzare a fondo prodotti come MSI.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 31-10-2003 alle 12:32.
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 12:39   #3
M900
Senior Member

L'Avatar di M900

Città: Olbia
Quoto in pieno W MSI
M900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 12:41   #4
zandrocan
Senior Member

L'Avatar di zandrocan

Città: Roma
Ciao,
seguendo il vostro ragionamento e la mia esperienza personale vi riporto i iei dati:
ECS 5 mobo 1 resa
Abit 10 mobo 0 rese
Gigabyte 9 mobo 2 rese
MSI 7 mobo 4 rese
Asus 25 mobo 0 rese
Io sono solo un'appassionato e per hobby assemblo ad amici e parenti( i + smanettoni)
Vi faccio una domanda,ovviamete non provocatoria, solo per curiosità:
Può capitare che una skeda(insieme a quelle che viaggiano con lei) si danneggi per imperizia di chi ha partecipato ai suoi vari spostamenti (produttore -rivenditore,etc) ?
zandrocan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 12:53   #5
Mendocino 433
Senior Member

Sì le schede madri si possono danneggiare se non maneggiate con la necessaria cura (I componenti SMD si posso tirare via con qualche unghiata e le cariche elettrostatiche sono sempre pronte a colpire, senza accorgersene).

Però è un po' difficile che si danneggi dentro la scatola durante il semplice trasporto.

Quali modelli di MSI ti sono tornati indietro? Non erano per caso le solite KT4V? Sono l'unica serie problematica prodotta da MSI (che mi risulti), infatti i negozi qui ne sono pieni... le KT4 Ultra e KT6 ci sono col contagocce e solo le versioni meno accessoriate.

Io con le KT3, KT4 Ultra non ho mai avuto problemi di affidabilità, se poi uno ha rogne con qualche incompatibilità particolare è un'altra cosa. Come in tutte le cose bisogna poi tenere conto del fattore sfiga, ma anche dai fornitori sento dire che di resi MSI ne hanno pochissimi anche rispetto alla quantità venduta, inferiore alle altre marche.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 31-10-2003 alle 12:57.
Old 31-10-2003, 13:03   #6
zandrocan
Senior Member

L'Avatar di zandrocan

Quote:
Quali modelli di MSI ti sono tornati indietro? Non erano per caso le solite KT4V? Sono l'unica serie problematica prodotta da MSI (che mi risulti)
E si, erano propio le KT4V,(3 KT4V e una K7T Pro) qui sul forum non se ne è parlato quindi non gli ho dato molta importanza.Una non funzionante ce l'ho ancora qui, ha stirato 2 gg fa.
Non ho mai capito perkè stirassero, ne sai qualcosa?
Old 31-10-2003, 13:12   #7
Mendocino 433
Senior Member

Cosa intendi per "stirano"? Non si accendono più? Se il problema è questo potrebbe essere anche un overclock troppo spinto, ma io non faccio mai OC.

Le KT4V sono la serie economica, forse sono andati troppo alla leggera su alcuni dettagli di progettazione, sono piene di problemini vari, non c'è una regola fissa. Io me ne tengo alla larga

La KT7 pro è un'altra scheda, sarà stato un caso.

Ultima modifica di Mendocino 433 : 31-10-2003 alle 13:14.
Old 31-10-2003, 13:18   #8
zandrocan
Senior Member

L'Avatar di zandrocan

non faccio OC.
non si accendono +, la ventola accenna a partire sento un "puff" e stop.tutto questo nell'arco di 2-3 secondi.
ne sto alla larga anche io, stai sicuro
Old 31-10-2003, 13:36   #9
Mendocino 433
Senior Member

Un puff? Le avevo sentite tutte sulla KT4V tranne che questa! Riesci a capire da quale componente viene?
Se però ti è successo così su tutte penserei ad una causa esterna alla MB. Non è che magari ha fatto esperimenti di OC quello a cui l'hai assemblata? (Se non era la tua)
Old 31-10-2003, 13:40   #10
zandrocan
Senior Member

L'Avatar di zandrocan

ho sempre pensato ai condensatori ma è solo un'intuizione.
Le skede provenivano da utenti diversi e non so esattamente cosa ci facessero, ma dubito OC estremi.
Old 31-10-2003, 13:52   #11
Mendocino 433
Senior Member

Potrebbe essere. Intorno a maggio avevo letto sul sito MSI che avevano beccato una incul@ta da un fornitore che gli aveva dato dei condensatori difettosi che dopo un po' scoppiavano, ma non potevano sapere su quali MB erano finiti perchè non erano distinguibili da quelli buoni. Mi sembra di ricordare che una serie era la KT7, ma non mi ricordo.

Se ne hai modo potresti provare a cambiare il condensatore che fa puff e quelli uguali a quello.

Intanto non vedo l'ora che mi arrivi il pacco dalla Francia, sperando che non sia proprio un "pacco"!

Avere fra le mani 3 KT6 Delta FIS2R e 2 FISR è un evento unico in Italia! (dopo più di 5 mesi dalla loro uscita sul mercato...)
Old 31-10-2003, 14:17   #12
maresp10
Member

Per rispondere all'inizio.
Si l'incuria può essere una causa.
Devo dire che ho montato solo KT4V Ultra e sono andate tutte e 4 un amore. Anche se la KT6 è davvero l'eccelso ieri l'ho montata per il mio PC personale e devo dire che va una bomba, tra poco vi farò sapere sull'overclock con un Barton 3000+ sbloccato. Ora ho su il 2400+ throughbred.
Devo dire che mi meraviglia il tuo dato sulla Asus, perchè anche quasi tutti i miei colleghi non ne vogliono piu' sapere di Asus dai tempi del VIA KT100 ( molte di quelle sk di fascia alta andavano in protezione e non ne volevano piu' sapere ).
Cmq ciò dimostra che anche la fortuna e la geografia sono importanti ( io sono di Napoli ).
Cmq riesco a rifornirmi di MSI senza andare in Francia la mia KT6 FISR ieri il mio fonitore me l'ha data a 89 K finita.
Old 31-10-2003, 14:40   #13
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maresp10

Cmq riesco a rifornirmi di MSI senza andare in Francia la mia KT6 FISR ieri il mio fonitore me l'ha data a 89 K finita.
Mi puoi mandare in PVT i dati del tuo fornitore? Mi potrebbe servire in futuro. Io l'ho cercata anche a Roma e Trento, ma niente da fare (per la FIS2R ancora peggio)
Old 31-10-2003, 15:43   #14
maresp10
Member

Conner hai sollevato un problema che stavo per porre. 5 anni fa una mobo non tornava mai indietro se non per sinistro evidente.
Io credo che a fronte di tecnologie sempre piu' sofisticate non ci sia un adeguato aggiornamento delle fabbriche e della manodopera, non voglio aprire polemiche è solo un'idea...
Old 31-10-2003, 16:55   #15
Mendocino 433
Senior Member

Non è questione di aggiornamento delle fabbriche, è che quando un oggetto tecnologico passa da un utilizzo professionale (o amatoriale evoluto) al largo consumo, la ricerca della qualità e i controlli stessi vengono tagliati quasi a zero in nome del ribasso dei prezzi. Basta guardare il crollo della qualità costruttiva dei videoregistrattori fra anni 80 e 90. Adesso li fanno con 2 ingranaggi di plastica, prima erano oggetti high tech e chi li voleva pagava per prima cosa un oggetto di qualità.
Old 01-11-2003, 14:13   #16
fabio2
Senior Member

L'Avatar di fabio2

Iscritto dal: Aug 2001
ragazzi io ho una msi kt4v su un pc e unaa7v8x dell asus su un altro pc.
devo dire che preferisco la msi kt4v all asus,ho il pc acceso diverse ore al giorno,il processore overcloccato tutto come da signature, eva una favola nessun problema sono soddisfattisimo
Old 01-11-2003, 15:05   #17
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
le prime 3 marche dall'85% al 50% di rese... mai vista una cosa del genere... imho se tutto fosse stato fatto per bene sarebbe impossibile...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP