|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Upgrade server Celeron 1700 vs P4 2000
Ciao a tutti,
sono un amministratore di server web. Ospito per ora una dozzina di siti tra i quali uno che raggiunge oltre i 300 utenti contemporanei nelle ore di punta e almeno 3 con circa 50 utenti connessi. Attualmente il tutto gira su un Celeron 1700 e 1 giga di RAM con una banda molto buona, ma adesso si fa sentire come collo di bottiglia (o almeno credo) il processore in quanto i forum ospitati (ad esempio con invision) denotano tempi elevati nell'esecuzione delle query sul database. Sto valutando il passaggio ad una architettura basata sul P4 2,0 sempre con 1 giga di ram per il momento Secondo voi in che percentuale è valutabile l'aumento di prestazione che ne ricaverei ? Ne vale la pena oppure vista la gravosità delle applicazioni che supporta sarebbe inutile ? Sarei molto grato a chi volesse rispondermi o esprimesse una sua opinione per poter capire meglio vantaggi e svantaggi dell'upgrade. Grazie Merck |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io penso che sia meglio un P4 2,4 (C se hai mainboard con supporto bus 800mhz, il B altrimenti), il Celeron ha prestazioni ridicole ed è in assoluto il processore più lento che si possa avere. Molti lo chiamano Lenteron...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Se potessi metterei il 3200...... (anche se purtroppo avrebbe costi proibitivi....)
Ma siccome il server non ce l'ho qui in casa, dato che lo gestisco in housing, la scelta è limitata al P4 2000, sempre se conviene. E' per questo che ho scritto qui, proprio per capire se ne vale la pena oppure è inutile. Grazie della risposta comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
P4 2400 step c 800, ma anche il b a533 ti andrebbe bene. cmq spendi 170/180 ueor nuovo, nel mercatino mi pare ci siano degli utenti che vendono dei p4 2.4...mi raccomando non comprare il p4 willy!!! che e' una suola! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Non so proprio come funzia un server o di cosa ha bisogno,però ti posso dire che tra i due proci (leggendo in giro) nell'uso desktop c'è una grande differenza,ancor più abissale se il p4 che prendi è un northwood e il celeron che hai è un willamette.
Ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
un server ha bisognio sicuramente di molta ram (molto meglio se DDR) e di un procio abbastanza potente, un P4 2400 a 800 ma anche a 533 per il lavoro che serve a te e' perfetto.
il core deve essere NORTHWOOD!! se prendi un willy avrai prestazioni leggermente migliori ad celly....addirittura ho letto in giro che un PIII1000 e' + potente di un willy 1700!!! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
imho 1gb non e' sufficiente come server web
![]() il computing power e' secondario.... conta molto velocita' degli hd .....e accesso alla memoria |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
prendi l'ultimo dei celeron..visto che cmq fin ora ti sei trovato bene...ed hai anche un grande boost a poco prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per le risposte
![]() Una cosa forse non ho ben spiegato.... Io adesso uso un server (che non ho fisicamente qui con me ma in affitto) e vorrei sapere, secondo voi se ne vale la pena cambiarlo con uno basato su P4 2Ghz. Oppure considerare il portare la RAM ad 1.5GB tenendo il procio attuale. Tutto qui ![]() Poco sopra vi ho scritto quale è il suo utilizzo, il problema è sempre il $$, oltre ci sono SOLO gli Xeon ma......... hanno prezzi improponibili ![]() Un grazie anticipato per il vostro aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Prov. di Alessandria
|
ahhhhhhh
mmmm cioe' dovresti cambiare tutto il server per passare dal celeron al p4? non puoi aggiornare quello che hai gia' con un p4 a 2400 almeno?
PC1: p4 2400bus 800/ IC7 / 1GB ddr 400 / XFX 7600GT 256mb DDR3 / Maxtor 60gb /ali 400w/ Hitachi 174sxw PC2: p3 700 / BE6 / 512 sdr / POV MX2 400 /Quantum 20gb/Philips 107e/ alice 640 PC3: Acer TM292ELC Celeron M 1,3ghz / 256 ddr / Intel Extreme2 / Hd 40 gb / Combo DvD-CD / lcd 15" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ma perfavore quale ultimo lenteron!! ![]() un xp 1800 gli fa brutto e ha 1ghz di +! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: moon
|
tra il celeron che hai e un p4 NORTHWOOD c'è una discreta differenza, meglio sarebbe se il p4 fosse un 2.4.. (usati nel forum i 2.4 533 si trovano a prezzi onesti circa 130 euro)
per curiosità i siti che gestisci quanta banda in uploap di media e di picco utilizzano ??
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Mi sa che mi tocca fare un'altra precisazione.......
Io non devo COMPRARE il processore, ma devo decidere se cambiare la configurazione del server che gestisco "in remoto" che sta presso una webfarm americana....... quindi non mi interessa che un P4 2.4 fa di più del celly o del P4 2giga.........è ovvio..... Io posso scrgliere se prendere un P4 2giga per sostituire il celly 1700. Non ci sono altre possibilità se non quella di passare ad un Xeon ma i costi poi volano. Non ci sono altre possibilità. Mi restano 3 possibilità (la 4° è forse un po costosa): - restare con il celly 1.7 e 1 GB di ram - restare al celly 1.7 ma portare la RAM a 1.5 giga - passare al p4 2.0 con 1 GB (- passare al p4 2.0 e portare la ram a 1.5 giga ....) @bico il sito più grosso che gestisco difficilmente sta nei 100 GB mensili quei 3-4 medi intorno ai 15 mentre i restanti non arrivano al giga (una decina circa) Ciao Merks |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La decisione se espandere la ram o potenziare la CPU dipende dalla dimensione dei DB.
Se il DB e' piu' grande della ram si ha del paging , questo blocca quasi completamente il server e lo manda quasi in Down. Se invece sono le query che richiedono troppo CPU time per l'esecuzione allora va potenziata la CPU. Come pria opzione prenderei in conisderazione l'ottimizzazione software , cioe' la customizzazione sia delle query in modo che siano piu' leggere ma SOPRATTUTTO una bella pulizia del DB eliminando i record piu' vecchi. In alternativa prova a vedere se ci sono altri ISP che mettono a disposizione macchine piu' potenti allo stesso prezzo , ad esempio guarda queste http://www.pair.com/pair/quickserve/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
ma perfavore quale ultimo lenteron!!
un xp 1800 gli fa brutto e ha 1ghz di +! ma allora sei fesso pesante lui chiede se prendere un p4 per il suo server e tu consiglio un xp...che gente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di leggerti il regolamento per bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio era un paragone, giusto per far rendere conto di che potenza ha un lenteron ![]() ![]() ![]() ![]() ah..Perfectdavid grazie per il "fesso pesante" ![]() ![]() ![]() che gente ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non improvvisiamoci MOD grazie ![]() P.S. il numero di post non esonera dal regolamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
a me da solo fastidio la gente che pur di imporre le prorpie convinzioni non ascolta neanche cosa gli viene chiesto...
naturalmente ogni offesa (anche la più pesante) penso non venga mai presa in seria considerazione da nessuno...siamo su un forum...anche se dicessereo che mia madre è una pu... mica darei tanto peso a questa affremazione...se poi vi offendete così facilmente...è una ltro discorso... p.s. chiedo scusa a chi se l'è presa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php in questo forum e' proibito offendere chiunque. La non osservanza comporta il banning immediato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.