Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2003, 03:03   #1
NJoy
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Dolby Digital AC-3, DTS, Dolby Pro Logic ecc ecc

so vagamente cosa sono (ho letto uno speciale fra le faq di HWU) ma non ho idea di come fare per sfruttarli....
insomma ci pensa la scheda audio? dipende dai codec installati? dai player utilizzati? solo dai dvd? insomma più cose mi dite a riguardo più sono felice
Pentium III 800MHz Coppermine; Via Apollo 133 Pro A; 128MB PC133; HD-1 Maxtor 80GB ATA-133; HD-2 IBM 60GB ATA-100; GF4 Ti 4200 128MB; Audigy 2 ZS; DVD/Masterizzatore LiteOn, Daewoo 17'; Cambridge Megaworks 550; Logitech MX700..... lo so lo so è vecchio ma tanto lo utilizzo per BroodWar, DVD ed Mp3.
NJoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 09:07   #2
de_nome_lanicon
Senior Member

L'Avatar di de_nome_lanicon

Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
Ac3 e Dolby Digital ci pensa la scheda audio se è buona...
DTS ci vuole un decodificatore esterno con delle casse digitali...

"Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R
de_nome_lanicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 15:21   #3
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Ac3 e Dolby Digital ci pensa la scheda audio se è buona...
la sound blaster audigy 2 zs pensa anche al dts ma mi sembra che anche powerdvd abbia la codifica dts integrata (cioè via software).
Quote:
DTS ci vuole un decodificatore esterno con delle casse digitali...
è giusto che ci vuole un decodificatore esterno ma mi spieghi cosa vuoi dire con casse digitali? l'unica cosa che può essere digitale è proprio il decodificatore o comunque apparecchiature del genere (sintoamplificatore ecc.)
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 16:19   #4
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Già......servono periferiche in grado di leggerlo....e periferiche in grado di riprodurre il segnale letto (decoder)!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 17:20   #5
NJoy
Member

quindi DD e AC3 dovrebbero essere già decodificati dalla scheda audio (ho una audigy2); e se è vero ciò che è scritto su un altro post potrebbe essere integrato anche il decoder dts (anche se avendo le megaworks 550 non me ne farei nulla)
TNX
Pentium III 800MHz Coppermine; Via Apollo 133 Pro A; 128MB PC133; HD-1 Maxtor 80GB ATA-133; HD-2 IBM 60GB ATA-100; GF4 Ti 4200 128MB; Audigy 2 ZS; DVD/Masterizzatore LiteOn, Daewoo 17'; Cambridge Megaworks 550; Logitech MX700..... lo so lo so è vecchio ma tanto lo utilizzo per BroodWar, DVD ed Mp3.
Old 10-10-2003, 19:07   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da NJoy
quindi DD e AC3 dovrebbero essere già decodificati dalla scheda audio (ho una audigy2); e se è vero ciò che è scritto su un altro post potrebbe essere integrato anche il decoder dts (anche se avendo le megaworks 550 non me ne farei nulla)
TNX
allora se hai una audigy 2 recentissima (mi riferisco alla zs) allora c'è il decoder dts in hardware altrimenti per poter usufruire dell'audio in dts devi avere un software (tipo l'ultimo powerdvd) che lo decodificano via software. le casse non c'entrano niente io posso avere anche un paio di cuffie per sentire l'audio in dts, non dipende dalle casse, l'importante è che il segnale venga decodificato. le megaworks 550, che io ho avuto, sono perfette.
Old 10-10-2003, 20:49   #7
NJoy
Member

"purtroppo" ho la audigy 2 liscia ma stando al thread riaperto sui driver alternativi per le creative dovrebbe averlo pure la audigy 2 che ho io... se non altro anche perchè costa esattamente come la audigy 2 zs (ed in america anche meno della zs) ma la zs ti ofrre giochi più recenti ed una cassa in più....
grazie cmq
Old 11-10-2003, 11:14   #8
NJoy
Member

mi sono dimenticato di chiedervi una cosa:

quale fra dolby digitl, dts e dolby pro logic è migliore?

per quale uso è preferibile uno dei tre rispetto agli altri due?

tnx
Old 11-10-2003, 12:15   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da NJoy
mi sono dimenticato di chiedervi una cosa:

quale fra dolby digitl, dts e dolby pro logic è migliore?

per quale uso è preferibile uno dei tre rispetto agli altri due?

tnx
in rete si trovano tante guide cmq riassumendo in breve il dolby pro logic è il "peggiore" in quanto non è un vero e proprio 5.1 ma trasforma un sorgente stereo in 5.1 canali (ce l'ho sulle mie dtt3500 e devo dire che per ascoltare musica è una figata visto che trasmette la musica sui 4 satelliti e la voce sul canale centrale ). il dolby digital o ac3 è l'audio usato da tutti i film in dvd ed è a 5.1 canali (ma c'è anche il dd ex che è a 6.1 canali). il dts è il migliore dei 3 perchè, detto in parole povere, l'algoritmo di compressione è diverso da quello del dolby digital e l'audio occupa di più, oltre a comunque sentirsi meglio e dare un maggiore senso della spazialità. il dts non si trova in tutti i film in dvd e comunque poichè non è supportato (cioè la sua decodifica non è suportata) da tutti gli apparecchi dvd c'è anche l'audio in dolby digital.
Old 11-10-2003, 15:07   #10
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
Quote:
dolby pro logic è il "peggiore" in quanto non è un vero e proprio 5.1 ma trasforma un sorgente stereo in 5.1 canali (ce l'ho sulle mie dtt3500 e devo dire che per ascoltare musica è una figata visto che trasmette la musica sui 4 satelliti e la voce sul canale centrale )
Vegeta, ma è possibile anche ascoltare mp3 in dolby pro logic?
Sono incuriosito dalla qualità che possa dare...

se sì con quale player, encoder...
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 21:32   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da veditu
Vegeta, ma è possibile anche ascoltare mp3 in dolby pro logic?
Sono incuriosito dalla qualità che possa dare...

se sì con quale player, encoder...
si, se hai un decoder esterno che applica il dolby pro logic (tipo quello delle dtt3500) l'audio è in 5.1
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian