Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2003, 13:24   #1
mdcrew
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ho fatto la fesseria?

Salve, sono uno di quelli che, come ha detto qualcuno in qualche post, prima acquistano e poi chiedono consigli ; beh, diciamo che mi sono trovato in una situazione in cui dovevo acquistare subito e non avevo tempo di chiedere consigli: ero allo smau sabato e, poco prima di andare via, sono entrato nell'area shop, dove ho visto che vi erano in vendita le schede ATI Radeon 9600pro e Nvidia FX5600 ultra della Creative. Avevo gia intenzione di cambiare la mia scheda, ma non credevo di farlo li allo smau, quindi non mi ero preparato ed ero fortemente indeciso; non sapevo di tutte le magagne della nvidia (ho avuto occasione di documentarmi solo ieri nel vostro splendido forum) e cosi' alla fine, anche perche' avevo sentito che la 9600pro era meno veloce della 9500pro, ho optato per l'acquisto della FX5600 ultra. Dopo aver provato la scheda con benchmark ed alcuni giochi, devo dire che cosi' a prima vista mi e' sembrato un ottimo acquisto, ma i dubbi e l'entusiasmo mi sono passati dopo aver letto numerosi post nel forum nel quale e' praticamente unanime l'opinione che la 9600pro e' un'ottima scheda e la serie FX fa invece schifo. A questo punto mi sono pentito di averla presa e vi domando: ma fa davvero cosi' schifo? la cosa vale per TUTTE le FX o la FX5600 Ultra e' un valido prodotto?

Grazie a chi vorra' rispondere
mdcrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:39   #2
AURON_OMEGA
Bannato

L'Avatar di AURON_OMEGA

Iscritto dal: Sep 2003
confermo...fa cagare come le altre fx
AURON_OMEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 14:15   #3
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Guarda ... non sarebbe male.
Il problema è che NON potrai giocarci con Half Life2, così come tutti gli altri giochi DX9.

Questo a causa di alcuni errori di architettura interna fatti da Nvidia, e che compromettono totalmente le prestazioni. Non a caso gli sviluppatori di Half Life2 sono stati costretti ad implementare una modalità, chiamata Half Precision [già il nome dice tutto: metà precisione], attraverso la quale vengono usate le DirectX 8.1 con una notevole perdita di qualità video.

I risultati mostrati ai giornalisti sono i seguenti:
con Pentium4 3.2Ghz la FX5900Ultra era SUPERATA da una 9600Pro.
Immagina cosa farà la tua 5600Ultra ...

Il mio consiglio è di liberartene subito: la vendi a 150€ a qualche amico che non sa di questo [il prezzo è buono] e ti compri la 9600XT che esce entro fine mese e che farà girare Half Life2 proprio bene. Anche perchè il gioco sarà compreso con la scheda!
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 19:01   #4
mdcrew
Junior Member

Grazie per la risposta, mannaggia, che delusione, vabbe', cosi' imparo a non fare acquisti prima di documentarmi per bene....peccato, perche' con gli altri giochi va bene......strano pero'.....flight simulator 2004 e' dx9 eppure gira molto bene.
Old 06-10-2003, 19:17   #5
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da mdcrew
Grazie per la risposta, mannaggia, che delusione, vabbe', cosi' imparo a non fare acquisti prima di documentarmi per bene....peccato, perche' con gli altri giochi va bene......strano pero'.....flight simulator 2004 e' dx9 eppure gira molto bene.
sei soddidfatto? allora tienila. Mettila così: se non leggessi questo forum l'avresti comunque voluta cambiare? ...
Old 06-10-2003, 19:19   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
fs2004
è tutto forkè dx9.0
rikiede le dx9.0 ma usa le direct3d 9.0
Old 06-10-2003, 19:25   #7
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: Ho fatto la fesseria?

Quote:
Salve, sono uno di quelli che, come ha detto qualcuno in qualche post, prima acquistano e poi chiedono consigli ; beh, diciamo che mi sono trovato in una situazione in cui dovevo acquistare subito e non avevo tempo di chiedere consigli: ero allo smau sabato e, poco prima di andare via, sono entrato nell'area shop, dove ho visto che vi erano in vendita le schede ATI Radeon 9600pro e Nvidia FX5600 ultra della Creative. Avevo gia intenzione di cambiare la mia scheda, ma non credevo di farlo li allo smau, quindi non mi ero preparato ed ero fortemente indeciso; non sapevo di tutte le magagne della nvidia (ho avuto occasione di documentarmi solo ieri nel vostro splendido forum) e cosi' alla fine, anche perche' avevo sentito che la 9600pro era meno veloce della 9500pro, ho optato per l'acquisto della FX5600 ultra. Dopo aver provato la scheda con benchmark ed alcuni giochi, devo dire che cosi' a prima vista mi e' sembrato un ottimo acquisto, ma i dubbi e l'entusiasmo mi sono passati dopo aver letto numerosi post nel forum nel quale e' praticamente unanime l'opinione che la 9600pro e' un'ottima scheda e la serie FX fa invece schifo. A questo punto mi sono pentito di averla presa e vi domando: ma fa davvero cosi' schifo? la cosa vale per TUTTE le FX o la FX5600 Ultra e' un valido prodotto?

Grazie a chi vorra' rispondere
ciao.
se è una ultra B 400/800 allora è un buon acquisto.

Old 06-10-2003, 19:41   #8
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Prima di dire che non potrai giocare i dx9, forse conviene aspettare che escano i giochi dx9
Le condanne a priori, seppur supportate da dati ineluttabili, sono sempre da evitare.
Cio' non significa credere ai miracoli, ma avere la conferma sul campo che siano delle "sole"
Old 06-10-2003, 19:42   #9
mdcrew
Junior Member

Quote:
sei soddidfatto? allora tienila. Mettila così: se non leggessi questo forum l'avresti comunque voluta cambiare? ...
Cercavo solo di capire perche' andava cosi' male.......scusa ma non sono ferrato come voi, senza offesa, ma se devi fare un reply inutile forse e' meglio che tu ti astenga dal rispondere
Old 06-10-2003, 20:41   #10
MaxPower#
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Con la mia 8500 moddata ti demolisco la 5600 porcheria!!!!

Half Life due farà la differenza!!!!!
MaxPower# è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 22:38   #11
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Quote:
Originariamente inviato da CS25
Prima di dire che non potrai giocare i dx9, forse conviene aspettare che escano i giochi dx9
Le condanne a priori, seppur supportate da dati ineluttabili, sono sempre da evitare.
Cio' non significa credere ai miracoli, ma avere la conferma sul campo che siano delle "sole"

Se tutti i test sulla rete mostrano che le Fx in DX9 sono una chi@vat@ e le argomentazioni tecniche ne spiegano anche il perchè, non vedo il motivo per cui attendere per portarle al patibolo e condannarle come "Gran Fregatura".

Io spero in Nv40.
E sono sicuro che anche Nvidia lo stia facendo. Ma tanto, anche.
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 22:44   #12
ssjAlex
Senior Member

L'Avatar di ssjAlex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: lecce
Quote:
Originariamente inviato da MaxPower#

My station ===> Motherboard DFI LanParty Nf3 UT 250 | CPU AMD Sempron 2800+ | Graphic Card Geforce 6800GT@Ultra 256mb DDR3 | RAM 1Gb ddr400 | Audio Sound Blaster Audigy | Storage 2x160Gb Maxtor s-ata Raid 0 | Altoparlanti Cambrige Soundworks Megaworks 550 | Alice Flat 2.4 Mb
ssjAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 23:06   #13
mdcrew
Junior Member

Quote:
Beh, allora mi pare che nemmeno tu possa stare tanto allegro....nemmeno la 8500 e' DX9...o sbaglio?

Cmq ho capito perfettamente, faro' come consigliatomi da EROES, mi liberero' quanto prima della chiav....ehm...della scheda e ho anche idea della personcina a cui rifilarla poi mi faro' una 9800pro

Grazie a tutti per le risposte
Old 07-10-2003, 00:38   #14
ABstar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Beh, allora mi pare che nemmeno tu possa stare tanto allegro....nemmeno la 8500 e' DX9...o sbaglio?

Cmq ho capito perfettamente, faro' come consigliatomi da EROES, mi liberero' quanto prima della chiav....ehm...della scheda e ho anche idea della personcina a cui rifilarla poi mi faro' una 9800pro

Grazie a tutti per le risposte

La 8500 ancora un po è uscita 3 anni fa se implementava le dx9 i costruttori avevano la macchina del tempo

Mdcrew ammettilo hai comprato quella scheda perchè aveva la scatola figa e quel bel dissipatore figo !

E sai che ti dico: hai fatto bene, perchè tanto alla fine è quello che conta asdjasdljads
Old 07-10-2003, 09:55   #15
mdcrew
Junior Member

Quote:
La 8500 ancora un po è uscita 3 anni fa se implementava le dx9 i costruttori avevano la macchina del tempo
Perche, io che ho detto?

Quote:
Mdcrew ammettilo hai comprato quella scheda perchè aveva la scatola figa e quel bel dissipatore figo !
Se devo essere sincero, la scatola, preferivo quella della ATI
Old 07-10-2003, 15:22   #16
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Quote:
Cercavo solo di capire perche' andava cosi' male.......scusa ma non sono ferrato come voi, senza offesa, ma se devi fare un reply inutile forse e' meglio che tu ti astenga dal rispondere
perchè te la sei presa? la mia non era mica una critica, era un consiglio serio. Se sei soddisfatto non cambiarla...

permalosetti è??
Old 07-10-2003, 16:52   #17
S4dO
Bannato

L'Avatar di S4dO

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da MaxPower#

Anch'io ho la 8500 e ti assicuro che non andiamo proprio da nessuna parte...soprattutto in H-L2
S4dO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 22:09   #18
mdcrew
Junior Member

Quote:
perchè te la sei presa? la mia non era mica una critica, era un consiglio serio. Se sei soddisfatto non cambiarla...
Scusa, ma non e' quello, se io mi rivolgo ad un forum ci sara' un motivo no? Le mie prime impressioni possono anche essere positive, ma cio non toglie che, come mi hanno oramai confermato, qualcosa che non va quella scheda ce l'ha e quindi io potro' anche essere soddisfatto con quei 2 giochi che ho provato fin d'ora ma purtroppo avro' una bella sorpresa con half life e compagnia bella, quindi cercavo, visto che non li sapevo, i motivi per i quali si parlava tanto bene delle ati e malissimo delle serie FX, curiosita' sacrosanta, visto che ne posseggo una

Saluti
Old 07-10-2003, 23:54   #19
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
guarda, i pareri degli esperti utenti sul forum sono sempre molto utili, tuttavia le prove sul campo fatte personalmente sono imho il parere migliore. Per questo capisco chi ti dice che se ti ritieni soddisfatto della scheda non hai motivo di cambiarla, tutto qui. Io possiedo la scheda più criticata in commercio (dopo la versione ultra), e fino adesso non mi posso lamentare nella maniera più assoluta. Ad onor del vero non ho provato nessun gioco DX9 a parte i bench, quindi mi astengo dal dare pareri, tuttavia sono fiducioso (la speranza è l' ultima a morire ); se le cose andranno male cambierò, non c'è problema, ma fino alle smentite sul campo fidati di ciò che vedi....
Old 07-10-2003, 23:55   #20
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Quote:
Scusa, ma non e' quello, se io mi rivolgo ad un forum ci sara' un motivo no? Le mie prime impressioni possono anche essere positive, ma cio non toglie che, come mi hanno oramai confermato, qualcosa che non va quella scheda ce l'ha e quindi io potro' anche essere soddisfatto con quei 2 giochi che ho provato fin d'ora ma purtroppo avro' una bella sorpresa con half life e compagnia bella, quindi cercavo, visto che non li sapevo, i motivi per i quali si parlava tanto bene delle ati e malissimo delle serie FX, curiosita' sacrosanta, visto che ne posseggo una

Saluti
Ok, comprati una 9600pro, vedrai che tutti i giochi DX9 ti girano da dio, specialmente HL2, che tutti quelli che parlano come saprai hanno già avuto modo di provare personalmente.....

P.S: io ho una ati 9600pro e vengo da una Nvidia GTS, ti assicuro che qui come altrove le Ati sono altremodo sopravvalutate (pur rimanendo ottime schede, sia chiaro)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian