|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
|
Significato italiano di "pacco"
Premessa:
devo spedire una sk audio a un amico del forum. La metto in una scatoletta (20x14x5), e questa poi va all'interno di una busta mille-bolle. Compilo il foglio x il pacco celere e vado in posta. L'impiegata di turno mi dice che la mia richiesta non può essere esaudita poichè quello che ho in mano non è un pacco ma una busta, sebbene di dimensioni paragonabili a una scatola. Per loro, la posta quanto servizio, il pacco è solo ed esclusivamente una scatola. Ma se è così, xchè non si dice chiaramente che se vuoi quel determinato servizio devi usare solo "scatole"? Siccome ora sono in ufficio, e non ho sottomano nessun vocabolario o dizionario, mi piacerebbe avere da voi la definizione esatta di "pacco", così da mandarla al servizio suggerimenti delle poste nel caso avessi ragione. Grazie in anticipo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
www.garzantilinguistica.it
![]() ![]() ![]() pacco: s. m. [pl. -chi] confezione di un oggetto o di un insieme di oggetti in forma compatta e regolare, avvolta in carta, tela o altro materiale, ben legata o sigillata: un pacco di quaderni, di bicchieri; quel pacco contiene un cappello; fare, disfare un pacco; spedire, ricevere un pacco; pacco regalo, che è confezionato con carta elegante e contiene qualcosa da regalare; pacco postale, fatto per essere spedito per posta; pacco viveri, dono, contenente viveri e altri oggetti di prima necessità, da distribuire in dono a persone che si trovano in condizioni di indigenza. DIM. pacchetto ACCR. paccone.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi, secondo te? Non mi pare che ci sia un riferimento esplicito al termine scatola. O mi sbaglio?
Quindi se avessi spedito un oggetto di forma completamente sferica avrebbero dovuto accettare la spedizione? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
bhe però si parla di fomra compatta e regolare, una busta con il pluriball non è ne compatta ne regolare. Per quel tipo di busta dovresti fare una raccomandata, eventualmente in contrassegno, viaggiano su 2 percorsi diversi, i pacchi viaggiano con pacchi di 30KG mentre le buste con buste massimo di 5cm di spessore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
D'accordo, si parla di forma regolare e compatta. Allora quello che ho detto a proposito di una sfera? Anche la sfera è regolare e compatta. Quindi?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Qui da me ho sempre spedito oggetti in buste millebolle come fossero pacchi ...
![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai un pvt Ciao /OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Semplice.........ti ho tirato un "PACCO" ......vuol dire ti ho dato buca.......bidonato ecc ecc...................
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
secondo me con forma regolare intendono una scatola... e comunque anche a me non hanno accettato le buste pluriball in posta con lo stesso tipo di spedizione...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
PACCO
Scatola che contiene qualcosa da spedire o consegnare, mancato appuntamento oppure zona genitale maschile... ![]() ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Un pacco è sempre un pacco, indipendentemente dall'involucro.
Invece del millebolle lo potevi avvolgere di carta igienica ed era sempre un pacco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Frasi tipo: "Che bel pacco!" sono da evitare
oppure "C'è un pacco per te" indica una sola o fregatura ![]() Ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho spedito decine di "uova imbottite" col millefoglie, in genere con dentro moduli di RAM o processori.. mai un problema.
Dipende tutto dall'impiegata al banco.. se trovi la rompiballe che non hai mai fatto i pacchi e si è appena letta il regolamento, ti fa storie. Quelli delle consegne naturalmente non ci fanno nemmeno caso, ti consegnano qualunque cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sta di fatto che ho dovuto comprare da loro una scatoletta e rifare il pacco.
Comunque, x sfizio, mi sa che scrivo alle Poste e sottopongo a loro il quesito, tanto x vedere cosa mi dicono (sempre che mi rispondano) Grazie a tutti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
|
alla lettura del titolo ho detto "qui si parla di pacchi quindi fammi partecipare"
poi ho capito che per "pacco" non intendeva quello che si ha in mezzo alle gambe............ ![]() ![]() ![]() scusate tolgo il disturbo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io ho sempre spedito in scatole iper imbottite (del tipo resistente a una mina anticarro
![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Ma che ti sei mangiato il film dei bluesbrother ? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.